UNDER 15 ECCELLENZA: Una partita a dir poco avvincente quella messa in scena dalle compagini scese sul parquet collegnese nell’insolito appuntamento del venerdì sera, che ha visto i nostri leoni contrapposti ai ragazzi del College Borgomanero.
I presupposti per assistere ad una gara combattuta ci son tutti. La squadra di coach Leccia, reduce da due vittorie di fila, ha voglia di non interrompere la scia di successi e dare continuità ai progressi mostrati in questo inizio di torneo; gli ospiti, invece, squadra di tutto rispetto, che può contare su ottime individualità sia fisiche che tecniche grazie all’unione di più gruppi, vengono da una sconfitta in quel di Biella e vogliono ritrovare la strada della vittoria.
Fin dalle prima battute entrambe le squadre danno vita ad un match ad altissima intensità, portando gli arbitri ad adottare un metro che favorisce i contatti fisici e non interrompe il ritmo frenetico dell’incontro. E’ Borgomanero a tentare la fuga a metà del primo quarto ma i padroni di casa sono lucidi a rispondere colpo su colpo agli avversari chiudendo la prima frazione sotto di due lunghezze.
Nel secondo quarto la musica non cambia, nonostante le numerose palle perse e i tanti errori da entrambe le parti, il match scorre via con le due squadre che si alternano al comando della partita tornando negli spogliatoi divise da un solo punto.
Neanche la pausa di metà tempo sembra poter infrangere l’equilibrio che regna in campo, l’aggressività dei collegnesi porta ad esaurire il bonus prima ancora che il cronometro segni la metà del quarto, ma i leoni rimangono lucidi e si aggrappano alle iniziative individuali per chiudere in vantaggio di una lunghezza la frazione.
Nell’ultimo quarto i giovani collegnesi sembrano patire lo sforzo e la stanchezza accumulata per rimanere in partita fino a quel punto contro un avversario che alla vigilia sembrava fuori portata. Gli ospiti spingono sull’acceleratore e bucano ripetutamente la difesa biancorossa, i padroni di casa però sembrano non voler mollare proprio ora e mostrano una gran mentalità che li porta a rimanere uniti, così da arrivare agli ultimi istanti di gara sotto di due lunghezze. Mancano solo 3 secondi al termine del match quando i collegnesi tornano in campo dopo il time out ed eseguono la rimessa che potrebbe portare tutti all’overtime senza però realizzare i due punti.
Una grande prestazione corale dei nostri ragazzi che hanno dimostrato di poter tener testa anche a formazioni più blasonate, grazie al cuore e alla coesione del gruppo mostrate durante tutta la gara. Si torna in campo sabato 12 alle ore 16, ad attendere i biancorossi ci sarà la Pallacanestro Biella sul parquet del BiellaForum.
COLLEGNO BASKET – COLLEGE BORGOMANERO 58-60 (14-16;29-30; 48-47)
COLLEGNO: Pinto, Taronna, Grassia 2, Fratamico 1, Bertinotti, Milani 10, DelNevo 16, Falbo 7, Lissiotto 9, Ferro 11, Cesare 2, Gnes. All. Leccia, ass. Pinto.
COLLEGE: Giustina 12, Masala 6, Ravasi 2, Romerio, Giacomelli 3, Cristina, Pollastro 4, Segala 7, Ferrari 4, Benesshraoui 16, Piscetta 6. All. Bussoli, ass. Dongiovanni.