Skip to main content
|

GAZZ: Vittoriose moralmente


GAZZ: Vittoriose moralmente

GAZZELLE: Nonostante il punteggio progressivo le veda prevalere per 25 a 24, le gazzelle di coach Alessandra tornano a casa con una sconfitta immeritata nei set, 3 persi, 2 vinti ed 1 pareggiato, ma soprattutto con 5 ragazze infortunate.

Le ragazze oggi meritavano la vittoria perché hanno giocato a minibasket, o almeno ci hanno provato con grinta e determinazione fin che hanno potuto; non si sarebbero proprio aspettate una partita con avversarie cosi tanto fallose.

La partita sembra iniziare nel miglior dei modi, con un primo periodo che non lascia spazio alle avversarie e vede trionfare (0 – 7) il quartetto composto da Basile 5, Palumbo, Andreucci, Mariotti 2.

Nel secondo periodo, nonostante le marcature asfissianti delle avversarie, la partita rimane in equilibrio e solo la scarsa precisione sotto canestro impedisce alle ragazze di andare oltre il pareggio (2 – 2). Marfulli 2, Castagneri, Gaspardo e Bifano.

Maranci, Agagliati, Bella e Valentino, terzo quartetto in campo gioca un tiratissimo periodo, ma purtroppo cedono nel finale (4 – 0).

Il quarto periodo, che rivede in campo Castagneri, Gaspardo, Bifano e Marfulli 3, nonostante gli sforzi e la reazione delle ragazze ai falli subiti, finisce anch’esso con una sconfitta negli ultimi istanti del set (6 – 3).

A questo punto occorre tentarle tutte e perciò coach Alessandra prova a riequilibrare e ridistribuire le forze dei quartetti che scendono in campo negli ultimi due set.

Il quinto periodo è determinante per l’esito finale della partita, le ragazze imprimono un ritmo decisivo per il risultato del set e con i canestri di Palumbo 5, Andreucci 2 e il supporto di Maranci e Agagliati in difesa riescono ad avere la meglio delle agguerrite avversarie con il punteggio di 4 – 7.

Con due risultati su tre a disposizione comincia l’ultimo periodo e il quartetto composto da Basile 2, Valentino, Mariotti 4 e Bella le prova tutte, ma deve arrendersi alle avversarie per soli 2 punti perdendo set (8–6) e partita.

Naturalmente le ragazze sanno che quanto accaduto oggi non basta e non è sufficiente a giustificare la sconfitta, che nelle difficoltà si può e si deve dare di più, che occorre fare tesoro di questa esperienza usandola non come alibi ma come stimolo per migliorare e prepararsi ad affrontare le prossime sfide con la consapevolezza di aver dato il massimo, senza rimpianti.

NOLE – COLLEGNO BASKET 13 – 11 (24 – 25)

Tabellino: Marfulli 5, Palumbo 5, Basile 7, Castagneri, Gaspardo, Bifano, Agagliati, Mariotti 6, Andreucci 2, Valentino, Maranci. Istruttrice: Alessandra Cordola