Skip to main content
|

ESO-F: Leonesse guerriere!


ESO-F: Leonesse guerriere!

ESORDIENTI FEMMINILE: Sabato 4 marzo sveglia all’alba per le nostre leonesse della squadra Esordienti, visto l’impegno alle ore 9.30 in quel di Nole per giocare l’ultima partita della prima fase del campionato. Con una vittoria la squadra si aggiudicherebbe il secondo posto del girone dietro la corazzata Venaria e il diritto a disputare il girone Top nella seconda fase del torneo.

Per le nostre giocatrici questo campo rievoca una sconfitta e molti acciacchi rimediati lo scorso anno nella categoria Gazzelle: per questo ci tengono a ripetere la buona prestazione della gara di andata che le ha viste vincitrici. Partono infatti forte le collegnesi che non danno respiro alle avversarie, con continue azioni d’attacco e un pressing asfissiante che porta a moltissimi palloni rubati, concedendo pochissime occasioni nella nostra metà campo alle giocatrici del Nole. Il quarto si conclude sul 2-9 per Collegno e solo la non impeccabile precisione al tiro delle leonesse fa sì che il divario non sia molto più ampio.

Al rientro in campo il nuovo quintetto schierato dalla squadra di casa è molto più agguerrito e pronto a riscattare il primo quarto opaco. Ne viene fuori un periodo molto spezzettato dalle tante palle contese, così che le azioni di gioco sono confusionarie sia da una parte che dall’altra del campo. Le nostre ragazze sono comunque brave a contenere le avversarie subendo il primo canestro solo dopo 4.30 di gioco. Si va così all’intervallo sul punteggio di 6-17 per le biancorosse collegnesi.

Nel terzo quarto coach Marta rimescola le carte in tavola cambiando alcune giocatrici schierate nel primo quintetto, con l’intento di cercare un miglior amalgama di gioco che però non trova riscontro in campo, soprattutto nella prima metà del periodo. Alcune distrazioni difensive concedono subito canestri facili alle avversarie e l’imprecisione dalla lunetta delle leonesse (2 su 6) permette a Nole di rifarsi sotto nel punteggio. Negli ultimi minuti del quarto la situazione cambia e un netto parziale di 0-6 permette a Collegno di chiudere il periodo sul 12-27.

Si va così all’ultimo quarto, caratterizzato da un gioco molto fisico ed aggressivo delle giocatrici di casa e nuovamente da distrazioni difensive e dalla poca precisione al tiro delle collegnesi. In più, dopo solo due minuti, perdiamo per infortunio una delle leonesse più in forma in questa partita. La gara si conclude comunque con la vittoria delle nostre ragazze, con il punteggio finale di 17-33.

Sicuramente non una partita esaltante per le leonesse, anche se in alcuni momenti sono riuscite ad esprimere un buon gioco di squadra frutto del lavoro svolto durante gli ultimi allenamenti. Ora ci sarà un periodo di stop agonistico e nel prossimo girone ritroveremo Venaria e le due migliori squadre dell’altro raggruppamento, innalzando sicuramente le difficoltà che si incontreranno in campo. Servirà mantenere alta la concentrazione e la competitività per tutti i 32 minuti giocati e le leonesse dovranno avere sempre maggior fiducia in loro e nel loro gioco.

Sotto con il lavoro in palestra e sempre FORZA LEONESSE!