ESORDIENTI ROSSI: Doppio appuntamento in 4 giorni per gli Esordienti nella seconda fase del campionato, che affrontano prima Ciriè, che ha chiuso il primo girone al primo posto, e dopo Tam Tam, che ha chiuso al terzo posto. Entrambe le gare i leoni le affronteranno tra le mura amiche.
Si scende prima in campo sabato contro Ciriè, squadra ostica già negli anni scorsi per i leoni, cresciuta molto sotto tutti i punti di vista.
Gli allenamenti della settima sono stati ottimi, e lo dimostrano i primi minuti della partita. I leoni partono a razzo, non sbagliando nulla, recuperando una quantità infinita di palloni, e giocando benissimo in contropiede.
Dopo pochi minuti il risultato dice 8-2 Collegno, che costringe al timeout forzato Ciriè. All’entrata la musica non cambia, in quanto i leoni continuano a macinare gioco e concludono il primo quarto sul 12-5, nonostante qualche errore di troppo di misura sotto canestro.
Il secondo quarto i ragazzi si rilassano e subiscono un parziale di 8-0 che li fanno precipitare a -1. Lo staff tecnico mantiene la calma, e i ragazzi rispondono nuovamente con grande rabbia. Controparziale di 10-0 e primo tempo che si chiude sul 22-13 per i collegnesi.
Il terzo quarto è quello che spacca la gara: i ragazzi sono belli da vedere, sia in fase difensiva, sia in fase offensiva.
Spettacolari alcune azioni su palle recuperate con 2/3 passaggi e canestro.
Il quarto si chiude 16-4, con i leoni che vanno a +21, sul 38-17.
L’ultimo quarto i ragazzi non mollano, Ciriè prova a rientrare, ma i leoni rispondono sempre, chiudendo il quarto 14-12 e aumentando il divario che alla fine dice +23, 52-29.
Grandissima prestazione dei ragazzi, che vanno tutti a referto, tranne Preteroti vittima di un infortunio che l’ha costretto a giocare solamente 1′ del secondo quarto (per fortuna nulla di grave), che mettono a frutto gli allenamenti settimanali e portano a casa una vittoria molto significativa ed importante.
COLLEGNO BASKET- CIRIE’ 52-29 (12-5; 22-13; 38-17)
Collegno: Garzella 2, Mulatero 2, Preteroti, Re 8, Rosenga 2, Grassia 2, Serafino 8, Ruosi 2, Morra 20, Zanoni 2, Ippolito 2, Previati 2. Coach Vertino A. Ass. Zucca A.
Ciriè: Paiola 10, Ferrero 3, Spagnotto 2, Pernetta, Pontelli 2, Luisetto 3, Molinari, Perino, Sbarbaro 2, Balma 3, Mirandola, Bertuol 4 Coach Fratta E.
Mercoledì leoni in campo contro Tam Tam, altra squadra cresciuta molto in questa stagione.
I leoni partono contratti, gli avversari giocano una gra partita sotto ogni punto di vista, sempre attenti su ogni palloni, mentre i collegnesi risultano distratti e poco precisi. Il primo quarto si chiude sul 12-8 per i ragazzi, comunque poco precisi.
Il secondo quarto gli ospiti continuano a giocare con grande intensità e precisione, dando filo da torcere ai padroni di casa,riducendo il distacco e portandosi in parità alla fine del primo tempo, 18-18.
Lo staff tecnico all’intervallo chiede maggiore concentrazione ai ragazzi, per poter portare a casa l’incontro.
Il terzo quarto c’è il break decisivo, finalmente i leoni si dimostrano lucidi e concentrati. Subito un break di 6-0, costringono il coach avversario a chiamare timeout. Ma la musica non cambia, i ragazzi continuano a macinare gioco e volano sul +11 alla fine del tempo, frutto di un parziale di 16-5 del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto gli ospiti non mollano, ma i ragazzi adesso sono concentrati, volano sul +14, prima di adagiarsi un po sugli allora e chiudendo la partita 44-33.
Ottima ripresa dei ragazzi, che hanno alzato la loro intensità difensiva, conducendo in porto la gara. Un grande applauso va anche agli ospiti che hanno dimostrato di essere cresciuti molto, e che daranno del filo da torcere a parecchie squadre.
COLLEGNO BASKET-TAM TAM 44-33
Collegno: Garzella 6, Preteroti 3, Rosenga, Grassia 2, Serafino 3, Morra 16, La Placa, Zanoni 3, Ippolito 2, Neirotti 1, Previati 6, Demsa 2. Coach Vertino A.
Tam Tam: Moro, Petruzzi 4, Bonesio, Bechis, Piasentin 4, Casetta 4, Scivoletto 9, Scrivano 2, Garrone 2, De Santis 8, Pontano, Pascullo. Coach Capolicchio