Skip to main content
|

U13EL: Bene al torneo della Befana


U13EL: Bene al torneo della Befana

UNDER 13 ELITE: L’under 13 Elite non conosce sosta e durante queste vacanze di Natale si è fermata solo pochi giorni per ricaricare le pile. Due allenamenti tra Natale e Capodanno sono serviti a preparare il torneo “La Befana gioca a Basket” che si è concluso nella giornata di ieri. A differenza di altre squadre del Collegno, i ragazzi di coach Matteo Mosso sono stati vicino a casa e hanno giocato un torneo di tutto rispetto a Cirié-Nole. “La Befana gioca a Basket” ormai è giunto alla 21° edizione e come ogni anno manifestazione di riferimento per la categoria under 13, con squadre che arrivano da tutta Italia (tra cui Montegranaro, Virtus Bologna, BluOrobica Bergamo, Reyer Venezia, Juve Pontedera…).

Un’esperienza molto bella per i nostri leoni che, oltre a giocare contro squadre di alto livello, si sono confrontati con altre realtà ospitando nelle loro case i ragazzi del Valpolicella. Per questo va ancora un ringraziamento alle famiglie che in questi quattro giorni hanno dedicato tutto il loro tempo ai ragazzi e al torneo.

Passando al campo… Collegno inizia il torneo contro Ivrea alle 11:00 di sabato 3 gennaio e come prima partita dell’anno arriva una vittoria. Una partita molto “strana” dove i leoni hanno sempre condotto il match ma non l’hanno mai chiuso a causa dei tantissimi errori al tiro. La partita si conclude 55-44 e i leoni iniziano comunque bene il torneo.

La seconda partita è un piccolo derby per i nostri ragazzi che giocano contro Valpolicella. La partita è uno scontro diretto per il secondo posto e chi vince passa il girone per giocarsi la vittoria del torneo…  Collegno parte subito forte mettendo in grossa difficoltà la squadra veneta che malgrado il brutto inizio riesce a chiudere il primo quarto sul risultato di parità. Da questo momento la partita cambia: Collegno va sotto nel risultato e non riesce più a riaprire il match. Il risultato finale è Collegno 58-64 Valpolicella ma solo una reazione negli ultimi 5 minuti ha reso il punteggio meno pesante.

Nuovo giorno e terza, ultima, partita del girone. La squadra avversaria è Bergamo che ha vinto le ultime 5 edizioni del torneo e ha iniziato quest’anno con due vittorie nette su Ivrea e Valpolicella. La partita ovviamente non ha storia anche se Collegno lotta e gioca con più intensità rispetto al secondo match contro Valpolicella. Il risultato finale è Collegno 30-89 Bergamo.

I leoni arrivando terzi nel girone sono esclusi dalla lotta per la vittoria finale ma giocheranno altre due partite con le squadre che sono arrivate terze negl’altri gironi. Si gioca per il 9°-12° posto e il primo avversario è il CUS Torino che è arrivato terzo nel girone con Venezia, Crocetta e Montegranaro. La partita inizia male per Collegno ma la differenza tecnica questa volta pende dalla nostra parte e, dopo esser rientrati nel match, i nostri ragazzi vincono la partita disputando un grandissimo terzo quarto. Risultato finale: Collegno 55-40 CUS Torino.

Ultimo giorno di torneo e i ragazzi di coach Matteo Mosso giocano la finale 9°-10° posto contro PMS San Mauro. Sinceramente una partita molto brutta dove la PMS approfitta dei tantissimi errori al tiro di Collegno e vince la partita facilmente pur non giocando un bel basket. Risultato finale: Collegno 37-56 PMS.

Classifica finale del torneo: Virtus Bologna, Bergamo, Reyer Venezia, Pontedera, Casale, Valpolicella, Venaria, Crocetta, PMS, Collegno, CUS Torino, Selezione Femminile 2002, Ivrea, Ciriè, Montegranaro, Nole.

Ora un giorno di pausa per i nostri ragazzi prima di tornare in campo per preparare l’ultima partita di campionato che si disputerà domenica 11/01 alle ore 16:00 ad Aosta.