Skip to main content
|

U15EL: Altri due punti conquistati


U15EL: Altri due punti conquistati

UNDER 15 ELITE: Terza di campionato con i leoni del Collegno Basket ospitano la compagine della Granda Basket Cuneo.

Inizio di gara determinato, caratterizzato da un buon pressing a tutto campo, che sorprende la squadra ospite: otto a zero per i leoni in due minuti. Il grande dinamismo dei padroni di casa non sempre si sposa, purtroppo, con la precisione al tiro, così, alcuni errori di troppo sotto le plance determinano il sopraggiungere di un gioco più nervoso che dinamico permettendo agli ospiti di accorciare le distanze sul 14 a 7 dopo sei minuti di gioco. Il pressing dei leoni, a tratti, risulta essere meno efficace ma il gioco offensivo non ne risente ed i leoni chiudono in vantaggio un buon primo quarto con il punteggio di 21 a 9.

La seconda frazione di gioco vede, sorprendentemente, i leoni esprimere un gioco confuso e agitato con alcune evidenti disattenzioni difensive. I ragazzi della Granda, veloci e discretamente tecnici, ne approfittano subito piazzando un parziale di 10 a 3 in poco meno di quattro minuti. Ai ragazzi del Collegno non manca certo la velocità, ma quest’ultima si trasforma in frenesia, con il risultato di forzare la maggior parte delle azioni di tiro con bassissime percentuali realizzative. Per fortuna stessa sorte capita anche alla squadra avversaria, andando così al riposo sul 31 a 22 per i leoni.

Al ritorno dal riposo lungo l’incontro appare nuovamente equilibrato, anche se i leoni danno sempre l’impressione di poter allungare, ma gli errori al tiro sono davvero tantissimi; punteggio che rimane quindi molto basso: 40 a 30 dopo sette minuti. I ragazzi del Collegno, efficaci difensivamente, appaiono sempre più nervosi in fase offensiva forzando le giocate con pessime opzioni di tiro, anche se una provvidenziale tripla consente loro di chiudere con un discreto margine, 43 a 32, il terzo quarto.

L’ultima frazione sembra essere foriera di una ritrovata lucidità, con i leoni che difendono con un buon pressing e fanno girare discretamente palla ma, quando si tratta di finalizzare proprio non ce n’è. Nessuna delle due compagini trova buoni tiri e si segna poco, tanto che, a metà quarto, il punteggio  è fermo sul 47 a 40 per il Collegno. I leoni riescono ad allungare 56 a 42, a 1’32” dalla fine, grazie a due o tre tiri estemporanei ma vincenti.

Il team del Collegno Basket riesce così a fare sua una brutta ed agitata partita, con il punteggio di 56 a 47.

Prestazione poco convincente dove i leoni, partiti molto bene nel primo quarto, hanno poi smarrito la strada, perdendo in lucidità e sostituendo la velocità con la frenesia. Quanto sopra non ha, quindi, permesso di giocare con giudizio la fase offensiva con pessime ed affrettate scelte di tiro che hanno determinato bassissime percentuali di realizzazione. Nel prosieguo del campionato si dovrà cercare di ragionare di più, per far si che pressing e velocità non sfocino in confusione e frenesia… anche perché i leoni hanno dimostrato che, se vogliono, sanno giocare molto bene.

Prova d’appello venerdì 17 ottobre  a Carmagnola, dove alle 19,15 nella palestra di piazza Antichi Bastioni, i Leoni faranno visita  all’ABC Carmagnola.

COLLEGNO BASKET – CUNEO GRANDA BASKETBALL 56-47 (21-9; 31-22; 43-32)

COLLEGNO: Muggianu, Rosso R. 4, Sandrolini 6, Bonessa 3, Bianco 5, Rosso M., Pinto 13, D’Elia 2, Tarasco 5, Pavanati 6, Dal Ben 7, Franchina 5. All. Grosso, ass. Borello.

CUNEO: Cherasco, Multari, Cometto, Dotta 4, Erbi, Sobrero 2, Pellegrino 6, Ramondetti 4, Mondino, Giordano 18, Ribero 6, Borreale 7.