UNDER 14 REGIONALE: Weekend intenso, come al solito, per i leoni Prestofresco Collegno Basket del 2003, impegnati in due campionati: nella serata di sabato bisogna abbandonare anzitempo la festa di Natale del PalaCollegno per recarsi in via Balla, sul campo del Tam Tam, per la settima giornata del campionato under 14 regionale.
I padroni di casa sono ancora imbattuti e si collocano così in testa al girone, sono dotati di buone individualità, che si fanno valere nei primi minuti del match; come già successo la scorsa settimana a Rivarolo i nostri patiscono un po’ l’approccio al match e concedono in pochi minuti una decina di punti di vantaggio ai padroni di casa, terminando poi il primo quarto sotto di 9.
Nel secondo periodo la musica non cambia, i leoni faticano un po’ sui due lati del campo e non riescono a trovare solidità e fluidità in ciò che fanno in campo. I padroni di casa vanno così al riposo lungo avanti 30-16. I leoni oggi sembrano giocare con il freno a mano tirato e nel discorso di metà partita lo staff cerca di smuovere un po’ gli animi per far uscire quanto di buono i nostri sanno fare.
Nel terzo periodo i collegnesi ritornano in campo mettendo finalmente in campo l’intensità di cui sono capaci: in meno di un minuto grazie ad una grande difesa ed alle conseguenti azioni di contropiede i leoni mettono a segno un parziale di 6-0 che costringe il coach dei locali a chiamare time-out. I nostri però non mollano e continuano a farsi sotto, fino ad arrivare al -4, prima che i padroni di casa li ricaccino indietro sul -10 del 30° minuto.
L’ultimo periodo è emozionante come il precedente, i collegnesi riescono ad arrivare anche ad un solo possesso di distanza, ma non trovano mai l’aggancio ai padroni di casa, che riescono a trovare il canestro nelle ultime azioni ed a portare a casa la partita con 6 lunghezze di vantaggio.
Ancora una volta una gara molto utile per i nostri ragazzi, che hanno avuto l’opportunità, così come avvenuto nella gara contro Rivarolo della settimana precedente, di giocare una partita vera ed intensa, dalla quale possono sicuramente uscire a testa alta. Peccato per la prestazione opaca dei primi due periodi, che se giocati come gli ultimi avrebbero potuto consentire ai leoni di portarsi a casa il referto rosa, ma sicuramente quanto visto negli ultimi venti minuti è confortante ed è un’ottima cartina tornasole del lavoro fatto fino ad ora in palestra. Alle ore 21:15 si esce dalla palestra di via Balla, alle 14:30 del giorno successivo nuova sfida per i leoni: il big match contro gli amici di San Mauro valido per il campionato under 13 elite, ultima gara prima della sosta natalizia. Per il campionato under 14 regionale si tornerà in campo il 16 gennaio contro il Conte Verde Rivoli.
TAM TAM – PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET 53-47 (16-7; 30-16; 43-33)
TAM TAM: Canavesio 2, Pepi 7, Tagini 2, Pugliese 2, Alessi, Bonafortuna, Morabito 2, Gaudino 20, Strignano, Arfaoui 2, Nizza 14, Stucchi. All. Serbassi.
COLLEGNO: Cappa 2, Francone, De Padova, Bertino 4, Perretta 7, Loiodice 4, Grasso, Platania 2, Fiorelli 8, Ruffato 7, Stella 6, Massa 7. All. Grosso, ass. Borello.