UNDER 15 ELITE: I biancorossi con due vittorie nelle ultime due partite chiudono il 2014 e il girone di andata imbattuti, con tredici vittorie in altrettante gare di campionato, mantenendo saldamente la vetta della classifica. Passiamo ora alla cronaca degli ultimi due impegni:
Dopo la convincente trasferta in quel di Oleggio, l’undicesima gara del girone di andata vede il Collegno Basket ospitare la compagine del Vercelli Basket.
Inizio di gara equilibrato, con buone azioni da ambo le parti, con gli ospiti avanti di un punto, 11 a 12, dopo 5’e30” di gioco. I quintetti in campo esprimono grande pressione sui portatori di palla avversari, il ché determina una serie di errori sia nei passaggi che nel tiro. Il primo quarto si chiude con i leoni in vantaggio 19 a 16.
Il secondo quarto è caratterizzato da un aumento della pressione e dell’agonismo, con tantissimi errori e molta confusione; parziale a favore del Vercelli di 4 a 6 nei primi cinque minuti. La partita non è bella ma molto intensa con punteggio basso. I ragazzi vanno al riposo lungo con il Collegno a condurre 33 a 30, nonostante la predominanza della squadra ospite a rimbalzo.
Alla ripresa del gioco, l’intensità e la fisicità continuano a farla da padron, con i leoni che sbagliano molto ma dimostrano di esserci, grazie anche ad una ritrovata presenza sotto le plance: 41 a 34 per i leoni dopo quattro minuti.I ragazzi del Vercelli cercano in tutti i modi di accorciare le distanze ma, è proprio nel momento del massimo sforzo prodotto dalla squadra ospite che i padroni di casa, dimostrando grande carattere, allungano ulteriormente portandosi sopra di nove: 51 a 42.
Come nella frazione precedente anche nell’ultimo quarto i ragazzi non lesinano le energie ed è partita vera, con i leoni a rispondere colpo su colpo alle incursioni avversarie, riuscendo a sfruttare ogni possibilità concessa loro, costringendo il Vercelli a molte forzature. A tre minuti dalla fine i leoni sono sopra di 20 e il time out ospite non sortisce particolari effetti. I leoni chiudono l’incontro, grazie ad un grande ultimo quarto colmo di personalità, con il punteggio di 72 a 48.
Partita agonisticamente importante, con i leoni che sono stati capaci a sfruttare ogni possibilità loro concessa, esprimendo, a tratti, un ottimo basket fatto di giocate corali e corrette spaziature che hanno permesso di allargare il campo.
COLLEGNO BASKET – VERCELLI BASKET 72-48 (19-16; 33-30; 51-42)
COLLEGNO: Muggianu 6, Rosso R. 4, Sandrolini 17, Valetti 2, Bianco 10, Rosso M. 2, D’Elia, Tarasco 13, Pavanati 4, Dal Ben 6, Franchina 8. All. Grosso, ass. Borello.
VERCELLI: Monaco, Muca 12, Maffei, Caridi 6, Surbone 2, Pleitavino 4, Leporati, Hoxhara 12, Buffon 4, Perfumo, Speranza 8. All. Galdi.
Ultima partita del girone d’andata nonché ultima partita ufficiale del 2014, con i leoni a far visita al temuto Fossano.
Inizio di gara lento ed equilibrato, con un 4 su 12 al tiro dei leoni che consente ai padroni di casa di condurre, dopo quattro minuti, 9 a 6. Il gioco del Collegno è anche discreto, ma poco incisivo con, tra l’altro, percentuali al tiro quasi imbarazzanti. Il Fossano chiude così in vantaggio il primo quarto col basso punteggio di 13 a 11.
Nel secondo quarto la partita sembra non decollare, continuando ad essere lenta, bruttina e piena di errori, soprattutto al tiro. I leoni, comunque, appaiono superiori tecnicamente e, grazie ad alcune fiammate, conducono 26 a 17 a metà quarto; costringendo il coach avversario a chiamare time out. I consigli dei coach non sembrano sortire molti effetti, infatti la partita continua ad essere lenta e poco godibile, costellata da errori e poche giocate interessanti della squadra collegnese. Si va al riposo lungo con i leoni in vantaggio 38 a 27.
Al ritorno sul parquet i leoni, finalmente, si scuotono attuando una discreta pressione difensiva con una ritrovata vena realizzativa, che consente loro di allungare 52 a 33 dopo i primi quattro minuti del quarto. Cresciuta l’intensità di gioco si evidenzia ulteriormente il divario tecnico, sia individuale che collettivo, con i leoni che chiudono tranquillamente il terzo quarto con un convincente 66 a 42.
L’inizio dell’ultimo quarto vede i ragazzi di Collegno gestire tranquillamente il gioco tanto che, a 6’ dalla fine, il punteggio è 75 a 50. Sopraggiunge un poco di appagamento e i leoni giocano con sufficienza, consentendo ai padroni di casa una maggiore libertà di azione. Non si segna quasi più e l’incontro termina con la vittoria del Collegno col punteggio di 80 a 56.
Partita poco interessante dove sono bastati ai leoni una dozzina di minuti di gioco leggermente più intensi per portare a casa la tredicesima vittoria consecutiva, chiudendo così il girone d’andata, ed il 2014, imbattuti ed in qualità di campioni d’inverno.
I leoni, in questa prima fase del campionato, hanno dimostrato di essere una realtà interessante fatta di velocità e pressing, con gioco corale e discrete individualità. Occorre non distrarsi e, soprattutto non pensare che le squadre battute oggi, sia facile batterle anche domani.
Ora la sosta natalizia vedrà i nostri ragazzi impegnati a Bologna nel torneo Gianni Ricci, organizzato dalla società Pontevecchio Basket, che sarà un’importante occasione per confrontarsi con realtà esterne alla nostra regione, prima di rituffarsi nuovamente nel campionato, il 10 gennaio a Rivalta in casa dell’OASI Laura Vicuna.
BASKET FOSSANO – COLLEGNO BASKET 56-80 (13-11; 27-38; 42-66)
FOSSANO: Ammari 8, Balocco, Basso, Cassine 2, Groppo 2, Mana, Morra 6, Rosano 15, Scaparone 6, Tomatis 17. All. Arcidiacono.
COLLEGNO: Muggianu 5, Rosso R., Sandrolini 7, De Chiara, Valetti 2, Bianco 13, Pinto 2, D’Elia 9, Tarasco 16, Pavanati 8, Dal Ben 8, Franchina 10. All. Grosso, ass. Borello.