UNDER 13 ELITE: Nell’ultima gara ufficiale del 2014 l’under 13 Elite di coach Matteo Mosso sfida Venaria al PalaCollegno. I leoni dopo la sconfitta contro l’Eridania non sono ancora matematicamente fuori dalla lotta per il secondo posto quindi l’obiettivo resta vincere per continuare a sperare nel secondo gradino del podio. Dall’altra parte Venaria arriva da una bella vittoria ottenuta nella trasferta di Aosta. All’andata la partita finì 54-80.
La prima novità di questa domenica mattina si trova nella panchina del Collegno visto che coach Daniele Grosso sostituisce Matteo Mosso impegnato a Cantalupa per il raduno regionale dei ragazzi 2001, che vedeva impegnati, tra gli altri, anche i nostri Franchina e Valetti.
La palla a due arriva alle ore 9:30 e Collegno parte subito forte: un parziale di 8-0 nei primi due minuti costringe l’allenatore ospite a chiamare subito il primo timeout del match. Al rientro in campo i leoni continuano a difendere forte ampliando ancora il vantaggio con un +13 a 4 minuti dal termine. Nei minuti finali Collegno riesce a mantenere il vantaggio pur mollando un po’ in difesa mentre gli ospiti riprendono un minimo di coraggio dopo un inizio davvero negativo. Il quarto si conclude 22-11 e coach Grosso può essere soddisfatto della prova dei 6 ragazzi entrati in campo.
Il secondo quarto inizia molto male per entrambe le squadre e il punteggio per più di 3 minuti rimane sul 22-11. La partita viene sbloccata da Pinto ma questo secondo quarto vede Venaria giocare molto meglio dei padroni di casa. Collegno non difende più, troppi rimbalzi offensivi concessi e un brutto gioco in attacco con poche idee e spaziature sbagliate. Il punteggio a 3 minuti dall’intervallo è ancora sul +10 ma gli ospiti continuano a lottare e vincono il quarto con il risultato di 10-14 (risultato all’intervallo 32-25).
Collegno deve assolutamente ritrovare l’intensità difensiva e il bel gioco in attacco mostrato nel primo quarto. I rimbalzi concessi a Venaria sono davvero troppi e solo con la voglia di lottare sotto canestro si possono concedere meno doppi possessi agli avversari. Il terzo quarto è molto combattuto per i primi 7 minuti con Venaria che non riesce a ricucire lo svantaggio grazie ad una buona difesa dei nostri leoni che però continuano a non riuscire a ritrovare la fluidità del primo quarto in attacco. A 3:50 sul cronometro il risultato è sul 39-29 ma da questo momento Collegno riesce a ritrovare facilmente il canestro facendo un parziale di 12-3 negl’ultimi 3 minuti. Il quarto si conclude 51-32 e come si può notare la difesa ha fatto un grande lavoro concedendo solo 7 punti.
Grazie a questo finale di terzo quarto, gli ultimi 10 minuti di gioco sono poco più di un allenamento: tutti riescono a giocare parecchio e il risultato non viene mai rimesso in discussione. A metà quarto il tabellone recita 58-43 e il finale è Collegno 70-46 Venaria.
L’andamento della partita è stato molto simile al match di andata ma allo stesso tempo ha rispecchiato anche l’andamento dell’intera stagione: Collegno vince e convince fino a quando non si trova qualcuno davanti che si chiude bene nell’area difensiva non concedendo più penetrazioni facili. Il lavoro da fare è tanto ma il 2014 si chiude con una bella vittoria. L’under 13 Elite disputerà l’ultima partita di questo girone Domenica 11 Gennaio ad Aosta alle ore 16:00, ma prima ancora disputerà il bellissimo torneo della Befana a Cirié dal 3 al 6 Gennaio. Buone feste a tutti!
COLLEGNO BASKET – VENARIA REALE 70-46 (22-11, 32-25, 51-32)
COLLEGNO: Pinto 15, Taronna 4, Grassia, Fratamico 15, Capostagno, Milani 7, Maragna 2, Lissiotto 10, Ferreli 2, Ferro 14, Cesare 1, Paredi. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.
VENARIA: Spennacchio 2, Volpiano 13, Pietracatella, Sabucco 9, Zarrigo, Zennato 9, Petruzzi 2, Corgiat 5, Nigra 3, Possekel 1, Benedetto, Merlo 2. All. Monaco.