Skip to main content
|

U13EL: Obiettivo raggiunto


U13EL: Obiettivo raggiunto

UNDER 13 ELITE: Quando mancano ormai tre giornate alla fine della prima fase del campionato under 13 elite i 2003 Prestofresco Collegno Basket affrontano in trasferta i ragazzi del Basket Venaria. La sfida è importante per i nostri: vincendo, infatti, riuscirebbero ad agguantare la matematica qualificazione alla fase TOP del campionato di categoria, che permetterebbe loro di giocarsi una delle prime dodici posizioni della regione ed, eventualmente, difendere il titolo regionale conquistato lo scorso anno. All’andata a prevalere sul campo della Don Milani di Collegno furono gli ospiti, che vinsero una gara rocambolesca di sole due lunghezze.

La gara inizia subito equilibrata, i nostri non riescono per davvero ad imporre la loro intensità e così sono i padroni di casa a segnare per primi. Ci vuole qualche minuto prima che i collegnesi inizino a macinare il loro gioco. Quando ci riescono le buone azioni che ne scaturiscono portano a facili canestri, che permettono ai nostri di concludere il primo periodo avanti di 8 sul 9-17.

Il secondo periodo è simile al primo, i leoni giocano a sprazzi, alternando buone cose ad altre mediocri, senza così mai riuscire a chiudere l’incontro. All’intervallo lungo il vantaggio dei biancorossi è aumentato di 5 punti, ma la gara è ancora aperta.

La richiesta dello staff collegnese è quella di aumentare il divario per non lasciarsi trascinare in una gara punto a punto nel finale, ma l’attenzione non è ai massimi livelli e i leoni, seppur bravi a costruire buone cose in attacco, hanno diverse sviste in difesa e sbagliano tanti tiri facili, permettendo così ai più concentrati ragazzi di casa di vincere il terzo periodo, accorciando le distanze sul 35-41.

Al ritorno in campo per gli ultimi dieci minuti i collegnesi ritornano in campo più motivati e più attenti, specialmente in difesa, riuscendo così a recuperare diversi palloni, che portano così il distacco nuovamente oltre la soglia della tranquillità, portando a casa la quinta vittoria consecutiva nel campionato under 13 elite.

Una vittoria maturata su un campo difficile contro un avversario che non ha mai mollato e che ha dimostrato di poter fare bene contro chiunque, con i collegnesi non brillantissimi nel gioco e spesso imprecisi sulle cose più semplici, ma concreti nel compattarsi nell’ultimo quarto e portare a casa l’incontro.

Una vittoria che significa soprattutto qualificazione alla fase TOP ottenuta con due giornate di anticipo e primo obiettivo stagionale raggiunto dopo un cammino non di certo semplice, specialmente dopo le tre sconfitte in fila patite nel mese di novembre. Da lì però i ragazzi sono stati bravi a non perdersi d’animo, recuperando la fiducia necessaria nei propri mezzi e lavorando sodo ogni giorno in palestra e trasformando così un momento di difficoltà in una grandissima occasione di crescita.

Ora una settimana di pausa con il campionato under 13 elite, ma i nostri non staranno di certo fermi: domenica 21 ci sarà l’appuntamento con la fase provinciale del Join the Game, senza contare l’impegno nel campionato under 14 regionale di sabato 20 contro la capolista Victoria.

Si tornerà in campo per il campionato under 13 elite la settimana successiva, per il tour de force che vedrà i nostri impegnati giovedì 25 a Ciriè e sabato 27 in casa contro Chivasso.

BASKET VENARIA – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 49-62 (9-17; 20-33; 35-41)

VENARIA: D’Aloia, Fregnan, Marcolin 11, Cena 2, Bertolo 3, Bardella 2, Venturino, Guidi 3, Villari 1, Corgiat 7, Nigra 20, Possekel. All. Drago.

COLLEGNO: Cappa 9, Francone, De Padova, Perretta 10, Loiodice 14, Prodan 2, Allione 2, Ruffato 7, Stella 6, Massa 10, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.