UNDER 16 ECCELLENZA: Ultima giornata del girone d’andata del Campionato Under 16 Eccellenza, con i ragazzi di coach Gianzana impegnati nella trasferta di Settimo Torinese contro la squadra del SEA Basket Settimo.
Oggi si registra il rientro di un leone, dopo un lungo infortunio ma, purtroppo, un altro componente della squadra non è presente causa infortunio occorso durante l’ultimo incontro di campionato contro la PMS.
Inizio di partita intenso e teso, con un sostanziale equilibrio. I leoni commettono qualche errore di troppo, soprattutto nella fase difensiva, ma i padroni di casa non ne approfittano e, dopo cinque minuti di gioco, il Collegno conduce 9 a 10. Gli atleti in campo continuano ad inanellare molti errori e si chiude così la prima frazione di gioco con il Settimo avanti sul punteggio di 17 a 16.
I primi minuti del secondo quarto sono assai difficili con, purtroppo, l’ennesimo infortunio che toglie anzitempo un leone dall’incontro. I ragazzi del Collegno perdono lucidità, commettendo alcuni banali errori, e patendo oltremisura gli uno contro uno avversari che determinano un parziale di 10 a 1 a favore del Settimo nei primi due minuti del quarto. Coach Gianzana chiama subito time out e, alla ripresa del gioco, ritorna l’equilibrio in campo ma il gap nel punteggio rimane. Si va al riposo lungo con i padroni di casa avanti 46 a 36.
Tornati sul parquet, il Collegno gioca a corrente alternata e, a metà frazione, il Settimo mantiene il vantaggio conducendo 52 a 42. La partita è difficile ma i nostri ragazzi hanno il merito di non perdersi d’animo e di sfoderare cinque minuti intensi ed aggressivi che permettono di rientrare in partita. Il terzo quarto finisce con i ragazzi del Settimo avanti 63 a 59.
L’ultima frazione vede i Leoni contrastare efficacemente ogni giocata avversaria mettendo in campo voglia e grinta e, a quattro minuti dal termine, la partita è apertissima: 67 a 66 per i padroni di casa. Purtroppo il Collegno soffre un secondo infortunio che riduce le possibilità di cambi. L’incontro continua ad essere tiratissimo, con le squadre fronteggiarsi punto a punto, commettendo molti errori al tiro, tanto che a due minuti dal termine i padroni di casa conducono 69 a 68. Negli ultimi due minuti di gara gli errori al tiro continuano per il Collegno ma non per il Settimo e così, i settimesi portano a casa la vittoria chiudendo l’incontro col punteggio finale di 81 a 75.
Il Settimo ha giocato bene, ma quest’oggi i leoni hanno sbagliato troppo, pagando gli sciagurati primi minuti del secondo quarto e i due infortuni occorsi. Quella di oggi è stata un’occasione persa ma siamo sicuri che in futuro i nostri ragazzi sapranno rispondere nella giusta misura avendo a mio avviso i numeri per farlo . . . magari avendo un briciolo di fortuna in più non subendo ulteriori infortuni.
Ora un turno di riposo, che sarà sicuramente utile nella speranza di svuotare un po’ l’infermeria, prossimo appuntamento domenica 29/11/2015 ore 15,00 alla Palestra Comunale di Via Balla, 13 a Torino, dove i Leoni faranno visita alla squadra del Tam Tam.
SEA BASKET SETTIMO – COLLEGNO BASKET 81-75 (17-16; 46-36; 63-59)
SETTIMO: Ferrari 1, Gori, Negri 11, Clema, Asinaro 14, Vitale 20, Contessa, Cibien 7, Altepeter 2, Benvenuti 18, Pollaccia, Del Vago 8. All. Patrignani.
COLLEGNO: Rosso 2, Sandrolini, Perencin 13, Colantonio 8, Bianco 7, Vergnano, Corradino, Pinto 14, D’Elia 3, Marmello 6, Pavanati 8, Dal Ben 14. All. Gianzana, ass. Zuccaro.