Skip to main content
|

U13EL: Girone Top!


U13EL: Girone Top!

UNDER 13 ELITE: Con le partite contro Rivarolo e San Mauro si conclude la prima fase del campionato della nostra under 13 elite.

Sabato 10 dicembre al PalaCollegno arrivano i ragazzi dell’Usac Rivarolo, già affrontati due volte in questa stagione tra campionato e amichevoli prestagionali e battuti in entrambi i casi. Partita più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale, almeno per quanto riguarda la prima metà di gara, che ha visto gli ospiti tenere botta a dei leoni non sempre precisi e creatori di un grande numero di palle perse. Tanti sono inoltre i tiri dalla distanza costruiti dai nostri, oggi però poco precisi al tiro.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga i collegnesi riescono a mettere in campo la giusta intensità per spaccare la partita, superando ampiamente la doppia cifra e mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza per tutta la durata dell’incontro, che alla sirena finale vede i nostri prevalere di 21 lunghezze, anche grazie ad un’ottima tripla segnata allo scadere.

COLLEGNO BASKET – USAC RIVAROLO 59-38 (13-10; 25-19; 44-28)

COLLEGNO: Di Fonzo 4, Brentin 5, Trinchera 2, Astegiano 3, Bisognani 4, Molino 4, Marangoni 6, Giugno 4, Sorge 19, Prodan 6, Spada 2, Fratamico. All. Grosso, ass. Borello.

USAC: Ronci 7, Carbonatto, Crini 4, Dyankov, Perello 9, Della Sala 5, Cesare 6, Gervasio 5, Allari 2, Coello 1, Demaria 2, Milanese 6. All. Castagna, ass. Guglielmetti.


Domenica 18 dicembre è invece il momento della sfida che può decidere il primo posto nel girone: al PalaBurgo di San Mauro i leoni affrontano la Libertas Amici San Mauro, unica squadra ad aver sconfitto i leoni in questa stagione. I leoni potrebbero, vincendo e ribaltando la differenza canestri (5 lunghezze di passivo subite all’andata) terminare il girone al primo posto, in caso contrario sarebbe seconda piazza, comunque utile per la qualificazione.

La gara si dimostra da subito intensa ed equilibrata, con una prevalenza dei padroni di casa e con i leoni non particolarmente brillanti, specialmente in difesa: tante sono infatti le iniziative personali dei giovani sanmauresi a concludersi con appoggi al tabellone. Il primo quarto termina così con i gialloblu avanti di sei lunghezze.

Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, con i leoni che non riescono a ricucire lo strappo, che si mantiene costante intorno alle 5 lunghezze, fino all’allungo dei sanmauresi sul 22-13 quando mancano poco più di 5 minuti al riposo lungo. Time out e cambio di tutto il quintetto per Collegno: i cinque nuovi entrati mettono grande intensità alla gara e grazie ad un parziale di 1-13 si va al riposo lungo con i leoni avanti 23-26.

Nel terzo periodo regna l’equilibrio, i leoni restano avanti nel punteggio, ma non riescono a scappare, con i sanmauresi sempre precisi a punire le disattenzioni dei nostri. Il terzo quarto termina con i nostri avanti di 6 e la partita ancora apertissima.

I leoni tengono a distanza di sicurezza con un vantaggio tra i 4 e gli 8 punti i valorosi avversari, determinati a ricucire lo strappo. A pochi minuti dal termine i padroni di casa riescono ad impattare la gara, ma a differenza di quanto accaduto nella gara di andata, simile nell’andamento, i nostri sono lucidi e riescono a ricacciare a meno tre gli avversari, che ad una manciata di secondi dal termine trovano il canestro del -1. Sull’azione successiva, con 17 secondi rimasti, i padroni di casa non riescono a realizzare il fallo sistematico e i leoni possono così portare a casa la vittoria con un punto di vantaggio.

Complimenti quindi ai leoni, ma complimenti anche agli avversari, quella di domenica mattina è stata una bella partita di basket giovanile, giocata a viso aperto, ma con grande correttezza da entrambe le squadre, che si incontreranno nuovamente nella seconda fase.

Con questo risultato finale i collegnesi, pur se a pari punti con i ragazzi di San Mauro, non riescono a terminare il girone al primo posto, ma si qualificano comunque al girone “TOP”, che assegnerà le prime otto posizioni del campionato under 13 elite, come migliore seconda. Avversarie dei leoni nella seconda fase, oltre ai già citati amici di San Mauro, saranno Cuneo, Biella, Grugliasco, Auxilium Ad Quintum, Arona e Casale.

La seconda fase inizierà nel mese di gennaio, ma prima per i nostri appuntamento con il torneo della Befana di Ciriè e Nole dal 4 al 7 di gennaio prossimi.

L.A. SAN MAURO – COLLEGNO BASKET 48-49 (16-10; 23-26; 31-37)

SAN MAURO: Iodice, Bottin 7, Rosso, Fassio 8, Digrandi, Lagna 2, Berruti 3, Bertone, Pizzaia 18, Gandini 10, Silva. All. Enria, ass. Zagallo.

COLLEGNO: Di Fonzo 5, Brentin 2, Trinchera 2, Cinquemani 2, Bisognani, Molino 3, Marangoni 11, Giugno 1, Sorge 11, Prodan 6, Spada 4, Fratamico 2. All. Grosso, ass. Borello.