Skip to main content
|

U18ECC: Gennaio di fuoco!


U18ECC: Gennaio di fuoco!

UNDER 18 ECCELLENZA: Ecco come è andato l’accesissimo mese di gennaio della nostra Under 18 Eccellenza.

Match vs College Borgomanero

Al Palacollegno si presenta College Borgomanero, formazione virtualmente qualificata per la seconda fase, forte dei 42 punti di distacco che ci aveva imposto nel primo episodio stagionale.

L’inizio però è tutto a tinte biancorosse con break iniziale di 6-0 e gli ospiti che faticano a trovare la via del canestro per i primi minuti. La spinta iniziale però si esaurisce sulla fine del quarto e a cavallo del primo intervallo Borgomanero imprime un’accelerata importante all’incontro, toccando anche il +20 (sul 19-39) dopo 4 minuti del secondo periodo. Collegno riesce a recuperare qualche punto e inizia a riavvicinarsi prima dell’intervallo lungo: a metà partita il risutato dice +14 College, con la fromazion ospite più concreta dei padroni dei casa che vanno al riposo con brutte percentuali dal campo, troppo basse per stare a contatto a questo livello.

I secondi venti minuti dei nostri ragazzi però sono davvero una prova di forza e di carattere: capaci di risalire giocando con grinta e concentrazione un possesso alla volta, senza incappare nel consueto errore di voler recuperare tutto in un colpo solo, rischiando di andare fuori giri. Negli ultimi tre minuti i nostri Leoni arrivano per un paio di volte al -1 palla in mano, ma la zona nella metà campo difensiva degli ospiti e la grande personalità offensiva di permettono a College di tornare a casa con la vittoria. A Collegno restano l’ottima prova e il rammarico che provarci fino alla fine non sia bastato, con la certezza che una prestazione del genere non è casuale, ma frutto di un lavoro settimanale con un’intensità in crescita costante nell’arco della stagione.

Collegno Basket – College Basketball Borgomanero 79-83
(15-24, 33-47, 53-62)
Collegno: Pavanati 12, Franchina 4, Negri 16, Mirimin, Perencin 14, Bertolo 8, Marfulli ne, Siragusa 9, Mazza 6, Blandino ne, D’Elia 8, Vergnano 2. All. Gianzana Ass. Franzolin
Borgomanero: Ielmini 15, Carnaghi 6, Memelli 4, Rupil 6, Paoli 27, Caneva 4, Briacca, Petrov 4, Mraovic 2, Rinaldi ne, Segala, Carone 15. All. Di Cerbo

Match vs Vado Ligure e Crocetta

Due partite in una settimana per l’Under 18 Eccellenza, impegnata in entrambi i match in casa: prima contro Vado (recupero della quinta giornata) e poi contro Crocetta, derby equilibrato all’andata.

La prima gara presenta un risultato che va ben oltre le differenze in campo, ma in fondo se segni poco il punteggio non si muove e il risultato alla fine a questo livello non può che risultare impietoso. Molto bene i nostri ragazzi nel primo quarto ad attacare una Vado poco attenta sui blocchi, soprattutto nelle situazioni di cambio, portando a casa anche diversi fischi arbitrali che hanno portato gli ospiti a mettersi a zona 3-2  già durante il secondo quarto, senza poi toglierla fino alla fine, nemmeno a risultato ampiamente acquisito: non che sia stata attaccata male dai nostri ragazzi, ma la differenza fisica impediva soluzioni troppo vicine alle plance e la serata al tiro si può etichettare come semplicemente da dimenticare. Emblematico il 48-15 per gli ospiti nel secondo tempo.

Decisamente più positiva la seconda prova settimanale, in una partita tra due squadre che si conoscono perfettamente. L’andata era stata decisa dalla maggiore capacità dei crocettini di sfruttare i passaggi a vuoto dei nostri e su questo costruire il divario finale. Nella partita casalinga, però, i nostri ragazzi hanno messo in campo una prova difensivamente superba, sempre a contatto (riuscendo però a mettere la testa avanti solo sul 29-28 a inizio terzo quarto), non capitalizzando però tale lavoro nella metà campo offensiva, soprattuto negli ultimi due quarti, quando nonostante un saldo positivo tra palle recuperate e palle perse, spesso i palloni rubati generavano poi solo un errore al tiro (e non sempre particolarmente forzato!).

Il processo di crescita difensiva è evidente, non ancora accompagnato però dalla giusta lucidità nel riuscire a gestire palloni preziosi e soprattutto i momenti delle partite. Settimana prossima si va ad Oleggio, partita persa di misura all’andata con la possibilità di fare un ulteriore passo avanti.

 

Collegno Basket – Pallacanestro Vado Ligure 38-78 (22/01/18)
Parziali 11-15, 23-30, 29-58, 38-78
Collegno Basket

Pavanati 6, Franchina 8, Negri 3, Perencin 5, Bertolo 1, Marfulli 2, Siragusa 4, Mazza 2, Blandino, Dal Ben, D’Elia, Vergnano 7.

All. Gianzana Ass. Franzolin

Pallacanestro Vado Ligure

Pintus 11, Jancic ne, Valsetti, Cito ne, Pesce 21, Marino 2, Lo Piccolo 7, Tsetserukou 16, Anaekwe 8, Brignolo 13

All. Costa Ass. Dagliano

Collegno Basket – Don Bosco Crocetta Torino 51-61 (25/01/18)
Parziali: 12-14, 27-28, 39-46
Collegno Basket: Pavanati 9, De Chiara, Franchina , Negri 12, Bianco 2, Perencin 8, Siragusa, Mazza 2, Blandino, Dal Ben 8, D’Elia 6, Vergnano 4. All. Gianzana Ass. Franzolin
Don Boosco Crocetta Torino: Leone 11, Penna 4, Aralla 2, Possekel 12, Boeri , Lissiotto 4, Caputo 1, Ugoccioni, Valetti 2, Masiani 9, Gualdi 16, Piazza. All. Tassone Ass.Usai

 

 

Match vs Oleggio

Inizio gara sonnacchioso tra due squadre che non sembrano intenzionate a segnare (0-0 dopo 2 minuti abbondanti di gioco), seguito però dal primo strappo dei nostri ragazzi che con un parziale di 11-0 costringono gli avversari al timeout. Il risultato del primo quarto vede Collegno meritatamente avanti 16-8. Il secondo quarto inizia come era iniziato il periodo precedente: punteggio fermo sul 18-10 per 5 minuti e parziale che si trascina di lì in poi in equilibrio fino all’intervallo lungo, con i nostri ragazzi avanti di 7.

Purtroppo però il rientro in campo dalla pausa di Collegno non è positivo: un parziale di 7-0 permette a Oleggio di impattare a quota 26 l’incontro per poi portarsi anche avanti. A questo punto bisogna fare i complimenti ai nostri ragazzi capaci di reagire mentalmente e non mollare, nonostante il nuovo vigore degli avversari.

A 4 minuti dalla fine dell’incontro riusciamo a rimettere la testa avanti sul 46-45: a questo punto la concretezza a rimbalzo difensivo e la freddezza delle nostre guardie nel gestire gli ultimi possessi e dalla lunetta fissano il punteggio sul 53-48, che porta con sé anche la soddisfazione di aver ribaltato la sconfitta di 4 punti maturata all’andata.

Si tratta della prima vittoria in volata dopo aver lasciato per strada punti in altre situazioni simili, ma anche la prima vittoria contro una squadra che ci aveva battuto all’andata. Insomma, una prova di carattere coronata dal risultato finale, finalmente.

Ora testa agli ultimi impegni di questa prima fase (difficile partita contro Casale giovedì 8 e insidiosa trasferta fino a Chiavari per affrontare Pegli il 14), consapevoli che da qui in poi ci saranno sempre più partite tirate contro avversari già affrontati o contro quelli che meglio hanno figurato nel campionato elite.

Oleggio Magic Basket – Collegno Basket 48-53
(8-16, 19-26, 38-37)
Oleggio: Garagiola 11, Pollastro 5, Losasso 2, Al Rubeai, M. Barcarolo, Dao, Vanoli 3, Gioia, F. Barcarolo 18, Sonzogni 2, Franchini 7. All. Cattalani Ass. Negri
Collegno: Pavanati 5, De Chiara, Franchina 4, Negri 12, Bianco 4, Perencin 7, Marfulli ne, Mazza 1, Blandino 2, Dal Ben 6, D’Elia 8, Vergnano 4. All. Gianzana Ass. Franzolin