UNDER 14 ELITE: Insolitamente di domenica pomeriggio scende in campo tra le mura amiche la nostra under 14 elite, chiamata per l’ultima gara di ritorno della prima fase ad ospitare gli eporediesi della Lettera 22 Ivrea.
Se si guarda la classifica entrambe le squadre hanno una posizione solida e questa gara, con Ivrea al secondo posto e Collegno al terzo nel girone, non può in alcun modo cambiare i loro piazzamenti in vista della seconda fase.
Nonostante ciò, come è giusto che sia, entrambe le squadre scendono in campo con la volontà di fare loro i due punti, già conquistati all’andata dai ragazzi di Ivrea. La gara inizia con Collegno a tracciare la strada già dai primi possessi. Grazie ad una buona difesa i collegnesi sono abili a non concedere ai ragazzi ospiti dei tiri al ferro ed i numerosi tentativi dalla distanza della Lettera 22 terminano con rimbalzi catturati dai nostri, dai quali scaturiscono buone azioni offensive. La strada per il canestro si fa ardua per i ragazzi di Ivrea, che patiscono la fisicità dei leoni concedendo numerosi secondi tiri e subendo ben 5 stoppate nei primi dieci minuti, che si concludono con i padroni di casa avanti di cinque.
Secondo periodo che si svolge sulla scia del primo, con i collegnesi attenti in difesa e pronti a ripartire in attacco e punire gli avversari ora con brillanti uno contro uno, ora con tiri dalla distanza. I punti subiti nel quarto dai biancorossi saranno solo 13, che a fronte dei 16 realizzati portano i nostri all’intervallo lungo con otto punti di vantaggio.
Nel terzo periodo l’intensità dell’incontro diminuisce e, dopo un primo allungo dei leoni, che vanno anche oltre la doppia cifra di vantaggio, sono i ragazzi di Ivrea a rifarsi sotto ed a prendere fiducia dai numerosi errori dei nostri per ricucire parte dello strappo. Il gioco non convince più molto, ma in qualche modo i canestri continuano ad arrivare, grazie soprattutto ad alcuni contropiedi e alla solida presenza a rimbalzo, fino a quando la luce si spegne completamente e la compagine ospite infligge un mini-parziale di 0 a 7, a cui coach Grosso prova a rimediare chiamando un timeout. Purtroppo il tentativo lascia il tempo che trova e i leoni segnano due soli punti dal ritorno in campo alla sirena di fine quarto. Collegno, pur non brillando, riesce comunque a limitare i danni portandosi alla sirena del terzo periodo sul 48-41.
Nell’ultimo quarto il ritmo della gara è ancora basso, ma i collegnesi sono bravi a trovare una tripla, che di fatto sblocca nuovamente l’incontro in loro favore. Gli errori al tiro degli eporediesi vengono ora costantemente puniti da buone giocate dei nostri e il vantaggio si mantiene per tutto l’arco del periodo al di sopra della doppia cifra. A fine gara, dopo una partita condotta dai collegnesi dall’inizio alla fine, il punteggio vede prevalere i leoni con quindici punti di scarto.
Buona prestazione, seppur in una gara dai ritmi leggermente più blandi del solito, per i nostri ragazzi, che ancora una volta hanno dato tangibili segni di miglioramento rispetto al girone di andata, mettendo in campo una sempre maggiore solidità difensiva e buone idee offensive.
Ora un paio di settimane di pausa, prima dell’inizio della seconda fase, con un girone a otto squadre, che stabilirà le posizioni dalla nona alla sedicesima.
COLLEGNO BASKET – LETTERA 22 IVREA 67-52 (19-14; 35-27; 48-41)
COLLEGNO: Torretta, Fabbri 2, Aulisio, Richieri, De Chiara 2, Valetti 11, Blandino 4, Mazzetto 2, Tataranno, Cesarano, Franchina 24, Marfulli 22. All. Grosso, ass. Moretti.
IVREA: Gamba, Bellono 7, Aceto 13, Carsaiso, Orlando 9, El Kafel 3, Comparone, Zambolin 11, Velli, Tahir, Borgialli 9, Munari. All. Micheletto.