Skip to main content
|

U14EL: La vittoria sfuma nel finale


U14EL: La vittoria sfuma nel finale

UNDER 14 ELITE: Quinto impegno ufficiale e ultimo del girone di andata per la nostra U14 elite, a cui tocca affrontare, su campo avverso, la Lettera 22 di Ivrea venerdì 21 novembre.

Il match inizia a rilento, a causa da un lato delle varie palle recuperate dai nostri, che sfociano però spesso in palle perse, e degli errori al tiro degli avversari dall’altro. Il risultato si sblocca dopo un paio di minuti a favore della squadra di casa, che infila 2 canestri consecutivi grazie a un recupero di palla su nostra rimessa. Dopo un altro canestro subito coach Grosso opta per interrompere il gioco e chiama timeout, così da riportare ordine nella squadra. Ma ai leoni servono ancora altri 2 punti avversari e qualche minuto per scrollarsi di dosso il torpore e capitalizzare finalmente i vantaggi: rimbalzo offensivo e fondo della retina per il primo canestro amico della partita, che innesca un miniparziale di 7 punti a 0 in meno di un minuto. L’impulso sfuma in brevissimo tempo, i biancorossi tornano infatti a gestire la transizione offensiva di fretta e con poca lucidità e riescono a trovare l’anello solo più una volta nel tempo restante. L’accettabile pressione difensiva, anche nella metà campo avversaria, è ciò che permette agli ospiti di tenersi poco dietro ai padroni di casa: la frazione si chiude sul punteggio di 14 a 9.

Nel secondo periodo i collegnesi riscendono in campo rinvigoriti in ambito difensivo, recuperando palloni su palloni grazie a anticipi efficaci, ma quando superano la metà campo la verve li abbandona e buttano numerosi palloni “nel muro” invece che dentro il canestro. Alcuni attacchi vanno però a buon fine e dopo 4 minuti di gioco agguantano la parità a quota 16. Il quarto prosegue e si conclude sui binari dell’equilibrio, con la compagine di casa che tenta ripetutamente di andar via e gli ospiti che ogni volta colmano il gap. Il punteggio all’intervallo è 24 a 23, grazie soprattutto a due triple consecutive messe a segno dai nostri negli ultimi minuti.

Dopo la pausa lunga i leoni decidono di dare una zampata alla partita e con un miniparziale di 4 a 0 si portano per la prima volta in vantaggio. La situazione favorevole dura però poco, perché a causa della ormai solita mancanza di calma le transizioni offensive risultano o in tiri forzati o in errori su tiri facili, che invece andrebbero segnati, e la Lettera 22 riporta di nuovo la partita in parità, con il tabellone che segnala 27 – 27. La forza del Collegno è come sempre la difesa, che anche in questo caso fa pendere a nostro favore l’ago della bilancia: negli ultimi 3 minuti, causa anche le basse percentuali al tiro, il team di Ivrea non riesce più a segnare e la squadra ospite rimette nuovamente la testa avanti. Il periodo si conclude con il punteggio di 31 a 35.

L’ultimo quarto si apre con i biancorossi che allargano il divario fino al +8, salvo poi subire un miniparziale di 6 a 0 che  rende vano il buon lavoro fatto a cavallo degli ultimi due quarti. Un timeout sospende il gioco in seguito ad alcune azioni concitate senza esiti per entrambe le squadre; allo scadere del minuto gli avversari rientrano in campo con più grinta e infliggono un ulteriore parziale di 9 a 0 in meno di due minuti che li riporta sopra. Il Collegno è ancora in palla, finché un fallo subito ci permette di sbloccare il punteggio e soprattutto il nostro attacco: a circa 3 minuti e mezzo dalla sirena finale il tabellone indica l’ennesima parità a quota 47. Da quel momento i leoni perdono però definitivamente la concentrazione e non riuscendo a controllare la pressione psicologica data dalla situazione accumulano un alto numero di palle perse, molte delle quali derivano da passaggi imprecisi e molli e per questo facilmente intercettati. Ne risulta un parziale a sfavore di 12 a 1 grazie al quale la compagine eporediese mette in cassaforte la partita: allo scadere del tempo di gioco il tabellone segna 59 – 48.

I leoni pagano quindi la mancanza di costanza nell’applicazione delle cose provate durante gli allenamenti, dimostrando in diversi tratti della partita di essere in grado di riuscire a mettere in difficoltà gli avversari grazie ad una grande difesa, che permette di avere anche la fiducia necessaria per potersi spostare sul lato opposto del campo e fare buone cose, purtroppo controbilanciate dai momenti in cui si perde il filo della concentrazione, che hanno permesso alla Lettera 22 di mantenersi sulla parità prima, recuperare il leggero svantaggio poi, assicurarsi infine la vittoria.

Ci aspetta ora il girone di ritorno, in cui potremo dar prova di meritarci qualcosa in più di ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora: forza ragazzi, si continua a lavorare!

Prossimo appuntamento in programma mercoledì 3 dicembre in casa con il Kolbe alle ore 18:45 presso il PalaCollegno.

LETTERA 22 – COLLEGNO BASKET 59-48 (14-9; 24-23; 31-35)

LETTERA: Renoldi 18, Belluno 4, Carcaiso, Orlando 11, El Kafel, Comparone, Zambolin 7, Velli, Tahir ne, Borgialli 18, Rovera ne. All. Micheletto, ass. Cossavella.

COLLEGNO: De Chiara, Valetti 13, Garnero 7, Blandino, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raileanu 2, Bullano, Mazzilli 3, Franchina 19, Marfulli 4. All. Grosso, ass. Moretti.