Skip to main content
|

U18EL00: E’ vittoria con Grugliasco!


U18EL00: E’ vittoria con Grugliasco!

UNDER 18 ELITE 2000: Era il 1° dicembre quando Collegno scendeva in campo alla Panetti per affrontare il Globo Grugliasco, ancora imbattuto dopo 4 giornate di campionato. In quella serata arrivò la prima sconfitta della stagione (66-52), ma arrivò anche la peggior partita disputata dai leoni 2000 da quando sono guidati da coach Gianzana. Esattamente un girone dopo, le due squadre si ritrovano al PalaCollegno e, malgrado alti e bassi per entrambe i roster, la sfida rimane uno scontro diretto tra 2° e 3° in classifica.

All’andata lo staff tecnico perse Negri per infortunio a pochi giorni dal match e, a due mesi di distanza, purtroppo capita una situazione simle, ma con l’infortunio a Pavanati che si aggiunge all’assenza di Rosso. Collegno, quindi, è rimaneggiata ma con una grande voglia di giocare questo incontro.

Voglia che si vede fin dal primo secondo del match: i padroni di casa entrano in campo concentrati e grazie ad una grande intensità riescono subito ad imporre il proprio ritmo. Dopo 3 minuti e 20 coach Siragusa è obbligato a chiamare timeout, perché il risultato è già sull’ 11-2. Il primo periodo continua con i biancorossi a condurre le sorti del match e solo un canestro dalla lunga distanza limita i danni per la squadra ospite. Al primo riposo Collegno è avanti 20-9.

Dieci minuti da applausi per i padroni di casa, ma la partita è ancora molto lunga e lo staff tecnico insiste sulla necessità di continuare a macinare gioco, come fatto fino a quel momento. Il secondo quarto, invece, vede il rientro del Globo, grazie ad una grande difesa che blocca totalmente l’attacco della squadra di casa. All’andata Grugliasco aveva messo in crisi Collegno con una difesa tutto campo, che non aveva dato respiro ai ragazzi di coach Gianzana: questa sera, alla difesa tutto campo la squadra ospite alterna anche difesa a zona 3-2 e 2-3. I leoni perdono parecchi palloni e non riescono più a trovare il canestro. Dopo diversi minuti senza segnare, la partita ovviamente viene riaperta totalmente: all’intervallo 25-25.

Equilibrio assoluto: primo quarto dominato da Collegno, secondo quarto dominato da Grugliasco. Negli spogliatoi lo staff tecnico biancorosso prova a dare parecchie informazioni ai leoni, sia per l’aspetto difensivo, sia per l’aspetto offensivo, così che i ragazzi tornano in campo determinati a portare a casa i due punti.

Parlavamo di equilibrio e questo si mantiene anche nel terzo periodo. La squadra ospite parte meglio, conquistando il primo vantaggio del match, ma nel momento di maggior difficoltà i leoni tornano a ruggire passando dal -4 al +7. Una partita non spettacolare, ma bella da vedere come ogni volta che in campo scendono due squadre che vogliono assolutamente conquistare la vittoria. Collegno al trentesimo minuto è avanti di 3 lunghezze.

E’ battaglia anche all’inizio dell’ultimo periodo, con un botta e risposta continuo che non permette a Collegno di prendere maggior vantaggio, ma non permette neanche al Globo di ricucire il gap creatosi di 3-5 punti. Se Grugliasco continua a cambiare difesa da uomo a zona ad ogni azione, Collegno prova a dare uno strappo definitivo al match negli ultimi 5 minuti, quando lo staff tecnico chiama per la prima volta la difesa a zona. Questa scelta muta notevolmente l’andamento del match e le due squadre provano a vincere, cercando di subire un canestro in meno rispetto all’avversario. I padroni di casa si destreggiano meglio, con alcuni palloni recuperati, fiducia e canestri pesanti dall’arco dei 3 punti. Coach Siragusa chiama timeout a 1:15 dal termine, con il risultato di 60-52. Non succederà quasi più nulla. Collegno può festeggiare una vittoria importantissima per il proseguo della stagione, uscendo tra gli applausi del proprio pubblico.

I leoni 2000, grazie a questa vittoria mantengono ancora l’imbattibilità casalinga e all’ultima giornata sarà la capolista Tam Tam a provare ad essere la prima a tornare con i due punti in tasca dal PalaCollegno. Prima, però, c’è da festeggiare giustamente una bella prova e concentrarsi sul derby con Sagrantino. Il passaggio del turno è più vicino, ma non ancora conquistato. Un giorno di riposo e poi la squadra tornerà al lavoro per raggiungere l’obiettivo il prima possibile.

Prossimo appuntamento lunedì 20/02, alle ore 21:15, al PalaCollegno: Sagrantino- Collegno. FORZA LEONI!

COLLEGNO BASKET – GLOBO GRUGLIASCO   60-54 (20-9, 25-25, 45-42)

Collegno: Sandrolini 2, Perencin 15, Scardova, Bianco 11, Vergnano, Pinto 6, D’Elia 1, Negri 15, Chiara, Dal Ben 10.  All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.

Grugliasco: De Feo, Baviello 3, Tello 3, Benvenuti 12, Cambiotti, Modenese, Cassai, Barberis 3, Pezzella 6, Ronco, Petitti 17, Tirone 10.  All. Siragusa.