UNDER 13 ELITE: Dopo due settimane di soli allenamenti, riparte il campionato dell’Under13 Elite di Collegno. Per riscattare la brutta prestazione di Trecate, i ragazzi di coach Matteo Mosso scendono in campo a Venaria per la prima giornata di ritorno della seconda fase. Le due squadre si conoscono bene e questa è la quarta volta della stagione che si affrontano. I precedenti sono 3 vinte e 0 perse per Collegno ma nell’ultima partita Venaria aveva dimostrato di aver accorciato le distanze perdendo di soli 2 punti al PalaCollegno.
La palla a due arriva alle ore 19:45 e a partire meglio sono i padroni di casa che approfittano degl’errori dei nostri leoni per mettere un parziale di 6-2 nei primi due minuti. Dopo il timeout di coach Mosso, i leoni riescono a entrare in partita e a 3 minuti dal termine del primo periodo riescono a pareggiare la partita. Collegno trova anche il primo vantaggio della partita a 60 secondi dalla sirena ma è Venaria a chiudere in vantaggio il primo quarto. Risultato: Venaria 15-14 Collegno.
Il secondo quarto vede sicuramente un’altra Collegno. I 6 ragazzi che entrano in campo lottano su ogni pallone e in 3 minuti riescono ad andare in vantaggio di 5 lunghezze. A 3 minuti dall’intervallo Collegno tocca il massimo vantaggio di 8 lunghezze (21-29) ma poi si addormenta facendo rientrare Venaria. Il parziale è di 10-1 e i padroni di casa riescono ad andare al riposo lungo addirittura in vantaggio 31-30.
Nel secondo quarto Collegno ha dimostrato di poter vincere questa partita se riesce ad aumentare un po’ l’intensità e lo staff tecnico chiede proprio questo negli spogliatoi durante l’intervallo. Al rientro in campo Collegno risponde presente disputando 10 minuti di buon basket. In attacco la squadra riesce a giocare di squadra segnando 22 punti e concedendone solo 12 punti in difesa. Alla sirena il risultato è di 43-52.
La partita sembra direzionata sui giusti binari ma Collegno deve continuare così se vuole ripartire con il piede giusto nel girone di ritorno. Inizia l’ultimo quarto e Collegno continua a macinare gioco e punti. Quando mancano un po’ meno di 8 minuti dalla sirena finale il tabellone recita 47-57. Sembra andare tutto per il verso giusto ma da questo momento inizia un lunghissimo periodo di blackout offensivo dei nostri ragazzi che in 6 minuti riescono a segnare solo 3 punti. Venaria non è in campo a guardare ed è brava ad approfittare di questa situazione: a 4 minuti dal termine e a -3 mentre trova il pareggio sul 60-60 a 2 minuti dalla sirena finale. Si entra nell’ultimo minuto con i padroni di casa addirittura avanti di 3 lunghezze. L’ultimo minuto è molto combattuto, Collegno torna anche sul -1 ma non riesce più a trovare il vantaggio. Il risultato finale è Venaria 68-65 Collegno.
Apriamo il commento finale dicendo che a referto la partita è finita 68-64 anche se sul tabellone e a noi risulta che i punti segnati dai nostri leoni sono 65. Detto questo Collegno si trova di nuovo a commentare una sconfitta. Partita buttata via dalla nostra under13 che non è riuscita a mantenere il vantaggio che si era creata tra il terzo e l’inizio del quarto quarto. E’ un periodo sicuramente difficile e il torneo della Colomba forse capita proprio nel momento migliore. I nostri leoni cercheranno di affrontare questo prestigioso torneo con il giusto atteggiamento per cercare di ritrovare il giusto spirito di squadra che sta mancando in questo periodo della stagione. Il prossimo appuntamento quindi è con “La Colomba Fa Canestro”. I ragazzi giocheranno le prime due partite del girone a San Mauro: Giovedì 2 Aprile alle ore 14:00 Collegno-Casale, Venerdì 3 Aprile alle ore 17:00 Collegno-Bologna San Lazzaro (squadra ospitata dai nostri leoni).
VENARIA REALE – COLLEGNO BASKET 68-65
Collegno: Pinto 10, Taronna 6, Grassia, Fratamico 7, Milani 6, Pugliese 7, Bertonasco, Marangon 2, Lissiotto 8, Ferreli 3, Ferro 12, Cesare 4. All. Mosso, ass. Recla Delmarco