UNDER 14 ELITE: Trasferta Pasquale oltre confine per i Leoncini Under 14, impegnati alle porte di Lugano per il 14° torneo di Massagno.
Tanta è la curiosità di vivere questa esperienza di gruppo e misurarsi sul campo con compagini di livello assoluto. Oltre ai nostri leoni le altre partecipanti sono:
Selezione croata di Zagabria;
Selezione Svizzera;
Pallacanestro Biella;
Massagno.
Il Torneo si svolge a girone unico, dove le squadre si incontrano tra loro e le prime due accedono alla finale.
Giusto il tempo di arrivare a destinazione, posare i bagagli nell’edificio che ci ospita (un rifugio anti atomico della seconda guerra mondiale, curato in maniera ottima dalla protezione civile), mangiare un boccone ed è già arrivato il momento di scendere in campo.
Siamo subito di fronte alla pallacanestro Biella, squadra con buone individualità e un prestito importante che cambia di molto la loro potenzialità.
Dopo un inizio pessimo, la squadra di coach Leccia si riprende e con un terzo quarto imponente scava un solco e si aggiudica il match.
I ragazzi e lo staff tecnico di entrambe le squadre condividono la struttura che li ospita per dormire ed è bellissimo come, dopo la partita, facciano gruppo scherzando insieme e passando dei momenti sereni e spensierati che sicuramente rimarranno dentro di loro.
Il giorno dopo la sveglia suona presto e i nostri leoncini scendono in campo contro la selezione svizzera, squadra formata dai migliori giocatori del Canton Ticino.
Alla palla due i torinesi sembrano essere rimasti in camerata a dormire e gli svizzeri con un avvio molto intenso raggiungono anche il +16. Dopo aver regalato i primi due quarti agli avversari, la reazione arriva e nel terzo quarto si arriva a -1.
L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni e alla fine la spuntano gli svizzeri di un punto: 57-56.
La bellezza di questi tornei è che non si ha il tempo di gioire per una vittoria e nemmeno rimpiangere una sconfitta, ma bisogna scendere in campo di nuovo immediatamente. Alle 19.30 I leoni sono impegnati contro la formazione di casa di Massagno, squadra importante nel panorama svizzero.
L’approccio iniziale è simile a quello delle due partite passate, ma questa volta l’avversario e meno reattivo e i collegnesi hanno sempre il controllo del match, sin dalle prime battute, e non mollano mai il comando fino alla.sirena finale che li vede uscire vincitori.
Purtroppo aver perso di 1 solo punto contro la selezione svizzera ha complicato il cammino dei ragazzi di Leccia, che per approdare alla finalissima sono costretti a battere la fortissima selezione croata o sperare che i cugini biellesi superino la selezione svizzera.
Le due partite si giocano in contemporanea: i nostri ragazzi questa volta partono concentrati e inizialmente ribattono colpo su colpo ai croati, ma nel secondo quarto il divario tecnico si nota e gli slavi fanno un bel parziale.
Dopo l’intervallo lungo i leoni alzano l’ intensità e giocano una buona pallacanestro, ma lo score finale dice +23 per Zagabria.
Non ci resta che attendere il risultato di Biella per sperare nella finale.
Questo arriva puntualmente dopo qualche minuto e sentenzia la vittoria della selezione svizzera.
Si chiude al terzo posto il torneo per la nostra under 14. Il rammarico rimane per non aver centrato la finale che era alla nostra portata, ma sicuramente il gruppo si e’ ben distinto in campo, con correttezza e belle giocate, e anche fuori dal parquet, per ordine ed educazione.
Sicuramente queste esperienze fanno parte della loro crescita e aiutano a formarsi sia come ragazzi che come giocatori.
Per la cronaca, la manifestazione è stata vinta dai Croati che hanno sconfitto nettamente gli svizzeri.