UNDER 15 ELITE: Termina con un bilancio di due vittorie ed una sconfitta il torneo “Gianni Ricci”, disputato dai nostri ragazzi dell’under 15 elite nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 gennaio.
Il torneo, ottimamente organizzato dalla Polisportiva Pontevecchio di Bologna, vedeva le otto squadre partecipanti affrontarsi in una sorta di tabellone tennistico.
La prima gara, cruciale quindi per l’accesso alle prime quattro posizioni in classifica, ha visto i collegnesi affrontare il Castiglione Murri Bologna, squadra impegnata nel campionato under 15 eccellenza emiliano, attualmente occupante la sesta posizione in classifica. Dopo un inizio in cui i nostri ragazzi sono sembrati in difficoltà per via dell’alto livello della squadra avversaria, i leoni hanno preso fiducia, riuscendo a ricucire lo strappo e vincere di uno il primo periodo. Nel secondo periodo l’intensità difensiva degli avversari cresce ed aumenta la fisicità dell’incontro, i nostri appaiono intimoriti e consegnano agli avversari la testa dell’incontro, con i bolognesi avanti di 13 a metà gara. Terzo e quarto periodo giocati alla pari degli avversari, la voglia di rimonta è tanta, ma i rivali sono validi: nel terzo quarto lo scarto si riduce fino al -8 ed altri 4 punti vengono recuperati nell’ultima frazione, ma la rimonta non si compie e la gara termina sul 68-64 per i bolognesi.
CASTIGLIONE MURRI BOLOGNA – COLLEGNO BASKET 68-64 (17-18; 38-25; 52-44)
MURRI: Barbieri 6, Bettazzi 1, Brancaccio 16, Conti 18, Giordano 13, Malaguti, Podio, Sabattini, Tognetti 5, Zotti 9. All. Carretto.
COLLEGNO: Bianco 6, D’Elia 3, Dal Ben 11, De Chiara 2, Franchina 13, Muggianu 9, Pavanati 4, Pinto 11, Rosso R., Rosso M. 3, Sandrolini 2, Tarasco. All. Grosso, ass. Borello.
Seconda gara che vale l’accesso alla finale 5°-6° posto giocata contro il Basket Ravenna, partita non bella in cui ai 40 minuti di zona dei ravennati non si oppone un gioco particolarmente convincente dei collegnesi, che dopo un primo periodo brillante calano di intensità nel secondo periodo e peggiorano nel terzo, vinto dagli avversari per 21-12, con il distacco tra le due compagini ridotto ora a soli 5 punti, prima che un sussulto di orgoglio dei leoni negli ultimi dieci minuti permettesse ai nostri di vincere il parziale 18-3, terminando così la gara con un abbondante +20.
BASKET RAVENNA – COLLEGNO BASKET 41-61 (7-19; 17-31; 38-43)
RAVENNA: Di Giorgio 2, Donati 7, Ferizi, Galzote 6, Gardini 6, Isidori 2, Kerthusha 10, Montalti 4, Naselli, Ravarotto 4. All. Massari.
COLLEGNO: Bianco 10, D’Elia 2, Dal Ben 2, De Chiara, Franchina 6, Muggianu 9, Pavanati 8, Pinto 2, Rosso R. 2, Rosso M., Sandrolini 14, Tarasco 6. All. Grosso, ass. Borello.
Finale 5°-6° posto contro il Gira Ozzano che vede i leoni giocare per tutto l’arco della gara la “loro” pallacanestro, fatta di grande intensità e tanta corsa, gli avversari del giorno sono validi, ma i collegnesi sono sempre pronti a punire ogni errore avversario e a scappare in contropiede. Questo permette ai nostri di stare sempre in controllo della gara, incrementando il proprio vantaggio fino al rotondo +30 finale, frutto di una grande prova di squadra che ha visto a referto tutti e dodici gli effettivi.
S.C. GIRA OZZANO – COLLEGNO BASKET 41-71 (9-19; 18-36; 31-51)
GIRA: Baietti, Bastia 2, Bianconi, Candini, Laghetti 14, Martina, Matrisciano 1, Pagani 5, Saltarelli 2, Shequina 6, Tassinari 11. All. Zaffarani.
COLLEGNO: Bianco 3, D’Elia 3, Dal Ben 2, De Chiara 2, Franchina 5, Muggianu 9, Pavanati 12, Pinto 13, Rosso R. 1, Rosso M. 4, Sandrolini 6, Tarasco 6. All. Grosso, ass. Borello.
Esperienza molto utile e bella per i nostri ragazzi, che hanno avuto la possibilità di giocare contro squadre sicuramente valide, diverse da quelle solitamente incontrate nella nostra regione. I leoni hanno giocato la prima gara contro una valida formazione che disputa un campionato eccellenza, lottando alla pari con i più quotati avversari, tanto che alla fine è grande il rammarico per non essere riusciti a portare a casa la gara. Nelle altre due partite altrettanto importanti sono state le nette vittorie contro squadre che disputano l’elite emiliana, a dimostrazione della solidità del nostro collettivo.
Durante il torneo il nostro Alessandro Muggianu si è distinto nella gara del tiro da tre, arrivando alla semifinale e venendo sconfitto di un solo canestro, dopo essere risultato di gran lunga il miglior realizzatore nelle fasi precedenti.
Ottima esperienza per i leoni anche fuori dal campo, dove sono stati magnificamente ospitati dalle famiglie della Salus Bologna: entusiastici i commenti relativi all’ospitalità dei bolognesi provenienti dai nostri ragazzi, che sono stati “coccolati” dalle famiglie dei ragazzi della Salus per i tre giorni della nostra permanenza. La speranza è di potersi ritrovare in futuro, magari ricambiando l’ospitalità.
Un ringraziamento alla società Pontevecchio Basket per l’invito ad un torneo che si è rivelato molto valido ed anche qui la speranza è quella di potersi rivedere nel futuro.
Ora per gli under 15 elite non c’è tempo per rilassarsi, perché sabato comincia il girone di ritorno alle ore 17:30 all’Oasi Laura Vicuna.