Skip to main content
| ,

ESO-R: Campioni regionali!


ESO-R: Campioni regionali!

ESORDIENTI ROSSI: Domenica 7 giugno, si sono tenute le finali regionali esordienti, che assegnavano alla vincente la Coppa Piemonte.

I nostri Esordienti Rossi erano accoppiati la mattina contro Casale e Cuneo, nel girone preliminare.

Prima palla a due alle ore 09.00 contro Casale, e i ragazzi sono subito pronti e in palla, piazzano subito un break e poi controllano la partita con grande autorità senza andare mai in diffcoltà….finisce 59-28, ora riposo prima di affrontare Cuneo.

Ore 11.30 seconda partita che decide chi va a giocarsi il girone delle prime:

i ragazzi di nuovo non hanno esitazioni, partono a razzo e dilagano subito, controllando la partita senza nessun patema, sempre in crescendo e concludono con il punteggio di 61-23 che non lascia adito a dubbi.

Così facendo i ragazzi si qualificano al girone TOP delle prime, dove affronteranno nuovamente San Mauro e la novità Borgomanero.

Ore 15.00 palla a due contro San Mauro: oramai siamo alla sesta sfida, quindi i ragazzi si conoscono bene.

La partenza è sprint per il leoni che affrontano con il piglio giusto la partita, aggredendo l’avversario, e portandosi subito in vantaggio con un cospicuo punteggio.

All’intervallo siamo sopra di 9, e il terzo quarto è un crescendo di prestazione da parte dei ragazzi che piazzano un parziale terrificante, portando sul più 17.

L’ultimo quarto San Mauro, cerca di rientrare prepotentemente, ce la mette tutta, ma i ragazzi tengono duro e riescono a portare a casa la vittoria con il punteggio di 44-36, un po stretto visto l’andamento della gara.

Ore 17.30: appuntamento con la storia per i ragazzi, che affrontano la  novità assoluta, Borgomanero Beavers, anche loro imbattuti finora.

I ragazzi sono pronti, sanno che è l’ultimo sforzo che devono affrontare dopo un lungo percorso e sono subito pronti e reattivi.

Iniziano alla grande, pressione ottime giocate e lucidità sono le armi che fanno scappare via i ragazzi, a fine primo quarto +9, metà gara +13.

Nel terzo quarto, i ragazzi sfoderano giocate da fantascienza, 3 passaggi e canestro, che fanno alzare in piedi il folto pubblico accorso a vedere la finalissima.

E’ un crescendo di emozioni, che chiudono il terzo quarto sopra di 19, esattamente 45-26.

La partita sembra finita, ma i ragazzi sanno che non è così, siamo a 8′ da essere campioni regionali ma dobbiamo continuare a giocare. I primi 2′ si segna poco da ambo le parti, la tensione, anche se stiamo parlando di ragazzini, si fa sentire, anche dalle panchine. I ragazzi sembrano in controllo, nonostante si faccia fatica a segnare, ma difendono bene e con aggressività. Borgomanero trova energie insperate e torna in corsa, frutto di una difesa asfissiante e ottime giocate offensive, che costringe coach Vertino a chiamare timeout. Ma la musica non cambia, i ragazzi sentono la tensione, la paura di vincere si fa sentire, e a 2′ dalla fine Borgomanero è a meno 5. Gli ultimi minuti sono una sofferenza enorme, Borgomanero continua a giocare, ma commettendo fallo manda in lunetta i ragazzi che si dimostrano preparati e glaciali con Perretta e Allione, che fanno sempre almeno 1 su 2 mantenendo sempre 3 possessi di vantaggio. Tuberga prende un rimbalzo importante, Francone si tuffa per recuperare un pallone e così fa anche Prodan negli ultimi possessi…a 10″ dalla fine sul più 7, recuperiamo un pallone che sancisce la vittoria per 56-49!!!!

I ragazzi, dopo una lunga ed estenuante finale sono MERITATAMENTE CAMPIONI REGIONALI, entrando di diritto nella storia di questa società!!!!

Onore agli avversari, che non hanno mai mollato e hanno ben dimostrato perché si trovassero lì in finale.

Si chiude così una stagione straordinaria per gli Esordienti Rossi, che hanno vinto entrambe le fasi dei campionati a punteggio pieno, vinto il Jamborre Provinciale, perdendo una sola partita in tutto il campionato, contro Pms, vinto Torneo di Arezzo, e arrivati ottavi al Torneo Garattoni, forse unico rammarico, di non essere arrivati pronti a quell’appuntamento, ma che sicuramente ci ha fatto crescere in maniera esponenziale!!!

Questi i protagonisti della fantastica e storica stagione:

FRANCONE ALESSIO, GRASSO MARCO, LOIODICE DIEGO, PERRETTA ALESSANDRO, ALLIONE ANDREA, MASSA LORENZO, RUFFATO PIETRO, PRODAN MATTEO, PLATANIA DANIELE, FIORELLI FABIO, TUBERGA ANDREA, CAPPA RICCARDO, DE PADOVA ANDREA, BERTINO THOMAS

Coach Vertino Antonio  Ass. Vandoni Andrea