Skip to main content
|

Al via la Novipiù Cup


Al via la Novipiù Cup

Prestigioso appuntamento per l’under 15 elite della nostra società, fresca vincitrice della prima fase del campionato, che parteciperà al torneo Novipiù Cup, organizzato grazie alla collaborazione delle tre principali società piemontesi, Junior Casale, PMS Basketball e Pallacanestro Biella. Giunto alla sua quarta edizione, il torneo è ritenuto dagli addetti ai lavori il principale evento per la categoria under 15 a livello nazionale, basti pensare che nelle precedenti tre edizioni chi ha vinto questo torneo si è poi aggiudicato lo scudetto di categoria.

Al roster abituale, privo di Franchina, che parteciperà al Trofeo delle Regioni con la maglia della rappresentativa piemontese, si aggiungerà Marco Ventricelli, in prestito da San Mauro. Esordio per i nostri ragazzi, inseriti nel girone B, questa sera alle ore 20:00 presso il PalaBurgo di San Mauro contro la Stella Azzurra Roma, nella giornata seguente i leoni affronteranno le altre due squadre che compongono il girone, Olimpia Milano e Tam Tam Torino. Sabato le finali a Casale Monferrato.

Il calendario integrale del torneo è scaricabile QUI.

Per seguire in diretta le gare della manifestazione la pagina di riferimento è quella di Facebook Torneo Novipiù Cup.

Qui sotto riportiamo l’intervista realizzata a coach Daniele Grosso dall’ufficio comunicazione del torneo, già pubblicata qualche giorno sulla pagina Facebook dell’evento.

1) Finalmente la Novipiù Cup 2015, una competizione che anche quest’anno (alla sua quarta edizione) mette di fronte tanti ottimi settori giovanili, tra i migliori in Italia. Un’esperienza da vivere tutta d’un fiato: cosa ti senti di consigliare ai tuoi ragazzi?
“Partecipare a questo evento, che vede la presenza di settori giovanili tra i migliori in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio, nonché un ulteriore passo in avanti nel processo di crescita del nostro settore giovanile. Per i nostri ragazzi sarà un’importantissima occasione per misurarsi con giocatori provenienti da realtà diverse dalla nostra e da quelle che abitualmente incontriamo in campionato, a loro mi sento di consigliare di fare tesoro di quest’esperienza, affrontandola senza timori e con la voglia di mettersi in gioco partita dopo partita.”

2) Quali individui essere gli onori e oneri dell’allenare e formare ragazzi Under 15?
“L’annata under 15 rappresenta un importantissimo periodo di “transizione” nella vita degli atleti: per la prima volta escono veramente di casa, passando dall’ambiente più protetto della scuola media a quello della scuola superiore, per questo è molto importante riuscire a trovare la giusta chiave per interagire con i giocatori, al fine di poter essere sempre efficaci in ciò che si va a fare in palestra. Dal punto di vista tecnico si inizia a passare a cose via via sempre più complesse, ed è importante capire in che direzione evolversi, senza affrettare i tempi necessari per un’adeguata crescita del giocatore.”

3) Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettative?
“Ci presentiamo al torneo da leader del campionato under 15 elite piemontese, in attesa di iniziare la seconda fase del nostro campionato, che ci vedrà impegnati contro squadre che hanno disputato l’eccellenza. In quest’ottica la Novipiù Cup diventa molto importante per noi perché dovrà servirci per adattarci ai ritmi ed alle intensità delle squadre d’eccellenza; cercheremo di fare la migliore figura possibile, consapevoli dei nostri limiti, ma con tanta voglia di superarli.”