Skip to main content
|

U18ECC: Esordio gagliardo


U18ECC: Esordio gagliardo

UNDER 18 ECCELLENZA: Giovedì scorso prima palla a due con esordio stagionale della nostra Under 18, che quest’anno partecipa al campionato Eccellenza.

Nuovo gruppo composto dai “vecchi” giocatori del 2000, a cui si sono aggiunti quattro leoncini 2001, più cinque innesti provenienti da altre compagini, che hanno deciso di vivere questa nuova stimolante stagione con la nostra società. Alcuni giocatori avranno poi l’onore di essere aggregati alla prima squadra della serie C Gold, per cominciare a maturare esperienza nel settore senior.

Al PalaCollegno arriva a farci visita il Derthona Basket, che schiera tra le sue fila alcuni giocatori dalle notevoli doti fisiche ed atletiche.

Il primo quarto vede un sostanziale equilibrio tra le squadre, con alcuni errori in fase di impostazione e poca precisione al tiro, tipici di un match di inizio stagione, visti i movimenti e gli schemi ancora da assimilare e la mano da scaldare. Il periodo si conclude sul 11-14 per gli ospiti.

Nel secondo quarto si vede maggior fluidità di gioco tra i nostri ragazzi, che grazie a tre triple consecutive riescono a portarsi avanti nel punteggio ed a concludere la frazione con un parziale di 17-12, arrivando così all’intervallo lungo sul 28-26.

Al rientro dagli spogliatoi, i Leoni scendono in campo ancora più concentrati e grazie ad una attenta e pressante difesa riescono a recuperare un buon numero di palloni, spesso tramutati in preziosi canestri in contropiede. Collegno riesce così a piazzare un break che la porta anche sul +13. Il terzo quarto si conclude con la nostra squadra in vantaggio 53-41.

I primi 5 minuti dell’ultimo periodo sono molto equilibrati ed il gap tra le due compagini rimane sempre sulla doppia cifra. Sarà poi per la stanchezza per lo sforzo profuso negli ultimi 15 minuti, sarà per la voglia di andare sempre a mille all’ora, ma i nostri giocatori non sono più lucidi in attacco e sono poco attenti in difesa. Se le palle recuperate sono state la nostra fortuna in precedenza, quelle perse, di cui quattro consecutive, sono state la ragione del rientro definitivo di  Derthona, che trova il sorpasso ad un minuto dalla fine dopo un break di 0-9 a suo favore. I nostri non riescono più a mettere la testa avanti e la partita si conclude sul 69-74.

Onore alla squadra ospite per non aver mai mollato e per averci creduto fino alla fine. Un ‘bravo’ anche ai nostri ragazzi per come hanno giocato per 35 minuti, durante cui hanno fatto vedere un buon gioco di squadra e tanta grinta. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare in palestra, visto il gruppo nuovo da amalgamare non solo dal punto di vista sportivo_ la strada è sicuramente quella giusta!

Prossimo appuntamento in trasferta in casa di Biella: Forza Leoni!

 

Collegno Basket – Derthona Basket 69-74

Collegno Basket: Pavanati 14, De Chiara n.e., Negri 16, Perencin 7, Bertolo 4, Siragura Matteo 9, Mazza, Blandino n.e., Dal Ben 13, D’Elia 4, Vergnano 2, Siragusa Marco n.e..  All. Gianzana, ass. all. Franzolin.

Derthona Basket: Mogni n.e., Brullo 2, Cremaschi 6, Zogno 19, Bosetti, Gardino, Moro n.e., Gandini, Hila 11, Yahya 4, Apuzzo 24, Candiotto 8.  All. Gaudio.