Skip to main content
|

U15EL: Primo posto conquistato!


U15EL: Primo posto conquistato!

UNDER 15 ELITE: Ultima partita della prima fase con il Collegno che ospita i ragazzi del Basket Fossano.

Brutto inizio di gara con i leoni che patiscono i “centimetri” avversari che, dopo cinque minuti, conducono 4 a 9. I nostri ragazzi oggi non si fanno apprezzare, soprattutto nella fase difensiva assai deficitaria nell’uno contro uno che permette alla squadra ospite di penetrare agevolmente l’area. I leoni chiudono così un bruttissimo primo quarto sotto 13 a 22.

Segni di risveglio nei primi minuti della seconda frazione di gioco grazie ad un abbozzo di pressing; gli ospiti , però, sembrano avere più voglia, giocando con la giusta energia. Dopo cinque minuti il Fossano conduce 21 a 31. I leoni non sono ancora scesi in campo e giocano con disattenzione, perdendo gran parte degli scontri diretti sia sotto le plance che nel contendere le palle vaganti. Time out di coach Daniele per cercare di dare la scossa ai ragazzi. Alla ripresa del gioco si intravede un ritrovato entusiasmo, fatto di corsa ed anticipi, che consente di ricucire lo strappo: 31 a 33 a due e trenta dal riposo. Cresciuta l’intensità il Collegno chiude la prima metà dell’incontro conducendo 38 a 37, grazie soprattutto alle dodici palle recuperate.

Alla ripresa delle ostilità la partita sembra essere in sostanziale equilibrio, con gli ospiti che vincono la sfida a rimbalzo ma nulla possono contro il pressing dei leoni che permette di allungare a metà quarto sul punteggio di 51 a 42. La partita continua, comunque, a non essere molto bella e si chiude la terza frazione di gioco con il punteggio di 60 a 52 a favore del Collegno Basket.

I primi minuti dell’ultimo quarto vedono l’incontro nuovamente in equilibrio con gli ospiti che iniziano ad essere a corto di fiato e, quindi, meno lucidi: 71 a 62 a metà frazione. Bastano pochi sprazzi di bel gioco e una discreta quantità di palle recuperate, per consentire ai leoni di portare a casa la ventiquattresima vittoria che permette di chiudere la prima fase del campionato in testa alla classifica. Il punteggio sorride ai leoni 80 a 68.

Partita non bella con i ragazzi del Fossano, molto fisici, che hanno saputo mettere in difficoltà i leoni soprattutto a rimbalzo. Sempre valida la coralità del Collegno Basket che ha permesso di mandare a referto ben undici dodicesimi della squadra.

Ora piccolo riposo con . . .  la NoviPiù Cup . . . e poi ci si ributterà nel campionato dove i nostri ragazzi saranno chiamati a sostenere prove sicuramente più impegnative.

COLLEGNO BASKET – BASKET FOSSANO 80-68 (13-22; 38-37; 60-52)

COLLEGNO: Muggianu 8, Rosso R. 2, Sandrolini 8, De Chiara 2, Valetti 2, Bianco 2, Rosso M., Pinto 11, D’Elia 9, Tarasco 15, Pavanati 15, Dal Ben 6. All. Grosso, ass. Borello.

FOSSANO: Ammari 2, Basso 4, Cassine 4, Groppo, Mana, Morra 2, Rosano 19, Scaparone 19, Tomatis 18. All. Arcidiacono.