Skip to main content

U18EL: Finalmente il riscatto


U18EL: Finalmente il riscatto

UNDER 18 ELITE: Un pomeriggio da leoni… A dire il vero, le cose non erano iniziate nel migliore dei modi per i nostri ragazzi: infatti i primi due quarti della gara, giocata al PalaCollegno, si sono svolti sulla falsa riga delle partite precedentemente disputate.

Gli avversari a macinare gioco e noi a rincorrere. Ansia, nervosismo, morale al minimo storico…

Nonostante tutto, la squadra non gioca male. Margiotta gioca bene e torna a sorridere, Francone mette una tripla e Perotto prova a dare la carica soprattutto in difesa.

Solo la pausa lunga poteva darci un po’ di respiro e fermare la nostra paura di perdere.

Appena rientrati in campo decidiamo di cambiare atteggiamento difensivo; la “zona 2-3” impostata già dalla metà campo di attacco manda in tilt i nostri avversari. Mistrangelo sfodera una gran prestazione, Menegazzi lo aiuta sotto le plance e Mainiero inizia a scaldare la mano.

Il contributo della “panchina” è determinante. Nessuno si tira indietro e i 25 punti realizzati (di cui 15 tiri liberi) fanno sì che i leoni riducano lo svantaggio ad una sola lunghezza al trentesimo minuto.

L’ultimo quarto è da incorniciare: i ragazzi indossano finalmente i panni dei leoni e cambiano letteralmente il volto della partita.

Ci pensa Mainiero con una bomba ad aprire le danze; non avesse fatto canestro, saremmo qui a raccontare un’altra storia. Si ripete poco dopo con un’altra tripla, come se non bastasse poco dopo anche Scarano ci prova e mette dentro una tripla a dir poco folle. La difesa resta impenetrabile (solo 9 punti concessi), l’attacco è ben guidato da Mistrangelo che ne mette 10.

Il nervosismo degli ultimi minuti non intacca minimamente una prestazione importante fortemente voluta e conquistata dopo tanta sofferenza.

La festa continua nello spogliatoio. Oltre la vittoria, c’è il compleanno di Matteo Altizio da festeggiare.

Vittoria importante, che dona ritrovato morale. Ora c’è tempo fino al 26 per preparare la sfida contro l’Auxilium, ancora ferma a zero punti in fondo alla classifica del girone.

COLLEGNO BASKET – ALTER 82 PIOSSASCO   77 – 57 (12-17; 22-33; 47-48)

COLLEGNO: Gai 5, Margiotta 10, Perotto 4, Francone 7, Benedetto 5, Altizio 4, Leone, Mistrangelo 17, Franchina 4, Mainiero 12, Menegazzi 4, Scarano 5. All. Mangione, ass. Zabaldano.

ALTER: Andreotti, Zoppetto 7, Ghirardi 6, Del Rio 7, Campolucci 2, Rosso 7, La Monica 10, Di Sirio 6, Panato 3, Rossin 4, Lalli 1, Bavuso 4. All. Mazza.