Skip to main content

U13EL-U14REG: Doppia sconfitta


U13EL-U14REG: Doppia sconfitta

UNDER 13 ELITE: Doppia sconfitta per il gruppo 2003 Prestofresco Collegno Basket, fino ad ora imbattuto in entrambi i campionati, che decimato dagli infortuni cade sabato a Ivrea contro i pari età della Lettera 22 e domenica in casa contro il Victoria nel campionato under 14.

A Ivrea si va in 10, contati che di più non si può, visti i diversi infortuni e gli impegni di cresima di numerosi giocatori del roster. All’ingresso in campo i leoni sono da subito sopraffatti dall’intensità difensiva dei locali: i biancorossi sono irriconoscibili e lo saranno per lunghi tratti della gara, il divario aumenta così fino al meno tredici dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi i collegnesi sembrano rinati e ricominciano con il gioco di cui sono capaci, veloce e aggressivo in difesa, e poco per volta il passivo diminuisce, fino a quando una discutibile decisione di uno dei due arbitri, che sancisce il quarto fallo per il nostro Ruffato, fa perdere le staffe all’incriminato, al quale viene sanzionato un tecnico con la conseguente esclusione dalla gara. Lì la rimonta dei nostri si ferma, i ragazzi si tengono sulla linea di galleggiamento, con una pallacanestro, seppur migliore dei primi due periodi, ancora molto disattenta. Il divario resta invariato, oscillando tra gli 11 e i 15 punti finali.

Una giornata no per i leoni, che perdono una gara che poteva essere alla loro portata. Complimenti agli avversari per aver giocato una partita di grande intensità agonistica, soprattutto nella fase difensiva.

LETTERA 22 IVREA – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 51-36 (13-7; 27-14; 41-27)

LETTERA: AngeLa 9, Enrico 16, Pistelli 3, Nardi, Gatto, Cannistraci, Bellei, Robino, Alberton, Coi 17, Ferrero, Ravera. All. Degano.

COLLEGNO: Cappa 3, De Padova 3, Perretta 10, Loiodice 2, Allione 6, Grasso, Platania 6, Ruffato, Stella 6, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

UNDER 14 REGIONALE: Nella mattinata di domenica si gioca invece, per il campionato under 14 regionale, presso la palestra Don Milani contro il Victoria. Ai 10 già impegnati il giorno prima si aggiungono Maina e Leccese del gruppo under 13 regionale. Già all’arrivo degli ospiti si capisce che la sfida sarà difficile: l’anno di differenza si fa vedere e il Victoria ha diversi elementi già avanti nel loro processo di crescita fisica.

I leoni riescono a tenere botta per i primi minuti di gioco, provando a mettere in campo una difesa precisa sulle linee di passaggio, ma che fatica quando gli avversari decidono di sfruttare il fisico. Il fattore fisico è anche determinante sull’altro lato del campo, con gli ospiti a riempire costantemente l’area grazie ai loro giocatori più fisici.

I ragazzi di casa però non mollano e si fanno trovare pronti quando ne hanno l’opportunità, tanto che riescono addirittura a pareggiare l’ultimo periodo, grazie anche all’uscita dal campo, a 5 minuti dal termine del colosso Tramontana, autore di 45 punti nella giornata e vero catalizzatore di tutti i possessi per la squadra ospite.

Ancora una volta comunque il campionato “dei più grandi” ci mette di fronte ad una sfida utile: in questo caso giocare contro una squadra fisicamente molto più grande e più pronta di noi.

Ora si ritorna a lavorare in palestra: la prossima settimana, che vedrà finalmente il recupero di due dei ragazzi infortunati, ci vedrà di nuovo impegnati in entrambi i campionati: già mercoledì con l’under 14 regionale in casa della Ginnastica, mentre domenica arriveranno a Collegno i ragazzi del Venaria Basket.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – VICTORIA TORINO 48-82 (13-21; 20-48; 30-64)

COLLEGNO: Cappa 4, De Padova, Perretta 10, Loiodice 4, Allione 6, Maina 1, Grasso 2, Platania, Leccese 2, Ruffato 13, Stella 6, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

VICTORIA: Dario, Coenda 1, Maglione 2, Pais 4, Bassan, Galla, Scarano 15, Felice 2, Dell’anno 3, Pagin 3, Tanga 6, Tramontana 45. All. Bovolenta.