Skip to main content
|

U16REG: Primo successo stagionale


U16REG: Primo successo stagionale

UNDER 16 REGIONALE: Terza gara di campionato per l’under 16 regionale ancora a secco di vittorie in campionato, si gioca tra le mura amiche del PalaCollegno, avversario del giorno la Pallacanestro Ciriè. Ancora una volta l’allenatore Claudio ed il vice allenatore Paolo iniziano con il quintetto base, che sembra consolidarsi sempre più, ben supportato comunque dagli altri compagni per le opportune rotazioni. Presenti  11, assenti per infortunio 3 (che sono però in panchina a fare il tifo!).

Già l’inizio della partita promette bene, i nostri ragazzi partono con grinta e subito segnano i primi due punti, riuscendo anche a subire un fallo che permette di accaparrarsi due tiri liberi, entrambi  portati a segno.  Dopo alcuni minuti di gioco il punteggio è a nostro favore per 8 a 0, tanto che l’allenatore del  Ciriè chiede un time out. I nostri avversari iniziano a segnare solo dopo il 4° minuto di gioco; i Leoni sembrano carichi e convinti, con l’ unico neo che sono un po’ fallosi. Il primo quarto termina con il punteggio 18 a 7 per noi.

Nel secondo quarto i ragazzi del Ciriè si innervosiscono un pochino, commettendo parecchi errori; è una squadra piuttosto variegata sia dal punto di vista fisico che di gioco, che incontra qualche difficoltà e sembra perdere fiducia, infatti il divario di punti diventa man mano più evidente. I nostri sono bravi in attacco e discreti in difesa. La fine del secondo quarto vede i Leoni in vantaggio per il doppio dei punti (36 a 18).

Durante il terzo tempo, il Collegno sembra sentire un po’ la stanchezza, compaiono sintomi di inquietudine; i Leoni commettono alcuni falli e sbagliano qualche canestro; comunque siamo sempre in vantaggio, ovvero 49 a 23. E siamo all’ultimo quarto:  i nostri avversari sono ormai persi, giocano in modo impacciato, mentre la distanza che li separa da noi aumenta. Il Ciriè insegue una leggera rimonta, ma il loro gioco è sempre piuttosto blando.

Una nota di colore: tutti i quarti della partita sono finiti con dei “buzzer beater” a nostro favore, quindi i leoni cominciano anche a capire come gestire con successo, gli ultimi secondi del tempo.

La sfida finisce con il puteggio di 61 a 33 in nostro favore;  c’è grande soddisfazione, è la prima partita di campionato vinta, una sorta di piccolo riscatto dopo tante difficoltà.  La consapevolezza di avere le risorse per fare meglio forse si sta facendo strada nei cuori di questi ragazzi che stanno crescendo, nello sport come nella vita, grazie anche alla guida degli allenatori.

BRAVI RAGAZZI… FORZA LEONI!!

P.S. Aspettiamo con affetto il ritorno dei 3 infortunati!!

Prossimo appuntamento con il campionato under 16 regionale in programma sabato 21 novembre in casa dell’Auxilium Cus Torino.