Skip to main content
|

U14EL: Bottino pieno alla prima


U14EL: Bottino pieno alla prima

UNDER 14 ELITE: Dopo U18 Elite, U16 Eccellenza e U15 Elite e ora di iniziare il campionato anche con la nostra U14 Elite! Dopo un mese e mezzo di preparazione la squadra di coach Leccia è pronta a scendere in campo per la prima di campionato.

Ore 19:30, palla a due, i leoni affrontano al PalaCollegno i ragazzi del Chivasso vincitori dello scorso campionato Under 13 Regionale.

Sembriamo concentrati fin dal riscaldamento l’atteggiamento è quello da “dai raga’, forza, si comincia!”… e invece è subito 4-0 e poi 7-2 per gli ospiti che ci sovrastano fisicamente, ma questa non è ahinoi una novità, un paio di canestri dei loro lunghi svelti e svegli costringono coach Leccia a chiamare il primo timeout;  ma continuiamo a patire il loro pressing sulle rimesse laterali, che fatica…. Finalmente registriamo il gioco e cominciamo a fare valere la nostra corsa, concretizziamo qualche contropiede ben gestito e ci rimettiamo in carreggiata. Chivasso negli ultimi minuti del quarto abbassa leggermente l’intensità e Collegno ne approfitta per tornare in partita. Alla fine del primo quarto il risultato è di 16-22.

Troppi punti concessi, troppi rimbalzi offensivi concessi e troppe palle perse. Nella pausa tra il primo e il secondo quarto si parla di questo sulla panchina biancorossa. Le squadre tornano in campo e l’inizio del quarto sembra portare una reazione concreta della squadra di casa ma non è effettivamente così. La partita diventa caotica e bruttina, i ragazzi hanno però la capacità di non mollare e con fatica e tenacia restiamo aggrappati agli avversari…. A metà partita il tabellone dice 26-32, si va nello spogliatoio a schiarirsi le idee.

Collegno non ha giocato bene fino a questo momento e l’atteggiamento difensivo non è stato sicuramente dei migliori ma i soli 6 punti da recuperare sono un’ottima notizia da cui bisogna ripartire. Negli spogliatoi Leccia prova a trasmettere tutta la sua voglia di vincere la partita e dalla reazione dei nostri leoni sembra esserci riuscito al 100%: siamo più presenti in tutte le fasi del match e la difesa si fa finalmente sentire  guidati da un Ferreli versione Leonida, chiudiamo le porte della nostra metà campo ai “persiani”, che iniziano a fare confusione… Passo dopo passo andiamo finalmente in vantaggio… Ma l’arbitraggio non aiuta, i nostri si innervosiscono e, complice la bontà di alcune giocate dei chivassesi, il terzo quarto si chiude in parità sul 48-48 grazie ad un nostro canestro sulla sirena.

Inizia l’ultimo quarto, Collegno va subito sul +4 ma nei minuti successivi spreca tante occasioni per aumentare il vantaggio lasciando delle speranze a Chivasso che non si fa pregare due volte: a metà quarto il risultato è Collegno 56-56 Chivasso. La partita si fa dura, entrambe le squadre vogliono portare a casa i 2 punti e i ragazzi lottano su ogni pallone. A 3 minuti dalla fine il risultato è di 59-56 per Collegno ma a fare la differenza è ancora una volta la difesa. Negli ultimi 180 secondi i leoni non subiscono più canestro (a parte una tripla di Mazzone a 10 secondi dalla fine) e riescono così a portare a casa una partita difficilissima vincendo con il risultato finale di 68-59.

I primi complimenti vanno sicuramente a Chivasso, squadra dotata di un paio di interessanti prospetti, che ha giocato un’eccellente partita mettendo in grossissima difficoltà i padroni di casa. Per Collegno un importante vittoria per iniziare al meglio il campionato. Da sottolineare sicuramente la voglia di lottare e vincere del secondo tempo. Tanto lavoro da fare ma domenica si torna di nuovo in campo e ci sarà un solo allenamento per lavorare sugli errori commessi. Prossimo appuntamento: domenica 25/10/2015 ad Aosta alle ore 16:00, Sarre Chesallet (Aosta) – Collegno Basket … FORZA LEONI!

COLLEGNO BASKET  –  PALL. CHIVASSO   68-59 (16-22, 32-38, 48-48)

Collegno: Pinto 13, Grassia 6, Fratamico 2, Milani 12, Pugliese 2, Delnevo 8, Marangon, Lissiotto 4, Ferreli 2, Ferro 13, Cesare 6, De Biasi.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco.

Chivasso:  Damigi 2, Cenni, Galluzzo ,6 Fabbri, Pagetto, Cuomo 10, Zora 2, Stabio 2, Salvoni 1, Regis 12, Mazzone 24, Salussolia. All. Pozzato, ass. Ossola