Skip to main content
|

U13EL: Larga vittoria con Grugliasco


U13EL: Larga vittoria con Grugliasco

UNDER 13 ELITE: I leoni del Collegno Basket under 13 elite, targato Prestofresco, scendono in campo per la seconda gara di campionato. Dopo la prima vittoria, di misura, sul campo di San Mauro, i collegnesi sono chiamati all’esordio casalingo al PalaCollegno nella mattinata di domenica. L’avversario del giorno è Grugliasco, squadra composta per buona parte da atleti di un anno più giovani, uscita sconfitta dalla prima di campionato contro la Lettera 22 Ivrea.

Le richieste dello staff tecnico nel prepartita riguardavano prevalentemente la fase difensiva, nella quale si richiedeva più attenzione ed applicazione rispetto a quanto visto nella prima uscita: i leoni scendono in campo e si capisce subito che la difesa c’è. I biancorossi sono abili in diverse occasioni a recuperare preziosi palloni, che portano a facili canestri in contropiede, fino ad arrivare, alla prima sirena, sul punteggio di 22-3.

Nel secondo parziale i leoni sembrano avere la pancia piena, gli avversari faticano a trovare il fondo della retina, ma i collegnesi di più: non si segna per oltre 4 minuti, tante le infrazioni di passi, tante le forzature e quanto di bello visto nel primo periodo sembra essere un lontano ricordo. Serve un time-out per svegliare un po’ i leoni, che vincono, senza convincere, il parziale per 10-3.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, fortunatamente, i padroni di casa tornano ad essere quelli visti nel primo periodo, e con tanta difesa e tanto contropiede incrementano ulteriormente il loro vantaggio fino al +43.

Ultimo quarto sulla falsa riga del precedente, con i leoni padroni del campo, peccato solo un ultimo minuto decisamente rilassato, nel quale gli ospiti trovano sette punti consecutivi che rendono, per loro, leggermente meno pesante il passivo.

Ampio il divario tra le due squadre, partita comunque utile per i collegnesi, che hanno potuto provare in situazioni di partita quanto stanno perfezionando in allenamento. Sensibili i passi in avanti nella fase difensiva, che fanno ben sperare per il proseguimento del campionato. Ora turno di riposo per quanto riguarda il campionato under 13 elite, ma i ragazzi il prossimo weekend non saranno fermi: domenica si va a Ciriè per la prima giornata del campionato under 14 regionale.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – PALLACANESTRO GRUGLIASCO 78-26

COLLEGNO: Cappa 6, De Padova 2, Perretta 9, Loiodice 4, Prodan 10, Allione 13, Grasso 2, Platania 6, Stella 10, Massa 14, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.

GRUGLIASCO: Fracasso 2, Beltrami 2, Viele, Vasile 5, Marangoni, Savio, Iannello 7, Caprioli 2, Piazza 4, Garino, Camassa 4. All. Farese, ass. Fenocchio.