Skip to main content
|

ESO-R: Campioni a Ivrea!


ESO-R: Campioni a Ivrea!

ESORDIENTI ROSSI: I nostri Esordienti Rossi non si fermano mai e nei giorni 29/31 marzo sono andati in campo al torneo di Pasqua di Ivrea.
I Leoni erano nel girone con Basket Ticino, Bassano del Grappa e proprio i padroni di casa di Ivrea.

I ragazzi scendono in campo il 29 alle 17:00 contro Basket Ticino, nella prima partita del torneo.
La concentrazione non è al massimo e i risultati si vedono in campo, con tanti errori e tante distrazioni che non permettono i soliti giochi dei Leoni.
La partita scorre via comunque veloce, e i ragazzi portano a casa la sfida nonostrante la non impeccabile prestazione, con il risultato di 57-31.

Il giorno seguente i Leoni scendono in campo alle 10:30 contro Bassano del Grappa, che il giorno precedente ha battuto agevolmente i padroni di casa di Ivrea.
I ragazzi sanno che ci vuole una prestazione decisamente diversa da quella del giorno prima, per non incappare in una brutta giornata.
Ma i ragazzi non colgono le parole dello staff prima della partita e restano in gara un solo quarto, prima di essere travolti dagli avversari, molto più concentrati, in palla e determinati dei nostri Leoni.
Il risultato non ammette repliche: 46-23 e applausi ai nostri avversari.

Al pomeriggio ci aspetta Ivrea: i padroni di casa. Vincere significa andare tra le prime quattro per andare a giocarci le semifinali.
L’approccio alla gara è finalmete quello giusto. I Leoni ci sono e si vede: bella partita e semifinnale prenotata già alla fine sel secondo quarto. Risultato finale 67-15 per i Leoni e sfida contro i cugini dell’Auxilium ad Quintum il giorno dopo.

Il 30/3 la palla a due è alle 11:30. E’ una partita molto sentita da ambo le squadre: due belle formazioni che si affrontano per la prima volta in stagione.

La partita è tirata fin dall’inizio, in un continuo botta e risposta molto intenso.
Il primo quarto è equilibrato, anche se i nostri avversari sembrano avere la meglio.
Infatti nel secondo quarto prendono un ottimo vantaggio frutto della tanta pressione e delle ottime giocate offensive, andando al riposo lungo sul punteggio di 11-20.
Lo staff chiede calma e maggiore attenzione, non mollando mai, senza farsi prendere dalla frenesia.
Ma a metà squarto, il +12 avversario e qualche atteggiamento non proprio dei migliori fa spendere il timeout a coach Vertino.
Al rientro i Leoni sembrano trasformati: tutti i palloni sono nostri, in attacco sempre le scelte giuste e in difesa teniamo sempre l’uno contro uno.
Parziale di 7-0 che ci rimette pienamente in partita e chiude il terzo quarto a -5, sul 23-28.

Lìultimo parziale si apre con in 4-0 degli ospiti che si riportano a +9, ma i ragazzi sono pienamente dentro la partita, e da qui in poi chiudono il canestro a doppia mandata.
I nostro avversari non riescono nemmeno più a tentare la conclusione: la nostra difesa è asfissiante e man mano il divario si assottiglia.

Dal 23-32 si passa al 31-32 con 2’47” da giocare.

Timeout ospite che non modifica le cose: oramai i Leoni sono in pieno possesso del gioco e infatti operano il sorpasso nell’azione successiva, non voltandosi più indietro.
Il finale è da cardiopalma, ma premia la costanza e la reazione da grandissimi che hanno avuto da metà del terzo quarto, portando a casa semifinale e guadagnandosi la finale contro Bassano del Grappa, per 36-35.

Al pomeriggio la palla a due è alle 17:00: ritroviamo i nostri avversari che ci hanno battuto nel girone.
Grandi complimenti prima della partita tra gli staff tecnici, per il lavoro che si vede svolgere in palestra.

Lo staff tecnico chiede semplicemente molta più attenzione, replicando se possibile la partita svolta al mattino, ma fatta in tutti i 32′ di gioco.

E’ così sarà.
Partita molto intensa, molti errori, ma sempre punto a punto con sorpassi e controsorpassi.
Il punteggio è bassissimo: le difese hanno la meglio sugli attacchi che non riescono a trovare facili conclusioni.
A metà partita il tabellone dice 8-10 per gli ospiti.

Il secondo tempo continua con gli avversari che provano ad allungare e i Leoni che tengono botta e non li fanno andare via.
Ancora una volta sono decisivi gli ultimi secondi di gioco, con i Leoni che non si fanno prendere dalla frenesia e dall’agitazione e portano a casa un’altra partita di 1 punto, 26-25, e conquistano il primo posto nel torneo.

Un grande applauso va anche ai nostri avversari, che non hanno mai mollato e avrebbero meritato la vittoria come noi.

Ora va fatto un grandissimo applauso a tutti e 16 i giocatori impegnati nel torneo, che non hanno mai mollato e nei momenti di difficoltà si sono aiutati, spronati e fatti a forza a vicenda, dimostrando grande coesione di gruppo.

Un risultato importante, che ci ha fatto crescere e ci ha fatto capire quanto sia importante il sacrificio e il duro lavoro di gruppo.

Prossimo appuntamento, ci aspetta una bella gita al Forum di Assago.