Skip to main content
|

U13EL: Molto bene a Chivasso


U13EL: Molto bene a Chivasso

UNDER 13 ELITE: Nell’incontro di lunedì pomeriggio in quel di Chivasso l’under 13 elite Prestofresco Collegno Basket torna in campo nel girone TOP. Avversario del giorno la Pallacanestro Chivasso, che nella prima fase aveva sconfitto i leoni sia all’andata che al ritorno.

L’incontro inizia e si vede da subito che i collegnesi ci sono: buone cose in attacco, con tanti passaggi volti a cercare sempre l’uomo più libero. I risultati sono confortanti, perché i leoni riescono a trovare con continuità la via del canestro e a mettere qualche punto tra di loro e i padroni di casa. I biancoverdi di casa però non ci stanno e nella seconda metà del periodo riescono, grazie alla verve realizzativa del loro numero 23 Reddavide, a tenersi a contatto con i nostri, che sul finale del periodo concedono un po’ troppo ai chivassesi. Il primo periodo si conclude sul 19-20 in favore dei collegnesi.

Gli input che arrivano dallo staff tecnico dei leoni sono chiari: si sta facendo molto bene in attacco, ma bisogna assolutamente fare meglio in difesa. La sfida è ora fare gli stessi punti del primo periodo, ma subirne di meno. I leoni si mettono d’impegno e “fanno i compiti”: grazie ad un’ottima difesa di squadra riescono a subire solo 4 punti tra il decimo e il ventesimo minuto e, a fronte degli ulteriori 20 punti messi a segno riescono a spaccare la partita in loro favore, andando al riposo lungo avanti di 17.

In altre giornate i nostri dopo due buoni periodi hanno faticato a mantenere la costanza nei secondi due, ma oggi i biancorossi ci sono con la testa, con le gambe e con il cuore e sin dai primi minuti del terzo periodo continuano quanto fatto nella prima metà di gara e mettono con le spalle al muro gli avversari, grazie ad una grande intensità difensiva abbinata a varie soluzioni offensive, che consentono ai nostri ragazzi di fare canestro in tanti modi diversi, spesso in contropiede, ed incrementare ulteriormente il loro vantaggio.

L’ultimo periodo è pura formalità, con però da segnalare un sussulto di orgoglio dei padroni di casa, abbinato ad un lieve calo dei leoni, che riescono comunque a vincere anche l’ultimo periodo chiudendo la gara con un canestro da 3 punti.

Buona vittoria nel complesso per i nostri ragazzi, che oggi hanno dimostrato grande solidità su entrambi i fronti del campo. Indicativo della coralità del gioco espresso oggi dai nostri è il vedere, come già accaduto spesso in questa stagione, tutti e dodici i giocatori andare a referto con almeno due punti realizzati. Ai nostri non resta che tenere bene a mente di cosa si è capaci e proseguire con costanza su questa strada. Prossimo impegno di campionato in programma domenica 17 al PalaCollegno contro Galliate, non prima però dell’impegno con il campionato under 14 regionale di mercoledì a Nole contro la Pallacanestro Ciriè.

PALL. CHIVASSO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 46-76 (19-20; 23-40; 32-58)

CHIVASSO: Babarange, Galliati 2, Pescara, Pagetto 2, Zirilli 6, Timossi, Minetto 2, Inguaggiato 9, Polato 2, Morrone, Reddavide 23, Pichioldi. All. Murolo, ass. Grasso.

COLLEGNO: Cappa 4, De Padova 2, Bertino 6, Perretta 12, Loiodice 8, Prodan 4, Allione 7, Platania 5, Fiorelli 4, Stella 12, Massa 10, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.