ESORDIENTI ROSSI: Quarta di campionato per gli Esordienti Rossi, che vanno a far visita a Giaveno, in questo momento fanalino di coda del gruppo A.
I ragazzi sanno che non devono prendere la partita sottogamba in nessun modo, e infatti iniziano subito all’attacco con grande voglia di pressare e passarsi la palla.
Il primo quarto mette subito le cose in chiaro su come andrà a finire la partita. I ragazzi sono concentrati, non sbagliano nulla e finiscono il quarto sul punteggio di 28-4, che in pratica chiude già in conti.
Lo staff tecnico continua a tenere alta l’attenzione, ma vuoi il punteggio, vuoi il freddo polare della palestra, gli errori a canestro dei ragazzi sono parecchi, ma nonostante ciò la forte pressione difensiva fa sì che il punteggio si dilati: 45-8 a fine secondo quarto.
Dopo l’intevallo lungo la musica non cambia e i nosri ragazzi continuano a macinare gioco. Nonostante gli errori chiudiamo il terzo quarto sul 58-12.
Ultimo quarto che scorre via veloce e senza grosse sorprese, con i Leoni che vincono 80-15 e continuano ad essere primi e imbattuti nel girone.
Prossimo appuntamento sabato 16 dicembre, contro l’altra capolista Piossasco.
GIAVENO-COLLEGNO BASKET 15-80 (4-28; 8-45; 12-58)
Ultima di andata per i Leoni di coach Vertino, che affrontano tra le mura amiche l’altra capolista e imbattuta del girone: l’Alter’82 Piossasco.
La partita fatica a decollare. I Leoni sbgliano tantissimo e dopo pochi minuti Collegno chiama timeout per spronare i ragazzi.
Il risultato non è dei più imminenti: i nostri vanno sotto 6-5 dopo 5′ di gioco, ma rispondono subito e, nonostante i numerosi errori e qualche distrazione difensiva, chiudono il quarto in vantaggio 9-8.
Lo staff tecnico chiede un’inversione di tendenza nel secondo quarto, che arriva con una ferocia devastante.
I ragazzi sono concentratissimi e attaccano il quarto fin da subito: palle recuperate, contropiedi, anticipi forti e grandi giocate offensive costringono gli ospiti al timeout dopo un parziale di 10-0.
Inversione di tendenza? Macchè: i Leoni sono assatanati, gli ospiti faticano quasi a rimettere la palla in gioco dalle rimesse, per la forte pressione difensiva. Il quarto si chiude con un terrificante 22-4, che fa si che i collegnesi vadano al riposo lungo sul 31-12.
Alla ripresa i ragazzi non smettono di giocare: il gioco è molto fluido, la palla tocca poco per terra, ci si diverte a giocare insieme e anche il pubblico apprezza.
13-5 il parziale del terzo quarto, che si chiude sul 50-16.
L’ultimo periodo è ancora a favori dei Leoni, che non smettono mai di giocare, nemmeno quando il tebellone potrebbe far abbassare un po l’attenzione.
La partita che si chiude sul 63-21, con i nostri ragazzi che chiudono il girone d’andata 5-0, imbattuti e primi in classifica.
Un applauso a tutti i ragazzi per questa prima parte di stagione che ci ha visto protagonisti, ma che non deve farci sedere sugli allori.
Ora pausa di campionato, ma pronti a dare battaglia fuori regione: infatti i nostri ragazzi saranno impegnati dal 27 al 30 dicembre al Torneo Memorial Garattoni, a Santarcangelo di Romagna.
COLLEGNO BASKET – ALTER’82 63-21 (9-8; 31-12; 50-16)