UNDER 14 ELITE: Gita sul Lago Maggiore per i ragazzi dell’U14 Élite, che domenica 17 maggio hanno affrontato i coscritti dell’Arona Basket, battuti di un soffio nel match di andata al PalaCollegno.
I leoni aprono forte segnando i primi quattro punti della partita, ma i padroni di casa reagiscono applicando un’assillante pressione difensiva che ingolfa il gioco collegnese e porta ad un pesante parziale a sfavore di 10 punti a 0. Coach Grosso si vede così costretto a richiamare i suoi all’ordine e spende il primo timeout a sua disposizione. Al rientro in campo però la situazione è poco diversa, tante palle perse e poco movimento senza palla in attacco impediscono ai biancorossi di tentare una rimonta. Alcune iniziative personali tengono comunque gli ospiti a pochi punti di ritardo: il periodo finisce 19 a 12 a favore della compagine aronese.
Nel secondo quarto il gioco collegnese è di tutt’altro livello, i ragazzi attaccano in modo fluido e difendono con grinta, elidendo poco a poco lo svantaggio fino a portarsi in testa sul 26 a 25. Il coach di casa corre quindi ai ripari chiamando timeout a cavallo del quinto minuto. Per il resto della frazione il branco torna a giocare come nel primo quarto, perdendo tanti palloni e commettendo un fallo dopo l’altro a causa dell’incapacità di reggere un uno contro uno. Si va così al riposo lungo con i padroni di casa avanti di 3 punti, 33 a 30.
Nel terzo periodo gli ospiti riescono grazie alla propria difesa, punto forte del gioco biancorosso, a superare la compagine avversa, che però si mantiene a contatto grazie soprattutto all’alto numero di palle perse per futili disattenzioni dai leoni. Il tabellone allo scadere dei 10 minuti segna 44 a 48.
Nell’ultimo quarto si rivede il Collegno di inizio partita: il numero di palle perse inizia a farsi imbarazzante, inoltre le volte in cui i biancorossi riescono a procurarsi un’occasione di tiro la conclusione è approssimativa e imprecisa. Anche i viaggi in lunetta non vengono sfruttati dai leoni, che chiuderanno la frazione con una percentuale inferiore al 25% e un totale di 6 punti segnati in 10 minuti. Il vantaggio ospite dura perciò poco, dopo sei minuti di gioco gli aronesi guidano con 2 punti di vantaggio, scarto che rimane invariato fino al timeout chiamato da coach Grosso quando sul cronometro mancano solo 41 secondi, con il tabellone che segna 55 a 53. Con il possesso del pallone i nostri si preparano a giocarsi il tutto per tutto, ma manca loro la freddezza necessaria a far pendere l’ago della bilancia dalla loro parte: l’unico canestro che ancora trovano è un tiro libero, mentre i padroni di casa fanno per due volte 1 su 2 e si assicurano così il trionfo. Il punteggio finale è 58 a 54.
ARONA BASKET – COLLEGNO BASKET 58-54 (19-12; 33-30; 44-48)
ARONA: Leone, Caneva 12, Bianchi 11, Ferrante 2, Spigo 2, Tonetti 6, Giordano 3, Vergobbi 6, Ielmini 9, Visconti, Pozzi 7. All. Bruno, ass. Montani.
COLLEGNO: Fabbri 2, De Chiara 6, Valetti 15, Blandino 2, Mazzetto, Tataranno, Raileanu, Mazzilli 2, Franchina 25, Marfulli 2. All. Grosso, ass. Moretti.