Skip to main content
|

U15EL: Espugnata Saluzzo


U15EL: Espugnata Saluzzo

UNDER 15 ELITE: Nel posticipo della terza giornata di campionato Under 15 Elite, girone Rosso, Collegno fa visita a Saluzzo. Una trasferta difficile che in questo campionato ha solo visto squadre perdere su questo campo. Le due squadre sono a pari punti in classifica e hanno entrambe voglia di vincere per andare in testa alla classifica alla pari con il Tam Tam.

La palla a due arriva alle ore 19:15 e l’intensità e fin da subito molto alta. Saluzzo mette in campo la solita difesa molto aggressiva costringendo Collegno a molte palle perse ma dall’altra parte trova dei leoni altrettanto aggressivi nella metà campo difensiva. Collegno riesce a prendere il primo mini vantaggio obbligando il coach di casa ad un timeout dopo 5 minuti di partita (4-8 il risultato). Ottimo l’atteggiamento della squadra di coach Grosso che però potrebbe fare ancora meglio se perdesse meno palloni e se concedesse meno rimbalzi offensivi a Saluzzo. Le squadre tornano in campo e la trama della partita non cambia tranne in un aspetto: Collegno non segna più. Nella seconda metà del primo quarto i leoni fanno 0 punti, fanno rientrare i padroni di casa che al primo riposo vanno in vantaggio con il risultato di 12-8.

Lo staff tecnico collegnese predica calma durante la pausa. La pressione tutto campo dei padroni di casa rende frenetico il gioco biancorosso che troppo spesso butta via dei palloni banali. Inizia il secondo quarto e in 60 secondi Collegno pareggia la situazione sul 14-14 entrando con la giusta mentalità in campo. Il secondo quarto è molto equilibrato con le squadre che si alternano al comando del match. Saluzzo trova un bel canestro allo scadere che fa andare le squadre al riposo sul risultato di 28-28. Partita tutta da vivere!

Collegno è rimasta in partita nei momenti difficili grazie ad un buon gioco offensivo e ad alte percentuali al tiro, Saluzzo spende tanto nella metà campo difensiva e pur recuperando tanti palloni non riesce a concretizzare tutte le occasioni concesse dai nostri leoni (compresi i rimbalzi offensivi). Inizia il terzo quarto e il primo minuto vede 3 palle perse per Collegno e 4-0 di parziale per i padroni di casa. Saluzzo sembra averne di più in questo inizio di secondo tempo ma il tiro dalla lunga distanza aiuta ancora i nostri ragazzi che rientrano subito nel match. Come pronosticato da coach Grosso durante l’intervallo, la partita è destinata a rimanere in equilibrio fino alla fine. Collegno nel finale riesce a ritrovare anche uno dei primi vantaggi del quarto e andare all’ultimo riposo sul risultato di 41-42.

All’andata la partita finì con il bassissimo risultato di 35-32 per Collegno e anche oggi la sensazione è che vincerà la miglior difesa. Le squadre tornano in campo e i nostri ragazzi subiscono subito 2 punti facili che riportano in vantaggio Saluzzo (43-42). Segnaliamo questo episodio perché da questo momento fino alla sirena finale, i padroni di casa riusciranno a realizzare solo più due punti. I leoni ritrovano il vantaggio e iniziano a crederci veramente quando Zupo, rubando un pallone, segna con fallo in contropiede e quando Mazzetto segna la sua terza tripla di serata (100% al tiro: 1/1 da 2 punti, 3/3 da 3 punti). Quando mancano 4 minuti alla sirena finale Collegno è in vantaggio con il risultato di 45-52. Timeout per Saluzzo e i ragazzi biancorossi sono determinati a difendere come hanno fatto per tutto il quarto. Risultato positivo con Saluzzo che non segna neanche più un canestro e con il risultato che rimane bloccato fino all’ultimo minuto di gioco. A sbloccare il risultato sono ancora i nostri leoni che ampliano ancora il vantaggio su tiri liberi e portano a casa una vittoria importantissima. Risultato finale: Saluzzo 45-55 Collegno.

Collegno è la prima squadra a sbancare il campo di Saluzzo. Quarta vittoria consecutiva e nuovamente primo posto conquistato con Tam Tam. Per Collegno il record stagionale è 8 vittorie e 2 sconfitte. Ora manca una sola vittoria per essere qualificati matematicamente alla fase TOP dell’Under 15 Elite. Detto questo, continua la lunga settimana dei nostri 2001 che già oggi torneranno in campo per preparare la prossima partita di domenica contro il Kolbe. Il 2015 si chiuderà con questo incontro. Appuntamento: Collegno vs Kolbe, domenica 20 dicembre ore 19:00 (PalaCollegno). FORZA LEONI!!!

SALUZZO – COLLEGNO BASKET   45-55 (12-8, 28-28, 41-42)

Saluzzo: Grosso O. 2, Trisolino 4, Grosso L., Molinenco, Vanzetti, Giordanino, Enrico 4, Giordano 8, Gutierrez 9, Caillot 4, Forgia 4, Arnaudo 10.  All. Rabbia.

Collegno: De Chiara 7, Torretta 3, Fabbri, Zupo 8, Valetti 15, Mazzetto 11, Cesarano, Raouia, Mazzilli 6, Blandino, Marfulli 5. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.