Skip to main content
|

U13EL: Il “back to back” non ci sorride


U13EL: Il “back to back” non ci sorride

UNDER 13 ELITE: Dopo le due belle prestazioni e vittorie che hanno aperto il girone con Venaria e Biella, l’Under13 di coach Matteo Mosso è pronta a scendere in campo per un back to back, cioè due partite in due giorni, contro Auxilium Agnelli e Arcobaleno. I nostri leoni hanno affrontato entrambe le squadre in amichevole a inizio stagione e sono consapevoli che dovranno dare il 100% se vogliono portare a casa 4 punti e rimanere in testa alla classifica.

COLLEGNO BASKET – AUXILIUM AGNELLI 51-64 (15-19, 12-21, 18-10, 6-14)

La prima partita si gioca in casa al PalaCollegno dove solo l’Eridania è riuscita a battere la nostra Under13 Elite. Il primo quarto è il riassunto di quello che accadrà per tutta la partita. L’Agnelli sente molto questa gara e scende in campo con la voglia di lottare su ogni pallone mentre Collegno non riesce a tirare fuori la stessa grinta degli avversari, ma con le qualità tecniche riesce a rimanere in partita. Il primo quarto si conclude con il risultato di 15-19 ma gli ospiti hanno toccato il +8 per due volte durante i primi 10 minuti. Il secondo quarto vede Collegno avvicinarsi fino al -2 a 6 minuti dall’intervallo, ma l’ultima metà del quarto e tutta di marca gialloblu con i ragazzi di Piossasco che riescono ad andare al riposo con il risultato di 27-40. Nel secondo tempo Collegno tenta la rimonta riuscendo a chiudere il terzo quarto sul -5 ma mancando sempre l’aggancio. I ragazzi di coach Mosso arrivano fino al -3 nell’ultimo quarto ma qualche palla persa dei nostri leoni riporta avanti l’Auxilium di 7 lunghezze a 3 minuti e mezzo dal termine. La partita si conclude con una tripla sulla sirena di Ferraro che aumenta così lo scarto tra le due squadre. Sicuramente un passo indietro per i nostri ragazzi che sono scesi in campo con meno grinta rispetto alle ultime uscite.

COLLEGNO:  Pinto 6, Taronna 8, Grassia 2, Fratamico 5, Milani 7, Pugliese 2, Maragna, Marangon, Lissiotto 13, Ferreli 5, Cesare 3, Paredi.   All. Mosso, ass. Recla Delmarco.

AGNELLI:  Villata 2, Pinto 5, Fantini 8, Olivieri 11, Maiuri 2, Amenta 1, Commisso 8, Scelza 4, Ferraro 7, Schiafone 8, Logallo 4, Roselli 4.  All. Cavallero, ass. Surleti.

ARCOBALENO BASKET – COLLEGNO BASKET   66-56 (17-17, 15-7, 18-19, 16-13)

L’aria nello spogliatoio di Collegno, dopo la brutta sconfitta nel derby, è abbastanza pesante e la partita con l’Arcobaleno può subito far voltare pagina ai nostri ragazzi. La partita non è sicuramente delle più semplici ma Collegno scende in campo con l’atteggiamento giusto. Nel primo quarto i leoni fanno vedere un bel gioco e riescono a toccare anche il massimo vantaggio sul +5 ma nel finale sbagliano qualche canestro di troppo permettendo ai padroni di casa di chiudere il quarto in perfetta parità. Il secondo periodo, da come si vede nei parziali, sono i 10 minuti meno equilibrati del match. I ragazzi dell’Arcobaleno fisicamente sono il doppio dei nostri leoni e in difesa si chiudono in aerea non lasciando spazio alle iniziative dei ragazzi di coach Matteo Mosso.  I tiri dalla media distanza non entrano e i padroni di casa vanno al riposo con il massimo vantaggio sul +8 e con il risultato di 32-24. I nostri ragazzi devono trovare soluzioni in attacco e soprattutto ritrovare la voglia di riscatto che avevano avuto nei primi 10 minuti dell’incontro. Il secondo tempo è la replica di quello che è successo 24h prima. Collegno rientra nel match fino a toccare il -3 a 3 minuti dal termine del terzo quarto e la partita torna ad essere equilibrata fino a metà dell’ultimo periodo quando i padroni di casa tornano sul +7. A 2 minuti dalla fine il risultato è 62-52 ma i leoni sono bravi a ridurre lo svantaggio fino al -6 quando manca poco più di 60 secondi al termine. Collegno questa volta non molla ma due errori importanti nel finale chiudono definitivamente il match. Esattamente come il giorno prima una tripla sulla sirena da parte dell’Arcobaleno rende ancora più pesante la sconfitta.

ARCOBALENO: Perenno 6, Fall, Manassi, Dinola, Lappano 11, Carlone 2, Carena 2, Taguino 8, Zanatta 11, Chiara 10, Ghigo 2, Schagengag 14.  All. Gaudio

COLLEGNO: Pinto 11, Taronna 9, Grassia 1, Fratamico 6, Bertonasco, Milani 3, Pugliese 2, Maragna 4, Marangon 2, Lissiotto 15, Ferreli 2, De Biasi 1.   All. Mosso, ass. Recla Delmarco.

Prossimo appuntamento: Fulgor Omegna – Collegno Basket, Venerdì 6 Marzo ore 20:00. Palasport di Via Bovo 2, Ornavasso (VB).