Terminato da pochissimo il torneo prestagionale dedicato alla categoria under 14 elite. A darsi battaglia sul campo del PalaCollegno quest’oggi sono stati il Collegno Basket, la Pallacanestro Nole Ciriè, il Cus Torino e il College Novara.
Prima partita che vede impegnati i padroni di casa collegnesi contro i ragazzi di Ciriè. Il primo quarto è bello e gradevole, molto equilibrato e caratterizzato da molti canestri, 22-20 in favore degli ospiti è il risultato alla prima sirena. Lo scarto di 2 lunghezze non cambia alla metà della partita. Ma è nel terzo periodo che Collegno molla un po’ la presa sull’incontro e i ragazzi di Ciriè ne approfittano con un parziale di 24-8 che di fatto consegnerà loro il match. Punteggio finale di 53-71.
COLLEGNO BASKET – PALL. NOLE CIRIE’ 53-71 (20-22; 36-38; 44-62)
COLLEGNO: Fabbri, Sbaiz, De Chiara 3, Garnero 3, Blandino 1, Mazzetto, Tataranno, Raileanu 3, Bullano 2, Mazzilli 7, Franchina 22, Marfulli 12. All. Grosso, ass. Moretti.
PNC: Mioliggi, Bruna 5, Franchi 4, Visconti 17, Melato 7, Ventura 11, El Aqir, Bogazzi 2, Blando 8, Di Mauro 11, Sesia 4, Leli 2. All. Macario.
La seconda semifinale vedeva contrapposti il Cus Torino e il College Novara, gara che parte con un leggero predominio dei ragazzi in maglia Cus, che dopo i primi dieci minuti conducono di quattro. Il secondo quarto è invece di marca novarese, con i ragazzi in blu che al termine di un periodo molto intenso vanno negli spogliatoi sopra di 5. Terzo quarto equilibratissimo, dove cambia poco sotto il profilo del punteggio, ma è nell’ultimo periodo, e più precisamente negli ultimi minuti che il Cus riesce a sbagliare meno dei suoi avversari e portarsi così a casa la partita con il risultato di 68-62.
CUS TORINO – COLLEGE NOVARA 68-62 (20-16; 35-40; 47-51)
CUS: Akoua 12, Molino 2, David 13, Tiberti 2, Bartoletti, Marchisio 11, Distratis 2, Giacummo 2, Terzi 8, Mittica 9, Balbo 4, Moglia 3. All. Italia, ass. Borello.
COLLEGE: Ruipil 21, Ugliotti, Donadio 7, Mena 13, Crivellin 7, Ummarino 6, Di Muro 8, Giacomelli, Sgarrella, Motti. All. Villa.
Prima gara del pomeriggio tra Collegno e Novara: i collegnesi vogliono riscattare la sconfitta della mattinata e partono subito forti e con carattere, dominando il primo periodo, che terminerà sul 21-13. Secondo quarto in cui i biancorossi sono bravi a mantenere a debita distanza gli avversari, ma qualche disattenzione di troppo sul finale del periodo manda le squadre negli spogliatoi con Collegno avanti solo di due. Nel terzo parziale Collegno allunga nuovamente sul più 10, ma Novara non ci sta ed inizia una lenta rimonta, che li porterà a rosicchiare lentamente il gap, fino a raggiungere la parità a pochi minuti dalla sirena finale. Proprio negli ultimi minuti del match, infatti, i biancoblu riusciranno ad approfittare degli errori dei collegnesi e portarsi così a casa la partita con il punteggio di 64-66.
COLLEGNO BASKET – COLLEGE NOVARA 64-66 (21-13, 36-34; 56-53)
COLLEGNO: Aulisio, Richieri, De Chiara 12, Valetti 11, Blandino, Mazzetto, Cesarano 2, Raileanu 2, Bullano, Mazzilli 2, Franchina 31, Marfulli 4. All. Grosso, ass. Moretti.
COLLEGE: Ugliotti 4, Motti 6, Donadio 5, Sgarrella, Ummarino, Di Muro 5, Crivellin 7, Mena 4, Giacomelli 8, Rupil 26. All. Villa.
Nella finalissima del torneo si affrontano Cus Torino e Ciriè, forti delle rispettive vittorie nelle gare della mattinata. Nei primi minuti di gara il Cus riesce ad essere più preciso e a trovare il canestro con maggior continuità, riuscendo a mettere qualche punto tra sé e gli avversari. Al primo mini-riposo il tabellone dirà 22-16. Nel secondo periodo il Cus è bravo a tenere a debita distanza Ciriè, incrementando di poco il vantaggio. Nel terzo periodo Ciriè prova una rimonta accorciando a più riprese le distanze, ma con i cussini sempre attenti a non far avvicinare gli avversari. Il periodo è vinto dai ragazzi di Ciriè, che però riescono a rosicchiare solo due lunghezze. Negli ultimi dieci minuti Ciriè continua a tentare l’impresa della rimonta, ma questa resterà un tentativo incompiuto: il Cus vince così il torneo under 14 con il punteggio di 76-57 dopo una partita condotta dall’inizio alla fine, ma comunque divertente ed equilibrata, nonostante lo scarto finale.
CUS TORINO – PALL. NOLE CIRIE’ 76-57 (22-16; 39-30; 48-41)
CUS: Akoua 15, Molino 3, David 8, Tiberti 15, Bartoletti 4, Marchisio 4, Distratis 2, Giacummo 3, Terzi 7, Mittica 5, Saccotelli 10, Vitale. All. Italia, ass. Borello.
PNC: Mioligi, Franchi, Visconti 15, Blando, Ventura 1, Melato 6, Bruna 8, Di Mauro 5, Sesia 10, El Aqir 2, Leli 7, Bogazzi 1. All. Macario.
Quattro partite sicuramente molto godibili per il pubblico, che possono considerarsi un ottimo test in preparazione del prossimo campionato under 14 elite. Domani sarà il turno degli under 17, impegnati in un torneo presso il PalaCollegno con la medesima formula che vedrà impegnati, oltre ai collegnesi, anche i ragazzi di Carmagnola, di Cuneo e del Cus Torino.
Le foto della giornata odierna sono disponibili nella nostra Photogallery.