ESORDIENTI ROSSI: Sabato mattina, in quel di Rivalta, inizia la seconda fase per gli Esordienti Rossi, che vanno a far visita a Laura Vicuna, squadra ostica che nella prima fase si è qualificata come seconda nel proprio girone, frutto solamente di una sconfitta.
La partita da subito si mostra dura e combattuta, ma i leoni si fanno trovare pronti.
Il primo quarto è un botta e risposta continuo: la sfida è molto bella, l’intensità elevata, nessuno vuole mollare e le difese hanno la meglio sugli attacchi. Finisce così 9-7 per i padroni di casa.
Il secondo quarto si apre con il pareggio dei leoni, che iniziano a sbagliare di meno e concretizzare di più, ma un paio di disattenzioni nel finale del quarto permettono ai padroni di casa di pareggiare il conto, chiudendo così il primo tempo sul 20-20.
Il terzo quarto si apre con 2′ di grande basket dei Leoni: palle rrecuperate, rimbalzi, forte difesa e canestri, che permettono il parziale e costringono al timeout il coach avversario.
I ragazzi sembrano in controllo, ma negli ultimi 2′ ci rilassiamo e subiamo il controparziale, che permette agli avversari di recuperare il match e portarsi alla fine del terzo quarto sotto di 1 (29-30).
Ultimo quarto di un intensità altissima. E’ un botta e risposta continuo. Le difese stringono le maglie, a 3′ dalla fine sembra che la partita prenda la direzione dei padroni di casa, che fanno un minibreak che sembra decisivo, portandosi 34-30. Coach Vertino chiama timeout per spezzare ritmo e tranquillizzare i propri ragazzi, che al rientro sembrano trasformati.
La pressione sulla palla è pazzesca: iniziamo a recuperare palloni e giocare qualche contropiede in più.
In lunetta non trema la mano dei collegnesi, che hanno anche ottime percentuali, e grazie ad una difesa asfissiante e la voglia di portare a casa la partita il parziale decisivo di 13-4 negli ultimi 4′ è cosa fatta, facendo portare a casa la partita ai Leoncini.
Onore ai padroni di casa per non aver mai mollato, dando vita a una partita molto bella e combattuta.
I ragazzi nostri si dimostrano ancora una volta determinati e in possesso di gran carattere, non mollando mai anche nelle difficoltà e tirando fuori il meglio!!
Ora settimana di pausa e poi sabato 18 in casa della Sisport. FORZA LEONI!
OASI LAURA VICUNA-COLLEGNO BASKET 38-43 (9-7; 20-20; 29-30)
Oasi: Iannuzzi 2, Moriondo 2, Inglese 3, Piovano 4, Puccio 9, Musto 4, Cuccu 2, Zaccaria 4, Di Riso 5, Manassero, Cerutti 1, Bergamini 2. Coach Cantanna V.
Collegno: Garzella 8, Re 4, Preteroti 11, Berardengo, Grassia 5, Serafino 2, Ruosi 2, Morra 8, Zanoni 2, Ippolito 1, Neirotti, Demsa. Coach Vertino A. Ass. Zucca A.