Oggi altra giornata di grande pallacanestro giovanile al PalaCollegno, a partire dalla mattina alle 9 ad affrontarsi sul parquet collegnese sono i nostri leoni, i ragazzi dell’ABC Carmagnola, la Granda Basket Cuneo ed il Cus Torino, quest’ultima squadra iscritta al campionato under 17 eccellenza, a differenza delle altre tre che disputeranno l’under 17 elite.
Prima gara della giornata tra Collegno Basket e Carmagnola, per tutti i primi tre quarti la gara resta senza un vero padrone, con le due squadre ad alternarsi al comando in una situazione di perfetto equilibrio, ma è alla metà dell’ultimo periodo che i leoni riescono a portare per la prima volta il loro vantaggio in doppia cifra, raggiungendo così un margine sufficiente per non permettere più ai carmagnolesi di recuperare. Così, al termine di una gara molto divertente, il tabellone finale segna 59-50 in favore dei biancorossi.
COLLEGNO BASKET – ABC CARMAGNOLA 59-50 (14-16; 29-27; 42-39)
COLLEGNO: Meani 6, Vezzoli, Gai 4, Margiotta 7, Riviezzo 2, Francone 5, Ceconi, Altizio 3, Leone 2, Mistrangelo 4, Mainiero 7, Franchina 5, Menegazzi 9, Pavanati 4. All. Sacco.
La seconda partita vedeva contrapposti il Cus Torino e la Granda Cuneo, i torinesi partono subito forte, riuscendo a mettere diversi punti tra di loro e gli avversari, che non riescono più a recuperare il divario, faticando contro la maggiore fisicità del Cus Torino, che schierava un roster interamente composto da ragazzi del 1998. All’ultima sirena il punteggio è di 88-54.
CUS TORINO – GRANDA BASKET CUNEO 88-54 (27-13; 51-30; 73-42)
Nella finale per il terzo posto, prima partita del pomeriggio si affrontano le due sconfitte, Cuneo e Carmagnola: dopo un buon avvio dei cuneesi, sono i ragazzi di Carmagnola a mettere il naso avanti ed a condurre il match. La gara prosegue equilibrata, con sempre qualche punto di vantaggio in favore dei carmagnolesi, ma i cuneesi sono sempre a contatto, tanto che a meno di un minuto dal termine i ragazzi della Granda riescono a riacciuffare il pareggio e mettere il naso avanti, seppur solo di un punto. Ma i giovani di Carmagnola riescono a non sbagliare gli ultimi possessi e grazie anche ad una grande freddezza dalla lunetta riescono a portarsi a casa il terzo posto.
GRANDA BASKET CUNEO – ABC CARMAGNOLA 49-51 (15-16; 28-34; 36-42)
Nella finalissima i padroni di casa affrontano i biancoblu del Cus Torino, squadra che milita nel campionato under 17 eccellenza. Dalle prime battute di gara si vede la maggiore presenza fisica dei cussini, che riescono a rendere tortuosa la strada per il canestro ai nostri ragazzi, che però non si danno per vinti e riescono a ricucire la distanza, arrivando alla fine di un primo periodo comunque equilibrato sotto 19-25. Nei secondi dieci minuti, però, i biancoblu fanno valere la loro supremazia fisica e prendono il largo, portandosi sul +28 di metà gara. La distanza tra le due squadre è ora ampia e il Cus Torino riesce agevolmente ad aggiudicarsi il torneo battendo i leoni con il punteggio di 50-95. Meritato il successo dei biancoblu, che hanno dimostrato di valere la categoria nella quale giocano.
COLLEGNO BASKET – CUS TORINO 50-95 (19-25; 27-55; 41-72)
COLLEGNO: Meani 7, Vezzoli 4, Gai 7, Margiotta 9, Riviezzo 5, Ceconi 2, Francone, Altizio 3, Leone, Mistrangelo 2, Franchina, Mainiero 7, Menegazzi 4, Pavanati. All. Sacco.
Anche oggi, come ieri per l’under 13, una grande opportunità per i nostri giocatori e per quelli delle squadre che hanno partecipato a questo evento di compiere un importante passo in avanti in vista dell’imminente inizio dei campionati. Ora manca solo una settimana, le prime squadre Collegno Basket che inizieranno a “fare sul serio” saranno la nostra under 17 elite, domenica 5 ottobre alle 11 al Victoria, e l’under 15 elite, lo stesso giorno alle 17 in casa contro l’Oasi Laura Vicuna.