Skip to main content

U17EL: 1-1 nel back to back


U17EL: 1-1 nel back to back

UNDER 17 ELITE: La pausa per le vacanze di Pasqua interrompe il gran momento di forma della nostra Under17 Elite, che prima della sosta ha conquistato 4 vittorie consecutive, di cui 3 in trasferta. Al rientro dalla sosta, Collegno ha solo 2 allenamenti per preparare il back to back contro Settimo e Derthona.

La prima partita si è giocata domenica in trasferta a Settimo. Per Collegno la quarta trasferta consecutiva. Settimo è una squadra che ha messo sempre in grossa difficoltà i nostri leoni che però sono riusciti sempre a portare a casa i 2 punti nei 3 precedenti. Il match vede partire forte i padroni di casa che, grazie alla buona percentuale al tiro e alla poca attenzione difensiva di Collegno, riesce a mettere un parziale di 18-6 nei primi 6 minuti. Il timeout di coach Sacco serve a poco:  i nostri ragazzi non riescono ad entrare in partita e Settimo aumenta il vantaggio chiudendo il primo quarto sul risultato di 24-11.

Il secondo periodo inizia sulla scia del primo e i primi 5 minuti sono tutti a favore di Settimo che conduce con il risultato di 31-19. Da questo momento il match cambia: Collegno aumenta l’intensità difensiva e in due minuti dimezza lo svantaggio. I leoni sono tornati in partita e chiudono il secondo quarto in crescendo e sbagliando anche il tiro del possibile meno 2.

Con il risultato di 38-34 parte il terzo quarto che vede rientrare definitivamente Collegno a metà periodo per poi trovare anche il primo vantaggio a 2 minuti e mezzo dal termine. Il quarto finisce 52-51 ma la partita ormai è equilibrata e ci si aspetta un finale punto a punto.

Negl’ultimi 10 minuti Settimo parte benissimo toccando più volte il +6. Collegno patisce la forza fisica dei padroni di casa, prova a passare a zona ma Settimo è in grande serata anche al tiro e 2 triple consecutive sembrano spezzare le gambe ai nostri ragazzi. Questo però non accade … Collegno, come nelle ultime giornate, ha imparato a non perdere la testa nei momenti di difficoltà e secondo dopo secondo riesce a fare qualcosa di utile per ricucire lo svantaggio. A 1:29 dal termine il risultato è di nuovo in parità e questa volta l’inerzia sembra andare dalla parte di Collegno. A 16 secondi dalla fine il risultato recita 68-70. Settimo va in lunetta per il pareggio ma grazie ad un tentativo sbagliato Collegno rimane ancora al comando. I padroni di casa fanno fallo per avere ancora un tentativo ma il rimbalzo offensivo di Altizio sul secondo tiro libero sbagliato consegna a Collegno 2 punti importantissimi e insperati per come si era messa la partita.

SETTIMO TORINESE – COLLEGNO BASKET  69-71 (24-11, 14-23, 14-17, 17-20)

SETTIMO: Del Vecchio, Mendolicchio 7, Guerra 16, Dal Martello 2, Degiovanni, Porcu 2, Innocente 2, Mondello 3, Esposito 7, Madonia 17, Foresto 13.  All. Patrignani.

COLLEGNO: Meani 25, Gai, Margiotta 13, Riviezzo, Masci 15, Francone, Altizio 2, Leone 2, Mistrangelo 9, Franchina 2, Menegazzi 3.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

Malgrado la brutta prestazione, l’entusiasmo a Collegno è alle stelle e non potrebbe essere diversamente: 5 vittorie consecutive, 4 arrivate in trasferta e primo posto in solitaria.

Come detto all’inizio dell’articolo, 2 partite in 2 giorni e quindi non c’è tempo per festeggiare. Si torna a giocare al PalaCollegno dopo più di un mese e la squadra ospite è il Derthona Basket. All’andata il match fu molto combattuto e i leoni riuscirono a vincere pur disputando una brutta partita per i primi due quarti. La palla a due arriva alle ore 19:30 e a partire “meglio” sono i padroni di casa. Dopo i 2 punti segnati nella prima azione da Derthona, un 7-0 di parziale porta avanti Collegno nei primi 4 minuti. I ragazzi di coach Luca Sacco comandano il gioco ma i troppi errori nella fase di costruzione e realizzazione riportano gli ospiti in partita. Derthona chiude addirittura in vantaggio il quarto con il risultato di 9-14.

Come si può capire dal punteggio, questa non è una gara dove gli attacchi brillano e la partita si può vincere sicuramente approfittando degli errori dell’avversario. Il secondo quarto è una fotocopia dei primi 10 minuti. Collegno parte forte, in 4 minuti ribalta il risultato e si porta sul 21-16, poi di nuovo il blackout offensivo. Dodici punti nei primi quattro minuti e poi solo 2 negli altri sei. Derthona pareggia, ringrazia, mette la freccia e va al riposo sul 23-25.

Il terzo periodo vede gli ospiti toccare il +5 a metà quarto ma una reazione da parte dei nostri leoni riporta il risultato in parità a un minuto dal termine.

L’ultimo quarto inizia con il risultato di 34-36 e fino a 4 minuti dal termine e un botta e risposta. Ci si aspetta un altro finale punto a punto ma tra il sesto e settimo minuto dell’ultimo quarto Derthona mette a segno un parziale di 5-0 che sembra chiudere la partita. Negli ultimi 3 minuti gli ospiti non segnano più, Collegno trova una tripla di Meani che riporta i leoni a -2 ma nell’ultimo minuto i padroni di casa non riescono a trovare il pareggio. La partita finisce 45-47.

Partita brutta, vinta da chi ha sbagliato di meno. Collegno paga una brutta prestazione nella metà campo offensiva e la stanchezza della gara del giorno precedente. Da sottolineare anche il fatto che è stata una partita molto fisica dove si è fatto correre molto e si sono fischiati solo 22 falli. Collegno purtroppo non ha dalla sua parte la supremazia fisica e perde anche meritatamente questa partita. Il passaggio del turno a questo punto si deciderà domenica in casa al PalaCollegno. Se si vince si va in finale, se si perde finisce la stagione.

Quindi appuntamento a domenica 19 Aprile per Collegno-Lettera22 alle ore 19:00. Vi aspettiamo numerosi! Forza leoni!

COLLEGNO BASKET – DERTHONA BASKET   45-47 (9-14, 14-11, 11-11, 11-11)

COLLEGNO: Meani 14, Gai 4, Margiotta 2, Riviezzo, Masci 7, Francone, Altizio, Leone 7, Mistrangelo 7, Franchina, Mainiero, Menegazzi 4.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

DERTHONA: Magrassi 8, Morini, Sala 3, Veronese 17, Gibertini, Mogni 8, Milanesio Setti, Rossi 5, Albertocchi 6.  All. Gatti, ass. Gibertini.