UNDER 14 ELITE: Ultima di campionato in questa stagione dell’U14 Élite, che giovedì 4 giugno ha affrontato tra le mura amiche i ragazzi dell’Olimpo Alba.
I leoni partono subito forte conquistando la palla a due e, nonostante non giochino al meglio delle loro possibilità, riescono a produrre un massivo parziale di 12 punti a 0 in poco più di metà quarto, complici anche i numerosi errori albesi che non riescono ad approfittare della difesa tutto sommato lassa dei biancorossi. Negli ultimi cinque minuti gli ospiti recuperano un po’ di concentrazione e riescono a sbloccare il proprio punteggio, mentre la qualità del gioco collegnese peggiora leggermente. La prima frazione si conclude comunque con i padroni di casa in vantaggio 16 a 6.
Nel secondo quarto la scena non varia, i ragazzi di Alba continuano a non centrare il canestro anche se non mancherebbero loro le occasioni; I nostri invece imbastiscono il proprio gioco e segnano un punto dopo l’altro: al timeout ospite, dopo circa quattro minuti di gioco, il tabellone segna 26 a 8 per i padroni di casa. La sospensione serve a poco, a causa della forte pressione difensiva biancorossa gli atleti albesi giungono raramente ad una conclusione. Fortunatamente per loro la nostra precisione offensiva diminuisce, ma grazie all’altro numero di occasioni riescono a trovare ancora più volte il fondo della retina. All’intervallo lungo il punteggio è 38 a 13.
Il terzo periodo è tutto biancorosso: eccetto qualche errore in attacco e alcuni momenti di mollezza difensiva, i ragazzi giocano di squadra, difendono, corrono, lottano su ogni possesso. I risultati si vedono: il punteggio di questi dieci minuti racconta racconta un parziale di 20 punti a 6 per i leoni.
Con il vantaggio accumulato nei primi trenta minuti di partita i nostri si preparano a giocare l’ultimo quarto con tutta la tranquillità del mondo, e si vede: l’attacco gira bene, la palla passa di mano in mano a cercare il giocatore con più vantaggio, e nonostante a volte si sbaglino anche conclusioni semplici la quantità delle occasioni tiene lontana la preoccupazione. In difesa invece ci si muove poco, lasciando agli ospiti la possibilità di arrivare facilmente al ferro.
La sirena finale mostra una netta vittoria del Collegno Basket, 78 a 31. La sirena finale segna anche la fine di una divertente stagione, che vede i leoni chiudere all’undicesimo posto in regione dopo aver sconfitto in campionato almeno una volta tutte le sue avversarie, tranne una. L’ultima gara, caratterizzata da un ottimo gioco corale, che ha visto protagonisti veri tutti i giocatori scesi in campo è il giusto “riassunto” dei miglioramenti compiuti nell’arco dell’annata sportiva. Ora il meritato riposo… dalla pallacanestro! Nei prossimi giorni i ragazzi dell’under 14 saranno impegnati negli esami di terza media ed a loro va il nostro grande in bocca al lupo!
COLLEGNO BASKET – OLIMPO BASKET ALBA 78-31 (16-6; 38-13; 58-19)
COLLEGNO: Torretta, Fabbri 6, De Chiara 14, Valetti 9, Blandino 8, Mazzetto 5, Tataranno 2, Cesarano 2, Raileanu 6, Franchina 22, Marfulli 4. All. Grosso, ass. Moretti.
ALBA: Pelassa 4, Novello 13, Picollo, Roggero 6, Bruno, 4, Signetti 4, Greco, Galliano 2. All. Schinca, ass. Scavino.