UNDER 14 ELITE: Dopo le fatiche del torneo di Santa Margherita Ligure i ragazzi di coach Leccia, con la qualificazione matematica già ottenuta per le semifinali valide per il titolo regionale, nel giro di 24 ore hanno due match -point, per centrare il primo posto del girone top.
Il primo si gioca al Palaburgo di San Mauro. All’andata Collegno si impose nettamente, ma già dalla palla a due i ragazzi di Coach Matteo Mosso hanno voglia di rivincita. Il match parte subito forte, l’intensità è molto alta e si vedono le due squadre rispondere colpo su colpo. I primi due quarti sono piacevoli e il numeroso pubblico presente partecipa con molto calore. Si va all’intervallo lungo sul 42-38: gli attacchi sembrano prevalere sulle difese anche se la differenza sono i rimbalzi in attacco, 28 sono quelli concessi da Collegno nei primi due quarti.
Alla ripresa delle ostilità San Mauro prova l’allungo. I padroni di casa arrivano sempre prima sulle palle vacanti e sembrano determinati e i biancorossi danno la sensazione man mano che il tempo passa di non avere la lucidità e la pazienza necessaria in fase di attacco, mentre in difesa si fanno battere nel ‘1c1’ con molta facilità e continuano a concedere seconde e terza possibilità di conclusione.
Malgrado tutto a 5 minuti dalla sirena finale San Mauro e avanti di 3, con Collegno che prova a ricucire del tutto lo strappo nel punteggio, ma la grinta e la voglia di vincere dei padroni di casa determinano un piccolo break, che li porta ad essere avanti nel punteggio.
Alla sirena finale, San Mauro conquista una vittoria meritata e strettamente voluta: gli ospiti devono recriminare sui tanti rimbalzi concessi che hanno determinato molti extra-possessi.
Non c’è tempo di analizzare gli errori fatti ,che tra meno di 20 ore si torna in campo contro il 5 Pari.
SAN MAURO – COLLEGNO 83-72 (20-21, 22-17 ,21-20; 20-14)
SAN MAURO : Basso n.e.,Guerrini 5, Porrello n.e., De Pina, Bosco 11, Bevione 8, May 10, De Silvio 21, Ciuffreda 22, Fagioli n.e.Ragusa 6, Chiocchetti. All. M.Mosso Ass. Zagallo.
COLLEGNO: Cena, Perretta 2, Bertino 14, Loiodice, Prodan, Nigra 9, Corgiat 8, Fiorelli 17, Ruffato 16, Stella 1, Massa 3, Tuberga 2. All Leccia Ass.Pinto.
5 PARI – COLLEGNO
Dopo aver fallito il primo match-ball con San Mauro, i nostri Leoni oggi non possono sbagliare: nella partita di andata il 5 Pari sbancò a sorpresa il Palacollegno.
I ragazzi di coach Leccia hanno sete di rivincita, ma iniziano il match con il freno a mano tirato. Molta confusione in attacco e tanti buoni tiri ben costruiti sbagliati; anche in difesa si fatica. Malgrado tutto si va all’intervallo lungo sul +5.
I Leoni tornano sul parquet dopo il riposo con altre facce, con voglia di giocare insieme, voglia di arrivare prima su tutti i palloni, voglia di difendere forte di aggredire la palla, ma soprattutto giocano una bella pallacanestro.
Il parziale del terzo quarto dice 14-29. Il proseguo del match è tutto di marca biancorossa: gli avversari si arrendono, la sirena finale regala ai nostri Leoni il primo posto del girone Top.
5PARI – COLLEGNO 56- 78 (15-16, 15-19, 14-29, 12-14)
5PARI: Quarello n.e. De Padova, Roselli 14, Aureli 19, De Marchi 2, Longo n.e. Cavagnoli 7, Curto 2, Rinaldo, Viotti 11. All. Boffitto Ass. Riccardi
COLLEGNO: Cappa 2, Bertino 6, Perretta 4, Platania, Nigra 6, Corgiat 20, Fiorelli 9, Ruffato 4, Stella 9, Massa 6, Tuberga 2, Prodan 10. All. Leccia Ass. Pinto
Ora per i nostri ragazzi incomincia un altro campionato: in semifinale incontreranno i pari eta’ del Franzin Val Noce al meglio delle 3 partite.
GARA 1 Si giocherà al Palacollegno Mercoledì 10 maggio alle ore 18.30
GARA 2 Si giocherà a Cantalupa Sabato 13 Maggio alle ore 16.30
Eventuale GARA 3 Mercoledì 17 maggio al Palacollegno.
Vi aspettiamo numerosi Mercoledì al Palacollegno per incitare i nostri Leoncini.