Skip to main content
|

U15EL: Prima sconfitta stagionale


U15EL: Prima sconfitta stagionale

UNDER 15 ELITE: Terza  partita del girone di ritorno sul temuto campo del Cuneo, ancora imbattuto tra le mura amiche.

Inizia l’incontro e si capisce subito che sarà una partita difficile per ambedue le compagini, con evidente tensione foriera di molteplici errori: 2 a 2 dopo quattro minuti di gioco. La paura sembra farla da padrone sui due quintetti che privilegiano la fase difensiva a quella offensiva. I leoni giocano con determinazione ma evidenziano una scarsa precisione al tiro, frutto anche di alcune scelte non azzeccate. La grande attenzione difensiva permette, comunque, al Collegno di chiudere in vantaggio il primo quarto sull’11 a 8.

I secondi dieci minuti di gioco sembrano essere la fotocopia dei primi, con l’unica differenza che i ragazzi del Cuneo sbagliano leggermente meno piazzando un parziale di 6 a 2 nei primi quattro minuti. I ragazzi del Collegno continuano ad attuare una attenta pressione difensiva che non viene però supportata offensivamente, infatti in attacco i leoni sono poco lucidi e non imprimono il giusto ritmo al gioco. Il Cuneo si chiude sempre bene in difesa bloccando le penetrazioni avversarie e, a metà quarto, il punteggio è fermo sul bassissimo punteggio di 14 a 13 per i padroni di casa. La partita non è bella, ed è giocata con paura da parte dei giocatori in campo che inanellano errori su errori. Si va al riposo con il Cuneo in vantaggio 19 a 17.

Alla ripresa delle ostilità la musica non cambia, con i padroni di casa che continuano a difendere sempre più chiusi ed i leoni che stentano a trovare valide soluzioni e, quando le trovano non concretizzano: oggi il Collegno ha le polveri bagnate.  Parità a metà frazione con un triste 26 a 26. La seconda parte del quarto nulla dice di più e finisce con i ragazzi del Cuneo a condurre 39 a 35.

L’ultimo quarto vede i ragazzi del Cuneo proseguire nel proprio gioco, riuscendo a segnare qualche punto in più rispetto agli avversari. Cuneo conduce 45 a 39 a 5’ dalla fine. Grande sforzo, soprattutto difensivo, da parte dei ragazzi di coach Grosso che tornano in partita segnando il meno due a 2”e 57’ dal termine: 45 a 43. La partita è estremamente equilibrata e le due squadre rispondono colpo su colpo con il punteggio sempre in bilico; a 1’ dal termine il Cuneo è sempre avanti 48 a 47. Purtroppo i leoni oggi sbagliano tantissimo, con percentuali al tiro del 20% che non consentono di portare a termine vittorioso l’incontro. Il Cuneo vince con merito 53 a 47.

Prima sconfitta del campionato a casa di una squadra forte ma, soprattutto, ostica in virtù del tipo di gioco che non è solito trovarsi nel campionato piemontese di categoria. I leoni hanno segnato 47 punti, tanti quanti all’andata ne realizzarono i ragazzi del Cuneo che, oggi ne segnano tre in meno rispetto a quanti realizzati all’andata dal Collegno. Brutta partita, con  sostanziale equilibrio sotto le plance, dove ha prevalso la fase difensiva fatta di pressione e chiusura, con le due compagini che si sono equivalse anche nel gioco ma con i padroni di casa, tendenzialmente più fisici, che meglio hanno sfruttato le poche occasioni loro concesse. I leoni, purtroppo, hanno subito l’avversario adeguandosi ai ritmi imposti dal Cuneo non riuscendo, come successo in altre occasioni, ad imprimere la propria forza fatta di corsa e gioco. E’ mancata forse l’abitudine ad affrontare una difesa fisica e chiusa ma, occorre anche dire che le occasioni ci sono state ma le percentuali al tiro a cavallo del 20% non hanno permesso nulla di più di ciò che è stato.

Pronto riscatto, siamo sicuri, ci sarà domenica prossima primo febbraio dove il Collegno Basket ospiterà  i ragazzi dell’ABC Carmagnola al PalaCollegno ore 17:00.

CUNEO GRANDA BASKET – COLLEGNO BASKET 53-47 (8-11; 19-17; 39-35)

CUNEO: Cherasco, Multari, Lucia, Dotta 8, Erbi, Sobrero, Pellegrino 5, Ramondetti 10, Mondino, Giordano 19, Ribero 7, Borreale 4. All.

COLLEGNO: Muggianu 2, Rosso R., Sandrolini 4, Valetti, Bianco 5, Rosso M., Pinto 5, D’Elia, Tarasco 7, Pavanati 9, Dal Ben 6, Franchina 9. All. Grosso, ass. Borello.