Skip to main content
|

U14EL: Convincenti all’ultima stagionale


U14EL: Convincenti all’ultima stagionale

UNDER 14 ELITE: Ultima partita stagionale per l’under 14 Elite di coach Ivano Leccia. Collegno gioca sul campo della Crocetta, squadra che rappresenterà il Piemonte alle finali nazionali di Bormio assieme a Cuneo.

La palla a due arriva alle ore 20 e il primo tempo vede un match equilibrato con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Collegno gioca con entusiasmo l’ultimo match del campionato e trova fiducia specialmente dalla metà campo difensiva. Crocetta invece è scesa in campo per continuare a preparare le finali nazionali e forse si attendeva una partita meno complicata. Il primo quarto si chiude 13-8, Crocetta mantiene sempre il comando ma senza mai scappare e solo nel finale del secondo quarto trova il +9 per uno dei pochi errori difensivi di Collegno che con un fallo sul tiro da 3 punti di Caputo regala il massimo vantaggio ai padroni di casa. All’intervallo: Crocetta 29-20 Collegno.

Lo staff tecnico del Collegno può essere soddisfatto di ciò che si è visto in campo durante i primi 20 minuti ma limando alcuni errori si potrebbe rimanere in partita fino alla fine. Le squadre tornano in campo e nel terzo quarto Crocetta prova a scappare via per chiudere definitivamente il match. Collegno accusa il colpo e arriva fino al -16 ma negli ultimi minuti ritrova fiducia nella metà campo offensiva  e chiude il quarto sul -10,  perdendo questi 10 minuti per un solo punto. Gli ultimi minuti hanno cambiato leggermente l’inerzia della partita e i nostri leoni hanno di nuovo ritrovato l’entusiasmo per provare a portare a casa i due punti. Iniziano gli ultimi 10 minuti e Collegno è determinata a ricucire definitivamente lo svantaggio. Per la prima volta nella stagione, i nostri ragazzi U14 affrontano la partita concentrandosi tantissimo nella metà campo difensiva e nei primi 5 minuti dell’ultimo periodo concedono un solo punto ai padroni di casa. Con un parziale di 6-1 i leoni si portano sul -5 e anche i genitori iniziano a credere nella vittoria e iniziano a incitare i ragazzi. A 4 minuti dalla sirena finale Crocetta è obbligata a chiamare il timeout perché Collegno è arrivata a meno 3 (43-40) e la partita è definitivamente riaperta. Nei possessi successivi al timeout, Collegno si fa prendere un po’ troppo dall’entusiasmo buttando via palloni semplici e Crocetta mette a segno canestri importanti che rimettono un parziale di 5/7 punti tra le due squadre. Lo staff tecnico di Collegno prova a chiamare un minuto di sospensione per fare gli ultimi aggiustamenti per provare a vincere la partita ma appena tornati in campo Crocetta mette a segno due punti che chiudono virtualmente l’incontro. Risultato finale: Crocetta 55-42 Collegno.

Giocatori, staff tecnico e genitori festeggiano, malgrado la sconfitta, una delle prestazioni più convincenti di tutta la stagione. Annata che ha portato l’under 14 ad entrare tra le prime 6 squadre del Piemonte. Nella fase TOP non sono arrivate vittorie ma il gruppo ha sempre continuato a lavorare, migliorando e giocando partite sempre più convincenti nel girone di ritorno. Esperienza che è servita ha tutti i ragazzi per crescere! Il campionato è finito, i ragazzi continueranno ad allenarsi ma è ora di ringraziare tutti i genitori che ci hanno sempre seguito con grande entusiasmo … Buone vacanze estive e l’appuntamento è al prossimo anno! FORZA LEONI !!!

DON BOSCO CROCETTA – COLLEGNO BASKET  55-42 (13-8, 29-20, 42-32)

Crocetta: Cascino 6, Penna 14, Aralla 17, Falbo, Bertinotti, Cucco 7, Spinnicchia 2, Pedrotto, Caputo 3, Gnes, Ingenito 4, Sheliuc 2.  All. Grattini, ass. Usai.

Collegno: Pinto 2, Ricciardi 2, Taronna, Grassia, Milani 8, Pugliese, Delnevo 2, Marangon, Lissiotto 14, Ferreli 4, Ferro 10, Nebbiolo.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco, Pinto.