Skip to main content
|

U15ECC: E’ girone Top!


U15ECC: E’ girone Top!

UNDER 15 ECCELLENZA: Domenica di gran festa per i nostri leoncini, che con la vittoria casalinga sui pari età della Pallacanestro Biella strappano il pass per il girone TOP del campionato U15 eccellenza piemontese. Con due giornate di anticipo, infatti, i ragazzi di coach Leccia hanno ipotecato la terza posizione, lasciandosi alle spalle la stessa Biella e Casale, che lotterano per l’utimo posto disponibile.

Partita altalenante quella dei collegnesi, che iniziano bene e trovano con continuità la via del canestro. Ma gli ospiti non sono da meno e rimangono col fiato sul collo dei biancorossi per tutta la prima frazione, che si chiude col punteggio di 17-16.

Il secondo quarto vede un vero e proprio black out per i ragazzi di coach Leccia e così la frazione diviene un monologo degli ospiti: dopo 3 minuti la panchina collegnese è costretta a spendere un time out per riordinare le idee, ma tornati sul parquet i padroni di casa non riescono a tenere a bada le bocche di fuoco biellesi, che colpiscono ripetutamente dalla media distanza, mentre dall’altra parte del campo si assiste ad una serie di errori, con numerose palle perse. Si torna negli spogliatoi col tabellone che recita 29-38.

Rientrati in campo la musica cambia decisamente: coach Leccia sembra aver motivato bene i suoi e in poco meno di 2 minuti Collegno piazza un break di 8-0, colpendo in contropiede e costringendo la panchina ospite al time out. Neanche il minuto di sospensione, però, sembra poter fermare l’inerzia ormai in favore dei leoncini, che finalmente hanno alzato in modo deciso l’intensità difensiva, prendendo le misure ai tiratori avversari. In attacco, invece, i nostri ragazzi trovano ripetutamente i 2 punti grazie a giocate in velocità, che coinvolgono tutti i giocatori in campo. I primi 2 punti ospiti del periodo arrivano dopo 8 minuti e dopo un break di 22-0; il quarto si chiude sul 54-43.

L’ultima frazione continua sulla falsa riga di quella precedente, con Collegno che non si accontenta e tiene alta l’intensità in entrambe le fasi di gioco, dilagando nel finale, con il risultato che si assesta sul 75-51.

Gran prova di maturità da parte dei nostri leoncini, che sono rimasti uniti e hanno avuto la forza di rialzarsi, dimostrando di meritare ampiamente il passaggio alla fase Top, obiettivo stagionale che in pochi avrebbero pronosticato ad inizio campionato. Prossimo ed ultimo appuntamento di questa prima fase l’impegno casalingo contro Crocetta, domenica  alle ore 16.30, prima del turno di riposo da scontare nell’ultima giornata.

Collegno Basket – Pall. Biella 75-51 (17-16, 29-38, 54-43)

Collegno Basket: Pinto, Cesare 6, Taronna 4, Grassia, Fratamico, Bertinotti 2, Milani 25, Del Nevo 12, Lissiotto 7, Ferro 15, Gnes 4, Perotti. All. Leccia, ass. Rosano.

Biella: Brambolese 6, Carioti 1, Raise 5, Biancato 4, Cena 16, Cerbara, Frison 4, La Cognata , Poli 6, Valz, Franco 9. All. Danna.