Skip to main content

ESO: Buona prestazione al Garattoni


ESO: Buona prestazione al Garattoni

ESORDIENTI: Un quinto e un decimo posto per gli esordienti Blu e Rossi del Collegno Basket, al Torneo Memorial Garattoni, svoltosi dal 27 al 29 dicembre a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.

I Rossi, nel girone D Esordienti Gold affrontavano i Galli San Giovanni Valdarno, una delle favorite alla vittoria finale, e i ragazzini della Bees Pesaro, altra formazione tra le più quotate del torneo.

Nella prima partita i ragazzi partono molto bene, vincendo il primo quarto per 15-7, ma dopo la partita cambia faccia, i leoni faticano a tenere le sfuriate dei Galli e la partita si conclude con il risultato di 66-37 per gli Aretini.

Nel frattempo gli esordienti Blu facevano il loro esordio nel girone X Esordienti Silver contro un’altra formazione di spessore, Cantù! Anche qui i leoni tengono un quarto, ma poi i troppi errori sotto canestro fanno si che i canturini prendano il sopravvento e vincano la partita con il risultato di 18-40!

Nella giornata successiva scendono in campo i blu contro Virtus Imola, in una partita che vede ancora i leoni lottare su tutti i palloni, ma purtroppo anche qui troppi gli errori sotto canestro, a differenza degli avversari che non sbagliano un colpo e portano a casa la partita con il risultato di 42-24, frutto come detto dei troppi errori sotto canestro.

Alle 11.00 i rossi di scena contro Bees Pesaro in uno scontro per andare nella parte alta del tabellone o finire nella parte bassa. I ragazzi partono fortissimo, aggredendo l’avversario e portando a casa il primo quarto, ma la concentrazione non è delle migliori, e i troppi errori e le troppe palle perse, più la bravura degli avversari ci fanno scivolare sotto la doppia cifra di svantaggio e, nonostante gli ultimi 3′ di grande intensità e voglia di lottare, i leoni rientrano a meno 5, ma il tempo è poco e la partita finisce con il risultato di 35-26 per i Pesaresi.

Nel pomeriggio i blu scendono in campo contro Fermignano per una sfida che sa di spareggio. I leoni sono concentrati al massimo, conducono bene la partita per 3 quarti, ma poi la stanchezza, la poca lucidità e la bravura anche qui degli avversari ci fanno perdere la partita di solo 4 punti dopo una partita molto bella, intensa e corretta al tempo stesso.

I rossi sono invece impegnati contro Fulgor Omegna, e finalmente i leoni danno una prova convincente portando a casa la partita con il risultato di 35-28, frutto finalmente di una partita che ha visto i leoni in testa dalla palla a due alla fine, anche se con qualche patema di troppo.

La mattina seguente i rossi affrontano la compagine di Stamura Ancona, e ritornano i problemi di costanza durante la partita, che vede di nuovo i ragazzini condurre la partita nel primo quarto, per poi farsi rimontare e giocare la partita punto a punto fino al termine, che purtroppo ci vede perdere di soli 5 punti, una partita sicuramente alla nostra portata!

Nel pomeriggio contro IBR Rimini, si parte alla grande, ottime giocate, ancora qualche calo di troppo, ma i leoni portano a casa partita e 10° posto con il risultato di 34-18.

I blu nel frattempo vincono 20-0 a tavolino contro il Gubbio, che per problemi di maltempo non sono riusciti a presentarsi alla partita, chiudendo al 5° posto e giocano un amichevole contro i padroni di casa del Santarcangelo, conducendo la partita dall’inizio alla fine, con una prova convincente e ricca di contenuti.

Esperienza molto importante e formativa per i nostri esordienti, che hanno visto come il livello in giro per l’Italia sia molto alto, ma mai perdendosi d’animo e lottando ed uscendo sempre a testa alta contro tutte le avversarie.

Un esperienza che farà crescere i nostri leoni sotto tutti i punti di vista, tecnico e umano, e che servirà per i prossimi impegni.

Prossimi impegni per i Rossi, il 15 gennaio contro il Kolbe, mentre per i Blu l’inizio di campionato è per Domenica 18 contro Crocetta.