Skip to main content
| ,

CB Family: Beppe Carbone


CB Family: Beppe Carbone

Inizia oggi una rubrica con la quale, approfondendo ogni mese il profilo e i tratti distintivi di un particolare personaggio, scopriremo dettagliatamente come si compone l’universo del Collegno Basket. Non potevamo che partire da Giuseppe ‘Beppe’ Carbone, timoniere della prima squadra che sabato prossimo esordirà nel campionato di C Gold.

Ciao Beppe. Sabato ti aspetta l’esordio in campionato. Sarà un po’ il tuo ennesimo primo giorno di scuola. Come lo vivrai?
“Lo vivrò come sempre: con entusiasmo. Sono davvero contento di essere ritornato a Collegno, in una società per la quale tanti anni fa ho giocato, prima di intraprendere la mia esperienza di allenatore, e della quale conservo degli straordinari ricordi. Si può dire che, ancora una volta, non vedo l’ora di iniziare!”

E inizierai con un gruppo che conosci bene, avendone guidato il nucleo forte, con il nome di Torino Basket, l’anno scorso. Cosa ti aspetti da questa annata?
“Abbiamo deciso di dare continuità al buon lavoro svolto l’anno scorso, confermando praticamente in toto una squadra giovane e volenterosa. Sopperiremo a qualunque problematica ci toccherà affrontare con la coesione e lo spirito di squadra. Questo è un gruppo che sta bene insieme, quindi sono felice di continuare a guidarlo”.

Come credi che sarà affrontare il salto di categoria?
“Sappiamo che avremo davanti molte squadre attrezzate e costruite con mezzi importanti. Non sarà di certo semplice, ma faremo di tutto per giocarcela al meglio delle nostre possibilità. Il precampionato ci ha regalato già tante sensazioni, dandoci alcuni buoni segnali e confermando che abbiamo tanto da lavorare: questo ovviamente non ci spaventa”.

E nella stagione in corso alleni anche un gruppo giovanile. Come farai a conciliare il doppio impegno?
“Sicuramente starò ancora di più in palestra, ma questo è sempre stato un piacere. Non è la prima volta nella mia carriera che mi capita di prendermi cura anche di un gruppo giovanile, oltre alla prima squadra. In particolare, adesso alleno i ragazzi più maturi del settore giovanile di Collegno, cioè quelli nati nel 1999, e proprio in questi giorni ci stiamo giocando l’accesso al campionato Under 18 Elite. Alcuni dei miei giovani sono già aggregati alla prima squadra e sono felice di seguirne l’evoluzione, provando a lavorare con tutto il gruppo in maniera ancora più coinvolgente”.

Domanda secca per chiudere: quali sono le ambizioni reali del Collegno Basket per il campionato di C Gold?
“Sinceramente non è il momento di fare progetti. E non per diplomazia, ma perché molto dipenderà dalla nostra capacità di crescere con l’esperienza e far fronte ai momenti difficili. Con i mesi ci faremo un’idea più precisa sulle reali possibilità di questo gruppo: per adesso quello che conta è giocare una partita per volta, dando tutto quello che abbiamo. In altre parole, dovremo divertirci e credere in noi stessi”.

Gianluca Tartamella