UNDER 15 ELITE: Nona di campionato con i leoni impegnati in terra astigiana.
Inizio insolito per la squadra di coach Grosso, che calca mollemente il parquet del Palazzetto dello Sport di Asti. Oggi i ragazzi sembrano svogliati e privi di velocità tanto che i padroni di casa, in poco più di tre minuti, piazzano un parziale di 9 a 2 ….. Time Out per cercare di scuotere la squadra! I ragazzi oggi giocano lentamente e con poche idee, scegliendo opzioni di gioco discutibili con passaggi molli, scarsa presenza a rimbalzo ed imprecisione al tiro. A 2’30” dalla fine del quarto la compagine astigiana conduce meritatamente 14 a 5. I ragazzi della Scuola Basket Asti sbagliando poco e giocando diligentemente, chiudono la prima frazione in vantaggio con il punteggio di 16 a 13.
Nel secondo quarto i leoni si riaffacciano nella partita, e basta poco più di un minuto per sopravanzare l’Asti nel punteggio. Dopo due minuti di gioco il Collegno conduce 20 a 16 grazie a redivivi pressing e velocità. Ritrovata la fiducia, anche le scelte di tiro appaiono più azzeccate con conseguente aumento delle percentuali realizzative, tanto che, a 3’30” dal riposo il vantaggio dei leoni aumenta: 36 a 21. Unica pecca, i rimbalzi, che rimangono appannaggio dei padroni di casa.
Al ritorno sul parquet, dopo la sosta, il gioco riprende fluido e con buoni ritmi ed efficace pressing che determinano un parziale di 14 a 2 per Collegno nei primi quattro minuti. I leoni sono in ritmo ed aumentano il pressing, riuscendo a non far ragionare gli avversari. Diverse palle rubate ed efficaci contropiede determinano un ulteriore allungo e, a quattro minuti dal termine della frazione, i Leoni conducono 58 a 23. I ragazzi, forti del risultato, rallentano leggermente la presa e i padroni di casa se ne approfittano riducendo di qualche punto il gap grazie ad un parziale di 8 a 0. Il terzo quarto si chiude, comunque, con i leoni saldamente in vantaggio 59 a 35.
L’inizio dell’ultimo quarto vede riaffiorare, nei ragazzi di Collegno, una leggera confusione che determina passaggi errati e tiri forzati. L’esito dell’incontro non è comunque in discussione e, a 4’ dalla fine, il punteggio è di 69 a 42 in favore del Collegno. Ultimi minuti con i leoni tornati sugli scudi ad esprimere una bella pallacanestro, e l’incontro si chiude favorevolmente con un sonoro 80 a 42.
Bella risposta dei ragazzi ad un primo quarto incolore, il tutto grazie a concentrazione e velocità, con ottimo pressing ed attenzione difensiva. Da migliorare, come sempre, la presenza a rimbalzo e l’efficacia al tiro, sia dal campo che sui tiri liberi, ma l’essere riusciti complessivamente a tirare, come già accaduto in altre occasioni, più di novanta tiri dal campo è un dato incoraggiante.
Prossimo turno casalingo domenica 30 alle ore 17,00, dove i leoni affronteranno, al PalaCollegno, i ragazzi del Victoria Torino.
SCUOLA BASKET ASTI – COLLEGNO BASKET 42-80 (13-16; 21-36; 35-59)
SBA: Baldi, Fassio 15, Bartocci, Bertoglio 2, Celardo, Bagnadentro 10, Gili 3, Bordino 3, Biondi 9, Muhauic, Nicoletti, Picco. All. Di Gioia.
COLLEGNO: Muggianu 4, Rosso R. 4, Sandrolini 5, Bonessa, Bianco 19, Rosso M., Pinto 7, D’Elia 4, Tarasco 7, Pavanati 13, Dal Ben 10, Franchina 7. All. Grosso, ass. Borello.