Skip to main content
|

U15EL: I leoni superano Settimo


U15EL: I leoni superano Settimo

UNDER 15 ELITE: Settima di campionato che vede i leoni affrontare, sul campo amico, la pericolosa compagine del Sea Bk Settimo, con l’obbligo di cancellare l’opaca prestazione di mercoledì in quel di Cantalupa.

Palla a due, e si intuisce subito che quella di questa sera sarà una partita intensa, difficile ed equilibrata. Il Settimo dimostra subito di essere una squadra molto fisica e superiore in centimetri, ma nonostante tutto i ragazzi di coach Daniele Grosso danno buone sensazioni e, dopo tre minuti, fronteggiano alla pari i temuti avversari: 10 a 10. Buon approccio alla gara da parte dei leoni, assai concentrati e determinati,capaci di intensi pressing difensivi e intelligenti spaziature offensive; unica pecca gli otto falli di squadra già commessi. Si chiude un vibrante e tiratissimo primo quarto dove i leoni, in vantaggio 20 a 16, hanno retto bene alla fisicità avversaria rispondendo colpo su colpo.

Inizio di secondo quarto tesso e veloce, dove nessuna delle due compagini riesce a prendere il sopravvento. Se i ragazzi di Settimo hanno una predominanza ai rimbalzi, i collegnesi hanno una difesa più solida e, a quattro minuti dalla fine della frazione, i padroni di casa conducono 31 a 26. Il ritmo è elevatissimo e i leoni, molto fallosi, rischiano di andare leggermente fuori giri perdendo leggermente di lucidità tant’è che, a 1’36” dalla fine, coach Grosso chiama time out con gli ospiti sopra di tre. Per fortuna arriva il riposo lungo, in quanto i bravi ragazzi del Settimo sembrano aver preso in mano le sorti dell’incontro, conducendo 37 a 43.

Dopo il riposo il Collegno sembra tornato quello del primo quarto e la partita, a tratti molto bella, ritorna ad essere molto equilibrata ed avvincente. Alcuni errori, da ambo le parti, causati dalla grande intensità di gioco, con i leoni che ritornano prepotentemente in partita forti di un efficace pressing, espresso finalmente con pochi falli, che consente di anticipare le giocate avversarie tramutandole in efficaci contropiede. 45 a 48 per gli ospiti dopo quattro minuti di gioco. I ragazzi del Settimo continuano ad accaparrarsi un maggior numero di rimbalzi ma i leoni stringono ancor di più le maglie difensive riuscendo, tra l’altro, a sviluppare un efficace e convincente trama offensiva e, con un ottimo gioco di squadra, chiudere in vantaggio 62 a 60 un palpitante terzo quarto.

Prorompente inizio di ultimo quarto da parte dei leoni, fatto di grande pressione a tutto campo e belle ed intelligenti giocate offensive. L’incontro è sempre tiratissimo e, a 4’27” dalla fine, il Collegno conduce con un possesso pieno: 75 a 72. I leoni oggi ruggiscono e rimangono lucidi, schiacciando il piede sull’acceleratore quando ce n’è la possibilità, e rallentando il gioco per non offrire speranze agli avversari. Nei minuti finali i leoni non danno più nessuna possibilità al Settimo di rientrare e conducono in porto una bella e intensa partita. Grande vittoria, 81 a 74, contro un avversario forte che ha ribattuto sempre colpo su colpo, oggi però i leoni hanno dimostrato di avere grande carattere, oltre un valido ed interessante gioco di squadra.

Oggi, i leoni non hanno mostrato cedimenti ne’ fisici ne’, soprattutto, mentali, esprimendo sempre un gioco lucido e corale.

La strada è ancora lunga e i margini di miglioramento ancora elevati ma, comunque, possiamo asserire che la brutta prestazione di Cantalupa è assolutamente cancellata.

La conferma di essere una grande squadra la si dovrà vedere domenica 16 novembre, dove i Leoni ospiteranno la determinata formazione del Kolbe alle 17:00 al PalaCollegno.

COLLEGNO BASKET – SEA BASKET SETTIMO 81-74 (20-16; 37-43; 62-60)

COLLEGNO: Muggianu 4, Rosso R. 7, Sandrolini 10, Bonessa, Bianco 12, Rosso M., Pinto, D’Elia, Tarasco 19, Pavanati 2, Dal Ben 14, Franchina 13. All. Grosso, ass. Borello.

SETTIMO: Ferrari 2, Pasini, Gori, Negri 10, Clema 6, Vitale 6, Cibien 16, Altepeter 2, Benvenuti 34, Amadeo, Pollaccia, Del Vago 12. All. Cambuli, ass. Concilio.