UNDER 13 ELITE: Ultima giornata del girone di andata per l’under 13 elite Prestofresco Collegno Basket, impegnata nel girone TOP. Trasferta infrasettimanale per i leoni di coach Grosso, che nel pomeriggio di giovedì si trovano sul difficile campo del College Borgomanero, squadra fino ad ora imbattuta nelle gare di campionato e perciò capolista del girone. Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Galliate l’imperativo per i collegnesi è vincere, al fine di mantenere vive le speranze di accesso alle Final Four.
La gara inizia con entrambe le squadre un po’ contratte, la concentrazione da ambo le parti è alta, ma questo porta le due compagini a mettere in campo buone difese in grado di togliere spazi vantaggiosi agli attacchi. Il primo vantaggio della partita è conquistato da Borgomanero, da qui inizia un’avvincente gara punto a punto: nelle fasi iniziali sono i padroni di casa a comandare, seppur di poco, l’incontro, ma intorno alla metà del periodo una grande concentrazione realizzativa porta i leoni a mettere il naso avanti e a tenerlo fino a pochi secondi dalla fine, quando una disattenzione difensiva dei biancorossi porta i novaresi avanti di uno alla prima sirena.
Nel secondo quarto la musica non cambia: la partita è bella e combattuta, ma sono i collegnesi ad andare avanti e mantenere la testa dell’incontro, fino ad arrivare al +6 quando siamo a metà gara.
Gli input dello staff tecnico durante la pausa lunga sono quelli di mantenere alti i livelli di concentrazione e non concedere canestri facili. In questo periodo, pur proseguendo il tira e molla tra le due squadre, Collegno non solo riesce a stare sempre avanti, ma anche ad incrementare il proprio vantaggio, che raggiunge addirittura la doppia cifra, salvo assestarsi sul +8 dell’ultimo mini riposo.
Ultimi dieci minuti che vedono all’inizio le squadre che faticano a trovare la giusta chiave per aprire la via del canestro, con il tempo che è chiaramente dalla parte dei leoni, già avanti nel punteggio. Ma ad un certo punto qualcosa cambia: errori collegnesi seguiti da brillanti recuperi dei padroni di casa, permettono a questi ultimi di aprire il campo con azioni di contropiede, con le quali riescono ad assottigliare il vantaggio, fino ad impattare, complice una palla persa dei nostri, ad una manciata di secondi dal termine. Sull’azione successiva i leoni non trovano il canestro, i padroni di casa chiamano time out e portano la palla nella metà campo offensiva, con Collegno che ha ancora tre falli da spendere prima di andare in bonus. Dopo aver speso un fallo, sulla conseguente rimessa i leoni riescono a recuperare la palla, sul recupero una reazione del giocatore che ha perso palla provoca un fallo antisportivo… Ma dalla lunetta è 0/2, nulla da fare sull’azione successiva ed è overtime.
I leoni hanno guidato la gara per trenta minuti e si trovano però a giocare un tempo supplementare: la situazione non è delle migliori, e peggiora in avvio del supplementare. In pochi secondi i ragazzi del College fanno 4-0 e l’inerzia sembra orientata dalla loro parte, ma qui cambia qualcosa: i leoni non vogliono perdere ed iniziano a recuperare palloni e a trovare con continuità il canestro, la grande lucidità dalla linea del tiro libero, infine, consente ai nostri di chiudere l’incontro avanti di quattro portando a casa un’importantissima vittoria.
Nel complesso una bella partita, non è frequente assistere ad incontri così equilibrati, intensi e corretti in queste categorie. Complimenti ai leoni, usciti dal campo meritatamente vittoriosi contro una squadra forte, grazie ad una grande coesione di gruppo che ha permesso loro di restare lucidi e concentrati per tutto l’arco della gara. La consapevolezza ora è che mancano cinque gare al termine e questo è lo spirito con la quale bisognerà affrontarle se si vuole conquistare una delle prime due posizioni.
Bravi ragazzi, la strada è ancora lunga però, guardiamo avanti, perché già domenica si torna in campo per la sfida casalinga contro San Mauro.
COLLEGE BORGOMANERO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 57-61 (13-12; 25-31; 37-45; 52-52)
BORGOMANERO: Cristina 8, Bertocci, Mottolo Oliva 10, Zanetta 7, Tinivella 1, Laterza 3, Ferrari 10, Schiavon 11, Megna, Avondo 7. All. Rossi, ass. Carta.
COLLEGNO: Cappa 6, Bertino 9, Perretta 8, Loiodice 2, Prodan, Allione, Platania, Fiorelli 14, Ruffato 6, Stella 6, Massa 10, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.