Skip to main content
|

U14REG: Una vittoria e una sconfitta


U14REG: Una vittoria e una sconfitta

UNDER 14 REGIONALE: Una vittoria e una sconfitta è il bilancio delle prime due gare del girone di ritorno dei nostri 2003 sponsorizzati Prestofresco nel campionato under 14 regionale. I primi a far visita ai nostri nella domenica mattina della Don Milani sono stati i ragazzi della Pallacanestro Ciriè B, già battuti dai nostri all’andata.

Gli ospiti mostrano notevoli miglioramenti rispetto alla gara d’andata, e grazie ad una difesa pressing tutto campo riescono a mettere in difficoltà i nostri, più giovani di un anno e non abituati ad affrontare difese di questo tipo. Alla fine del primo quarto sono così proprio gli ospiti a prevalere nel punteggio, anche se di una sola lunghezza.

Nel secondo e terzo periodo i nostri riescono a stringere le maglie in difesa, e grazie a buone azioni offensive riescono a passare avanti nel punteggio e ad aumentare il loro vantaggio fino al +16 di fine terzo quarto.

L’ultimo periodo vede i nostri scendere in campo un po’ compiaciuti di quanto fatto fino a quel momento, e con qualche minuto di disattenzione i leoni permettono agli avversari di portarsi fino sul -6. A quel punto viene nuovamente fuori la squadra, che grazie ad una buona difesa riesce a non subire e a prendere le energie necessarie per fare bene in attacco, riportando gli avversari a distanza di sicurezza e chiudendo così l’incontro sul 75-56.

Partita utile per i nostri, che hanno dovuto misurarsi contro una difesa ben organizzata, che li ha costretti a tenere alto il livello di attenzione. Bravi tutti i ragazzi a non perdersi d’animo anche quando le cose avrebbero potuto mettersi male, recuperando le energie per fare bene.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – PALL. CIRIE’ B 75-56 (15-16; 37-30; 55-39)

COLLEGNO: Francone 4, De Padova 4, Perretta 9, Loiodice 6, Prodan 4, Allione 2, Leccese 3, Ruffato 25, Stella 6, Massa 9, Tuberga 3, Hu. All. Grosso, ass. Borello.

CIRIE’: Genova 1, Thairi 3, Isacco 18, Chifari ne, Carignano 8, Gemelli 2, Bellezza ne, Vetere 11, Geraci 7, Buri 4, Masciulli, Costa Medich. All. Antona, ass. Berta.

Quasi una settimana dopo si gioca in via Reiss Romoli contro la capolista Victoria, fino ad ora imbattuta. Gli avversari del giorno sono una squadra molto fisica, con un elemento particolare che sovrasta gli altri fisicamente, schierato sempre per tutti e quaranta i minuti dell’incontro.

Sin dal primo minuto i nostri faticano a trovare la via del canestro, non riuscendo a trovare un varco nella chiusissima difesa dei padroni di casa, mai particolarmente attivi nella pressione, ma molto attenti nella chiusura dell’area pitturata. Sull’altro fronte i nostri sono però abili nel costringere all’errore gli avversari. Ma a forza di tentare il canestro dalla distanza il calo mentale è dietro l’angolo, e puntualmente arriva. Così in più di un’occasione sul finire del primo periodo diversi sono i canestri realizzati in contropiede dai nostri avversari dopo nostri errori al tiro. Il primo quarto termina così con i nostri sotto 16-9.

In avvio del secondo periodo, nonostante gli avvertimenti dello staff tecnico, i nostri continuano nella disattenzione in fase di copertura del contropiede, scaturito sempre da errori sui tiri dalla distanza. Tanto che a metà gara sono ben 40 i punti realizzati dai nostri avversari, a fronte dei soli 20 marcati dai nostri.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga i nostri ritornano con il piglio giusto, anticipando e recuperando dei palloni che consentono loro di recuperare qualche lunghezza, ma puntualmente vengono ricacciati indietro dai nostri avversari, che sfruttano le loro maggiori doti fisiche per trovare la via del canestro con continuità.

Nell’ultimo periodo i nostri se la giocano alla pari, anche se la stanchezza inizia ad impadronirsi di entrambe le squadre, con i nostri nuovamente disattenti nella copertura del contropiede ed i nostri avversari che invece aumentano l’intensità dei contatti, con ben quattro giocatori collegnesi usciti dal campo infortunati nell’ultimo periodo.

La partita termina con il risultato di 75-50 in favore dei padroni di casa. Dispiace in alcune occasioni non avere la possibilità di disputare partite di pallacanestro giovanile per via della diversa interpretazione tra le parti coinvolte, così come dispiace doversi preoccupare più dell’uscire incolumi dal campo anziché giocare e divertirsi.

Il giorno seguente si torna in campo per il Join The Game, presso la palestra di via Panetti, mentre giovedì inizierà il tour de force che vedrà i nostri impegnati a Ciriè nel campionato under 13, sabato in casa contro Chivasso, sempre in under 13 elite e domenica nuovamente in under 14 regionale alla Don Milani contro la Ginnastica.

VICTORIA TORINO – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 75-50 (16-9; 40-20; 57-32)

VICTORIA: Coenda, Maglione 4, Lampedra 6, Pais 2, Bellomo 2, Galla, Scarano 16, Felice, Dell’Anno, Pagin 4, Tanga 17, Tramontana 24. All. Bovolenta.

COLLEGNO: Cappa 4, Francone 3, De Padova 3, Perretta 13, Loiodice 2, Prodan 8, Allione 1, Grasso, Platania 6, Stella 8, Massa 2, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.