Skip to main content
|

U14EL: il derby è dei Leoni


U14EL: il derby è dei Leoni

UNDER 14 ELITE: La terza giornata del girone top dell’Under 14 elite vede in programma la partitissima tra i Leoni e i cugini del San Mauro di coach Mosso.

La posta in palio è alta: chi vince andrà in solitario al comando della classifica.

San Mauro parte forte e sorprende con delle buone giocate offensive e con dei buoni tiri da fuori la difesa biancorossa. I ragazzi di coach Leccia sembrano timorosi e ad un minuto e mezzo dalla fine del quarto sono sotto 14-20. Come sempre, l’ energia arriva dalla fase difensiva e i padroni di casa in un amen piazzano un 7-0 e alla sirena del primo quarto si portano sul 21-20.

Nel secondo quarto Collegno gioca la sua pallacanestro: in attacco giocando insieme, lottando su ogni palla vagante e concludendo quasi sempre con buoni tiri; in difesa i Leoncini collaborano comunicando, ma soprattutto fanno la voce grossa sotto le plance, con tagliafuori e rimbalzi, sviluppando dei buoni contropiedi. Così facendo, i biancorossi piazzano un parziale di 21-8 e vanno all’intervallo lungo con un discreto vantaggio.

L’ errore che potrebbe commettere Collegno, alla ripresa del gioco, è quello di pensare di aver già vinto.

Lo staff tecnico lo sa bene e mette in guardia i propri ragazzi. Assistiamo ad un quarto molto equilibrato, dove i ragazzi di coach Mosso le provano un po’ tutte per rientrare in partita, ma oggi i Leoni sono perfetti e non si fanno sorprendere. A far pendere la frazione dalla parte dei padroni di casa è una tripla a fil di sirena che sancisce il 16-15 di fine periodo.

Rispetto alle ultime uscite, il quarto è ultimo periodo vede i collegnesi rimanere con la testa nella partita e allungare nel punteggio. Alla sirena finale il tabellone dice +20 e la capolista esce tra gli applausi del numeroso pubblico presente al PalaCollegno.

Si conclude una settimana molto impegnativa, in cui i ragazzi di coach Leccia hanno giocato 5 partite in 8 giorni, dimostrando una discreta crescita e una  buona gestione sia fisica che mentale.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 14 marzo alle ore 20  al PalaFerraris di Casale Monferrato, contro la compagine locale.

COLLEGNO – LIBERTAS AMICI SAN MAURO 80-60 (21-20; 21-8; 16-5; 22-17)

COLLEGNO: Cappa, Francone,Cena3, Bertino 17, Perretta 5, Loiodice 4, Prodan, Nigra 3, Corgiat 9, Fiorelli 18, Massa 18, Tuberga 3. All. Leccia  Ass. Pinto.

LIBERTAS AMICI SAN MAURO: Gandini 3, Guerrini, De Pina, Bosco 11, Bevione 17, May 4, De Silvio 5, Ciuffreda 16, Fagioli, Ragusa 4, Chiocchetti, Dartigues. All. M.Mosso.